Flash Mob Scarpe Rosse
Flash Mob Scarpe Rosse
Servizi sociali

A Bari arrivano altri due sportelli antiviolenza per donne over 65, giovedì l'inaugurazione

Un'iniziativa promossa dal centro comunale in collaborazione con le associazioni Ada e Anteas

A partire dal prossimo giovedì, 12 maggio, saranno attivi due sportelli antiviolenza per donne over 65 promossi dal Centro Antiviolenza dell'assessorato comunale al Welfare in collaborazione con le associazioni ADA - Associazione per i diritti degli anziani e Anteas.

In questo modo prosegue e si rafforza il percorso già avviato dal Centro Antiviolenza con la creazione di presidi territoriali e sportelli di prevenzione e informazione dislocati sul territorio cittadino, tra cui gli sportelli nelle Università baresi e nei Centri servizi per le famiglie.

All'inaugurazione dei due sportelli, che si terrà giovedì 12 maggio, alle ore 10 nella sede di Anteas (via Michelangelo Signorile 2) e, a seguire, alle 11 in quella di ADA (corso Italia 43), parteciperanno l'assessora al Welfare Francesca Bottalico, i presidenti delle due Associazioni, Alessandro Catena e Sabina Scavo, e la coordinatrice del Centro Antiviolenza comunale, Marika Massara.
sportelli antiviolenza per donne over locandina

Le due nuove antenne territoriali consentiranno di implementare ulteriormente la rete antiviolenza, con l'obiettivo di supportare le vittime e di attivare percorsi di sensibilizzazione e prevenzione sul tema, nonché di coltivare una cultura rispettosa delle differenze contrastando ogni forma di violenza.

I dati del monitoraggio annuale della Regione Puglia, raccolti dai centri antiviolenza, evidenziano un aumento delle situazioni di violenza e maltrattamento proprio ai danni di donne over 65. Anche alla luce di tali dati, si è ritenuto necessario porre l'attenzione sul fenomeno, consolidando ulteriormente l'impegno delle istituzioni e del privato sociale nel contrasto alla violenza di genere attraverso l'apertura di sportelli rivolti alle donne over 65.

Tali punti di ascolto offriranno ascolto e consulenza legale e psicologica e promuoveranno specifici programmi di sensibilizzazione, prevenzione e formazione mirati a diffondere una cultura fondata sull'autodeterminazione e la libertà delle donne, in un'ottica di parità di genere.

L'equipe del Centro Antiviolenza metterà a disposizione degli sportelli operatrici specializzate nell'ascolto, nell'accoglienza e nella consulenza psicologica, legale e sociale. Alle attività degli sportelli si accederà su appuntamento contattando il Centro Antiviolenza al numero attivo H24 3288212906 e al numero verde 80020 2330.
  • violenza di genere
Altri contenuti a tema
«Il centro antiviolenza non richiama chi chiede aiuto», la denuncia di una donna da Bari «Il centro antiviolenza non richiama chi chiede aiuto», la denuncia di una donna da Bari La risposta della coordinatrice Marika Massara: «Rammaricata. Oltre 60 accessi in un solo mese, già provveduto ad aumentare il personale»
Loredana Capone e Rosa Barone incontrano a Bari i responsabili dei centri antiviolenza Loredana Capone e Rosa Barone incontrano a Bari i responsabili dei centri antiviolenza L’incontro si terrà lunedì 27 novembre alle ore 15 nella Sala 32 del Consiglio regionale
NONSOLOIL25NOVEMBRE: eventi contro la violenza di genere NONSOLOIL25NOVEMBRE: eventi contro la violenza di genere A Bari e Giovinazzo weekend di iniziative per accendere i riflettori sul tema
Tentò di violentare una ragazza a Bari, arrestato 28enne Tentò di violentare una ragazza a Bari, arrestato 28enne L'uomo fu messo in fuga dalle urla della vittima. La polizia l'ha rintracciato a Corato
Donna 43enne accoltellata ad Acquaviva, fermato il marito per tentato omicidio Donna 43enne accoltellata ad Acquaviva, fermato il marito per tentato omicidio All'origine dell'aggressione sembrerebbero esserci frizioni coniugali. La vittima è in prognosi riservata
Sensibilizzazione e informazione sulla violenza di genere, al via il programma del Comune di Bari Sensibilizzazione e informazione sulla violenza di genere, al via il programma del Comune di Bari Si parte nella giornata di oggi, venerdì 5 maggio, alle ore 10, nel Museo della Fotografia del Politecnico
"Allenati contro la violenza", la campagna dell'assessorato al Welfare e allo Sport per tutti presente a Vivicittà "Allenati contro la violenza", la campagna dell'assessorato al Welfare e allo Sport per tutti presente a Vivicittà "Convinti dell’importanza dello sport per educare e sensibilizzare su un tema come il contrasto alla violenza di genere"
Anche a Bari torna "One billion rising", si danza in strada contro la violenza sulle donne Anche a Bari torna "One billion rising", si danza in strada contro la violenza sulle donne Appuntamento oggi pomeriggio alle 17 nel giardino intitolato a Maria Celeste Nardini
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.