mercatino libri usati
mercatino libri usati
Scuola e Lavoro

A Bari torna il mercatino dei libri scolastici usati, dal 28 agosto al 6 ottobre

Appuntamento in via Dalmazia con l'iniziativa dell'Unione degli studenti

Studenti uniti contro il caro libri. Quest'anno, più del passato, intere famiglie sono costrette a sostenere troppe spese. A Bari gli studenti tornano a proporre il mercatino del libro usato, la compravendita di libri di testo delle scuole superiori a metà del prezzo di copertina.

Per la 19esima edizione si svolgerà a Zona Franka, in via Dalmazia ,un appuntamento ormai fisso per gli studenti di tutte le scuole della città di Bari. A partire dal 28 agosto, si potranno acquistare e vendere i libri usati delle scuole superiori. Negli anni scorsi questa iniziativa, ha visto tanti studenti portare i propri libri dando una grande mano alle famiglie baresi e rendere la scuola il più accessibile possibile a tutti, senza dover fare i conti con le difficoltà economiche per garantire l'istruzione a tutti.

«Lo scorso anno a Bari, grazie a questa attività- spiega Stefano Mariano, coordinatore dell'Unione degli studenti Puglia-le famiglie hanno risparmiato circa 18.354€ e sono stati catalogati circa 5200 libri, dati che evidenziano quanto sia importante per famiglie e studenti la possibilità di avere alternative che rendono accessibile per tutti la scuola e il diritto allo studio».

Quest'anno, il prezzo di copertina dei libri di testo avrà un aumento circa del 10%, aumentando così la spesa media che ogni studente dovrà affrontare per i propri libri, che si aggirerà intorno ai 480€.

Sono gli stessi studenti a fare i conti che confermano quanto sia importante questa iniziativa. «La scuola non deve essere accessibile solo ai più fortunati - aggiunge Samuele Gallozzi dell'Uds Bari - la compravendita dei libri al 50% del prezzo di copertina è un metodo per dare voce a studenti e studentesse che vogliono denunciare la violazione del diritto allo studio e richiedono delle soluzioni per ridurre e rispondere ad uno dei problemi più evidenti nella scuola ad oggi : la dispersione scolastica, molte volte dettata dalle difficoltà economiche».

Uno strumento utile per contrastare anche le "disuguaglianze educative", con la dispersione scolastica che negli scorsi anni è arrivata a sfiorare il 20% sul territorio pugliese, con oltre 10mila studenti che non si iscriveranno nuovamente nelle scuole pugliesi. « Un andamento che non sembra fermarsi - conclude Carolina Velati, presidente di Zona Franka - e l'emigrazione giovanile che continua a rappresentare una piaga per tutta la Puglia. Il mercatino del libro usato a Bari è l'esempio più virtuoso del patrimonio di attività mutualistiche che da anni la nostra organizzazione con l'Unione degli studenti mette in campo».

Il mercatino sarà attivo fino al 6 ottobre.
  • Link bari
Altri contenuti a tema
25 novembre, in 7mila in corteo per le strade di Bari 25 novembre, in 7mila in corteo per le strade di Bari Chiavi, trombe, cartelloni per inneggiare alla lotta contro ogni violenza che le donne subiscono
Venerdì a Bari flash mob dedicato a Giulia Cecchettin e per tutte le vittime di violenza Venerdì a Bari flash mob dedicato a Giulia Cecchettin e per tutte le vittime di violenza La marcia rumorosa per "rompere il muro dell'indifferenza". Appuntamento in Piazza Cesare Battisti
Sit-in a Bari degli studenti, tra affitti in nero e sfratti per fare b&b Sit-in a Bari degli studenti, tra affitti in nero e sfratti per fare b&b Questa mattina incontro tra una delegazione di Link e l'assessore Paola Romano
Caro affitti, a Bari flash mob di Link Caro affitti, a Bari flash mob di Link "Servono soluzioni e risposte immediate anche da parte degli enti locali"
«La formazione non è competizione», Link Bari pronta a protestare contro il numero chiuso a Medicina «La formazione non è competizione», Link Bari pronta a protestare contro il numero chiuso a Medicina Domani l'associazione studentesca ha in programma un sit in davanti alle aule del campus Quagliariello
Bando Adisu in ritardo, la preoccupazione degli studenti a Bari Bando Adisu in ritardo, la preoccupazione degli studenti a Bari Cifinelli (Link): "Non ci sono informazioni certe su tempi di domanda, pubblicazione delle graduatorie e condizioni di accesso"
Università di Bari, la coalizione Link/Si vince le elezioni studentesche Università di Bari, la coalizione Link/Si vince le elezioni studentesche Sconfitta la lista Up, rappresentante della destra in ateneo
Studenti in piazza a Bari contro il caro affitti: "Canoni aumentati di oltre il 27% in un anno" Studenti in piazza a Bari contro il caro affitti: "Canoni aumentati di oltre il 27% in un anno" La richiesta alle autorità competenti è quella di aumentare i posti letto e di intervenire per calmierare i prezzi
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.