arti marziali
arti marziali
Attualità

A Bari gli "Aikido days", un weekend dedicato alle arti marziali giapponesi

Appuntamento da oggi fino a domenica 2 aprile allo stadio Della Vittoria

Da oggi a domenica 2 aprile, nell'Arena della Vittoria, si svolge l'iniziativa "Aikido days" organizzata dalla Kyohan Simmi e patrocinata da Comune di Bari, Coni e Sport e salute. Saranno tre giornate di open day in cui gli interessati potranno provare le tecniche dell'arte marziale giapponese dell'aikido con il maestro Marco Rubatto e la maestra fiduciaria Fijikam Puglia Agnese Barbone.

L'evento ha preso il via questo pomeriggio alle ore 18.30 e proseguirà domani, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19, per concludersi domenica (ore 9 - 12.30). Domani mattina presenzierà all'evento il presidente del Consiglio comunale Michelangelo Cavone.

«Non so come sconfiggere gli altri, so solo come vincere me stesso» è il mood scelto dall'organizzatore Pierfrancesco Romanelli per spiegare come questa disciplina giapponese insegni a difendersi da presunti attacchi ma, al tempo stesso, alleni lo stato d'animo di ogni individuo, migliorandone le relazioni tra persone. «L'obiettivo - continua Romanelli - è quello di ridimensionare il proprio ego affinché possa aprirsi e ascoltare l'altro, facendo emergere lo spirito della persona. Non esistono nemici e non si usa né la forza né la violenza».

«Ho accettato con estremo piacere - dichiara Marco Rubatto - l'invito a dirigere la Aikido days e a passare insieme tre giorni di crescita, passione e condivisione dell'arte che tutti noi amiamo».

«Acquisire strategie e metodi per arginare il fenomeno della non violenza, è questa la base dell'Aikido - afferma Rita Franchini, co-organizzatrice dell'evento -. Contrastare la violenza significa strappare i giovani alla monotonia, all'inerzia, alla solitudine ed è proprio aprendo le palestre che si diffondono cultura ed etica».

«Ferire un avversario significa ferire se stessi - spiega la co-organizzatrice atleta della Kyohan Simmi Annamaria Clary -. Controllare le aggressioni senza infliggere lesioni è l'arte della pace, questo è lo spirito dell'Aikido così come ci è stato trasmesso dal suo fondatore M. Ueshida. Ed è ciò che applico quotidianamente nella mia vita lavorativa e non, cercando di trasmetterlo anche a chi mi sta accanto».

«Da sempre amo l'aikido - conclude Agnese Barbone - una disciplina che insegna a trasformare e neutralizzare un'azione violenta, fortificare il proprio carattere e accrescere il rispetto per sé e per gli altri».
  • stadio della vittoria
Altri contenuti a tema
Manutenzione straordinaria dello stadio Della Vittoria, approvato studio di fattibilità Manutenzione straordinaria dello stadio Della Vittoria, approvato studio di fattibilità Galasso: «L’obiettivo è rendere l'impianto un luogo moderno ed efficiente dove ospitare grandi eventi»
Il Della Vittoria "casa" di rugby e football americano, online la manifestazione d'interesse Il Della Vittoria "casa" di rugby e football americano, online la manifestazione d'interesse Il Comune ha pubblicato il bando per la concessione temporanea dell'impianto. Tutte le info per le società sportive
Stadio Della Vittoria, completata la nuova illuminazione con 28 luci a led Stadio Della Vittoria, completata la nuova illuminazione con 28 luci a led Petruzzelli: «Primo di diversi interventi di efficientamento energetico anche in altri impianti sportivi»
"La scala dell'uguaglianza", il 19 luglio al Della Vittoria l'iniziativa per la parità dei diritti "La scala dell'uguaglianza", il 19 luglio al Della Vittoria l'iniziativa per la parità dei diritti Una manifestazione organizzata da Gens nova. Sarà scoperto un pannello che simboleggia uomini e donne nello sport
Concerto di Cremonini al Della Vittoria, stop a bevande in vetro e spray urticanti. Previste limitazioni al traffico Concerto di Cremonini al Della Vittoria, stop a bevande in vetro e spray urticanti. Previste limitazioni al traffico Ordinanze emanate dal sindaco e dalla polizia locale. Tutte le info su bus Amtab e aree di sosta
Stadio della Vittoria, potenziata l'illuminazione Stadio della Vittoria, potenziata l'illuminazione In attesa della costruzione della struttura a Catino, questo intervento permette a rugby e football di usarlo al meglio
Stadio della Vittoria per rugby e football americano, c'è il bando del Comune di Bari Stadio della Vittoria per rugby e football americano, c'è il bando del Comune di Bari Un avviso per selezionare le manifestazioni d’interesse per la concessione in uso annuale del campo da gioco
Medicina dello sport, riparte il rilascio certificati in presenza allo stadio della Vittoria Medicina dello sport, riparte il rilascio certificati in presenza allo stadio della Vittoria La decisione è stata stabilita al termine di un'audizione in commissione comunale
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.