one billion rising bari
one billion rising bari
Attualità

Anche a Bari torna "One billion rising", si danza in strada contro la violenza sulle donne

Appuntamento oggi pomeriggio alle 17 nel giardino intitolato a Maria Celeste Nardini

Si torna a danzare nelle piazze delle città di tutto il mondo per dire no alla violenza contro le donne e per ricordare, visto il periodo che stiamo vivendo, quanto sia importante la libertà. Per questo, a 10 anni dall'ultima volta, il movimento internazionale One Billion Rising torna nelle piazze di 190 Paesi in tutto il mondo, guardando all'Iran e alle migliaia di donne e bambine che nelle strade di Teheran sfidano il regime per riconquistare la libertà.

Anche a Bari, grazie all'APS G.I.R.A.F.F.A. Onlus, all'assessorato al Welfare del Comune di Bari, al Centro antiviolenza del Comune di Bari, alla cooperativa Medihospes e alla rete dei Centri Anti Violenza Sanfra, si tornerà a danzare nelle piazze sulle note di "Break the Chain", manifestando contro la violenza su quelle donne e quelle bambine che ogni giorno vedono negati i loro diritti.



L'appuntamento è per oggi, martedì 14 febbraio, alle ore 17, nei giardini Maria Celeste Nardini, in piazza del Redentore. L'evento vedrà coinvolte le scolaresche e le donne delle associazioni cittadine e della società civile che intenderanno partecipare.

«In occasione dei 10 anni di vita del movimento internazionale One Billion Rising, come assessorato al Welfare, insieme ai centri antiviolenza e al territorio, scendiamo nuovamente in piazza a Bari, come accadrà in 190 Paesi in tutto il mondo, per esprimere un messaggio forte contro la violenza sulle donne e le bambine attraverso il ballo - dichiara l'assessora Francesca Bottalico -. Un gesto simbolico in piazza, insieme a tanti uomini e donne, che si aggiunge al lavoro che quotidianamente realizziamo a livello sociale, culturale ed educativo a tutela delle donne e bambine della città di Bari ma anche con uno sguardo e un sentimento di vicinanza a quanti e quante in questo momento stanno lottando in ogni luogo, a partire dalla comunità iraniana».

«Domani la piazza costituirà un momento liberatorio per le donne e i minori vittime di violenza maschile diretta e agita ai loro danni - commenta Maria Pia Vigilante, Presidente del Cav Paola Labriola - Giraffa Onlus -. Sarà quindi un grande momento di sensibilizzazione e comunicazione in una piazza dedicata alla senatrice Maria Celeste Nardini, che tanto ci teneva al territorio in generale e a quel pezzo di città, da leggere anche con uno sguardo di genere per il contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni, humus fertile per le violenze maschili».
  • Francesca Bottalico
  • violenza di genere
Altri contenuti a tema
Bari-Municipio II, arriva la mappa digitale della comunità solidale Bari-Municipio II, arriva la mappa digitale della comunità solidale Servizio nato per integrare e valorizzare attività e competenze di soggetti collettivi che operano sul territorio
Japigia, ecco come cambia il giardino di via Siponto dopo gli atti vandalici Japigia, ecco come cambia il giardino di via Siponto dopo gli atti vandalici Operai a lavoro sui locali danneggiati. Nei prossimi giorni gli interventi di pulizia e sanificazione
Co-housing per persone anziane, con disabilità e povertà abitativa, ecco il nuovo regolamento Co-housing per persone anziane, con disabilità e povertà abitativa, ecco il nuovo regolamento Il disciplinare è stato approvato in giunta comunale. Bottalico: «Rendiamo strutturali le sperimentazioni dei nuovi modelli»
"Le famiglie speciali", a Torre Quetta l’evento sulla promozione dell’affido "Le famiglie speciali", a Torre Quetta l’evento sulla promozione dell’affido Appuntamento oggi, a partire dalle ore 18, sulla spiaggia cittadina
Progetto "Pass", oltre 700 le persone fragili assistite dai volontari sulle spiagge di Bari Progetto "Pass", oltre 700 le persone fragili assistite dai volontari sulle spiagge di Bari Stamttina il Comune ha premiato chi ha partecipato all'iniziativa solidale durante i mesi estivi
Fiera del levante, opportunità welfare e spazio alla solidarietà nella 86ma campionaria Fiera del levante, opportunità welfare e spazio alla solidarietà nella 86ma campionaria Un’area dedicata al Terzo settore nella rambla centrale, con stand di associazioni e organizzazioni di volontariato
Anfi Bari, i volontari ripuliscono la spiaggia di San Girolamo Anfi Bari, i volontari ripuliscono la spiaggia di San Girolamo Bottalico: «Il nostro pianeta non è una risorsa da sfruttare, ma un'opportunità da preservare»
"Apertiperferie", gli interventi welfare del Comune di Bari nella settimana di Ferragosto "Apertiperferie", gli interventi welfare del Comune di Bari nella settimana di Ferragosto Ecco il programma delle attività sociali programmate per i prossimi giorni
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.