arti marziali
arti marziali
Attualità

A Bari gli "Aikido days", un weekend dedicato alle arti marziali giapponesi

Appuntamento da oggi fino a domenica 2 aprile allo stadio Della Vittoria

Da oggi a domenica 2 aprile, nell'Arena della Vittoria, si svolge l'iniziativa "Aikido days" organizzata dalla Kyohan Simmi e patrocinata da Comune di Bari, Coni e Sport e salute. Saranno tre giornate di open day in cui gli interessati potranno provare le tecniche dell'arte marziale giapponese dell'aikido con il maestro Marco Rubatto e la maestra fiduciaria Fijikam Puglia Agnese Barbone.

L'evento ha preso il via questo pomeriggio alle ore 18.30 e proseguirà domani, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19, per concludersi domenica (ore 9 - 12.30). Domani mattina presenzierà all'evento il presidente del Consiglio comunale Michelangelo Cavone.

«Non so come sconfiggere gli altri, so solo come vincere me stesso» è il mood scelto dall'organizzatore Pierfrancesco Romanelli per spiegare come questa disciplina giapponese insegni a difendersi da presunti attacchi ma, al tempo stesso, alleni lo stato d'animo di ogni individuo, migliorandone le relazioni tra persone. «L'obiettivo - continua Romanelli - è quello di ridimensionare il proprio ego affinché possa aprirsi e ascoltare l'altro, facendo emergere lo spirito della persona. Non esistono nemici e non si usa né la forza né la violenza».

«Ho accettato con estremo piacere - dichiara Marco Rubatto - l'invito a dirigere la Aikido days e a passare insieme tre giorni di crescita, passione e condivisione dell'arte che tutti noi amiamo».

«Acquisire strategie e metodi per arginare il fenomeno della non violenza, è questa la base dell'Aikido - afferma Rita Franchini, co-organizzatrice dell'evento -. Contrastare la violenza significa strappare i giovani alla monotonia, all'inerzia, alla solitudine ed è proprio aprendo le palestre che si diffondono cultura ed etica».

«Ferire un avversario significa ferire se stessi - spiega la co-organizzatrice atleta della Kyohan Simmi Annamaria Clary -. Controllare le aggressioni senza infliggere lesioni è l'arte della pace, questo è lo spirito dell'Aikido così come ci è stato trasmesso dal suo fondatore M. Ueshida. Ed è ciò che applico quotidianamente nella mia vita lavorativa e non, cercando di trasmetterlo anche a chi mi sta accanto».

«Da sempre amo l'aikido - conclude Agnese Barbone - una disciplina che insegna a trasformare e neutralizzare un'azione violenta, fortificare il proprio carattere e accrescere il rispetto per sé e per gli altri».
  • stadio della vittoria
Altri contenuti a tema
Concessione dello stadio Della Vittoria per rugby e football, online la manifestazione d'interesse Concessione dello stadio Della Vittoria per rugby e football, online la manifestazione d'interesse All’istanza dovranno essere allegati una relazione illustrativa relativa a ciascuno dei criteri individuati
Checco Zalone! Risate da “tutti esauriti” all’Arena delle Vittorie per il ritorno del geniale Luca Medici Checco Zalone! Risate da “tutti esauriti” all’Arena delle Vittorie per il ritorno del geniale Luca Medici Le parodie di Riccardo Muti, Vasco Rossi e Putin sono quadri di comicità da museo
Vendita alimenti al Palaflorio e al Della Vittoria, ecco i bandi del Comune di Bari Vendita alimenti al Palaflorio e al Della Vittoria, ecco i bandi del Comune di Bari Tutte le info sulle modalità e i requisiti necessari per partecipare all'avviso
Marco Mengoni dà spettacolo a Bari, successo per il concerto al Della Vittoria Marco Mengoni dà spettacolo a Bari, successo per il concerto al Della Vittoria L'artista laziale ha fatto tappa nel capoluogo pugliese con il suo tour negli stadi, tutto sold out
Stasera il concerto di Marco Mengoni a Bari, fan accampati all'esterno del Della Vittoria Stasera il concerto di Marco Mengoni a Bari, fan accampati all'esterno del Della Vittoria Il vincitore dell'ultima edizione di Sanremo è tornato in tour negli stadi. Tutte le date sono sold out
Manutenzione straordinaria dello stadio Della Vittoria, approvato studio di fattibilità Manutenzione straordinaria dello stadio Della Vittoria, approvato studio di fattibilità Galasso: «L’obiettivo è rendere l'impianto un luogo moderno ed efficiente dove ospitare grandi eventi»
Il Della Vittoria "casa" di rugby e football americano, online la manifestazione d'interesse Il Della Vittoria "casa" di rugby e football americano, online la manifestazione d'interesse Il Comune ha pubblicato il bando per la concessione temporanea dell'impianto. Tutte le info per le società sportive
Stadio Della Vittoria, completata la nuova illuminazione con 28 luci a led Stadio Della Vittoria, completata la nuova illuminazione con 28 luci a led Petruzzelli: «Primo di diversi interventi di efficientamento energetico anche in altri impianti sportivi»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.