Rifiuti
Rifiuti

Le campagne di Bari sono una discarica, la denuncia dei volontari

Gens Nova insieme ad Anuu Migratoristi ha documentato la situazione

Nella settimana appena trascorsa, il gruppo di lavoro per la prevenzione dei fenomeni a danno
dell'ambiente e della salute pubblica di Gens Nova, in collaborazione con i Volontari dell'ANUU Migratoristi (con il quale è stato nello scorso settembre siglato un protocollo d'intesa), hanno monitorato l'agro barese, da Japigia a Carbonara, potendo constatare lo stato di degrado in cui versano alcune aree agricole.
Rifiuti di ogni genere, si sono manifestati agli occhi dei volontari, dalle carcasse di pneumatici (PFU), ai RAEE, passando ai coibentanti e finendo ad un mare di rifiuti eterogenei, questi ultimi ammassati in un uliveto a contatto con il nudo terreno.
In uno dei siti visitati, un cittadino ha manifestato tutto il suo sdegno: "Quei rifiuti sono lì che si accumulano da anni, senza che nessuno intervenga" e ci riferiamo all'ammasso di rifiuti a ridosso dell'uliveto.
"Quanto si è potuto constatare in queste giornate, lascia sgomenti - replicano da Gens Nova - tutto questo non contribuisce sicuramente alla qualità della vita dei cittadini, soprattutto se questi rifiuti vengono incendiati, come la cronaca più volte ci ha raccontato", "Per non parlare delle ripercussioni sulla fauna e sulla flora", commentano dall'ANUU Migratoristi.
"Auspichiamo che, le segnalazioni svolte alle Autorità competenti, possano mitigare questo becero fenomeno", concludono.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Operazione "Svuota Cantine", denunciati due cinquantenni di Bari Operazione "Svuota Cantine", denunciati due cinquantenni di Bari Sono accusati di aver trasportati rifiuti edili da altri comuni per abbandonarli in campagna
Plogging in spiaggia a Bari, raccolti oltre 80 chili di rifiuti Plogging in spiaggia a Bari, raccolti oltre 80 chili di rifiuti Oltre 40 volontari, tra cui molti ragazzi dell’Istituto Caracciolo e l'Assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, hanno partecipato all’iniziativa
Scoperto ad abbandonare rifiuti ingombranti in strada, multato 60enne Scoperto ad abbandonare rifiuti ingombranti in strada, multato 60enne L'uomo era alla guida di un tre ruote quando è stato intercettato e sanzionato dalla polizia locale
Impresa smaltisce rifiuti speciali nei cassonetti, scatta la denuncia per dipendenti e titolare Impresa smaltisce rifiuti speciali nei cassonetti, scatta la denuncia per dipendenti e titolare Lavoratori scoperti ad abbandonare i materiali di risulta dopo il rifacimento di un bed and breakfast
Abbandono rifiuti ingombranti in strada, scattano multe e sequestro di due motocarri Abbandono rifiuti ingombranti in strada, scattano multe e sequestro di due motocarri La polizia locale ha intensificato i controlli in città. I conducenti erano alla guida senza patente
Scoperta a Bari maxi discarica abusiva, rilevata presenza di rifiuti pericolosi Scoperta a Bari maxi discarica abusiva, rilevata presenza di rifiuti pericolosi L'indagine della polizia locale. Trovati materiali rivenienti da demolizione di manufatto edile
Rifiuti abbandonati davanti al mare, l'ira di Decaro: «Bari dipende da nostre scelte di tutti i giorni» Rifiuti abbandonati davanti al mare, l'ira di Decaro: «Bari dipende da nostre scelte di tutti i giorni» Il sindaco: «la polizia locale sta facendo gli accertamenti per individuare chi ha abbandonato quegli ingombranti»
Rifiuti a Lama Balice e nelle campagne di Bari, Cavone: «Quadro desolante» Rifiuti a Lama Balice e nelle campagne di Bari, Cavone: «Quadro desolante» Il presidente del consiglio comunale: «Il fenomeno dello sciacallaggio della spazzatura non accenna a diminuire»
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.