Rifiuti
Rifiuti

Le campagne di Bari sono una discarica, la denuncia dei volontari

Gens Nova insieme ad Anuu Migratoristi ha documentato la situazione

Nella settimana appena trascorsa, il gruppo di lavoro per la prevenzione dei fenomeni a danno
dell'ambiente e della salute pubblica di Gens Nova, in collaborazione con i Volontari dell'ANUU Migratoristi (con il quale è stato nello scorso settembre siglato un protocollo d'intesa), hanno monitorato l'agro barese, da Japigia a Carbonara, potendo constatare lo stato di degrado in cui versano alcune aree agricole.
Rifiuti di ogni genere, si sono manifestati agli occhi dei volontari, dalle carcasse di pneumatici (PFU), ai RAEE, passando ai coibentanti e finendo ad un mare di rifiuti eterogenei, questi ultimi ammassati in un uliveto a contatto con il nudo terreno.
In uno dei siti visitati, un cittadino ha manifestato tutto il suo sdegno: "Quei rifiuti sono lì che si accumulano da anni, senza che nessuno intervenga" e ci riferiamo all'ammasso di rifiuti a ridosso dell'uliveto.
"Quanto si è potuto constatare in queste giornate, lascia sgomenti - replicano da Gens Nova - tutto questo non contribuisce sicuramente alla qualità della vita dei cittadini, soprattutto se questi rifiuti vengono incendiati, come la cronaca più volte ci ha raccontato", "Per non parlare delle ripercussioni sulla fauna e sulla flora", commentano dall'ANUU Migratoristi.
"Auspichiamo che, le segnalazioni svolte alle Autorità competenti, possano mitigare questo becero fenomeno", concludono.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Ex bar storico del centro trasformato in discarica, scatta il sequestro Ex bar storico del centro trasformato in discarica, scatta il sequestro Arredamenti rottamabili, rifiuti edili, parti di banconi da Bar abbandonati, RAEE e rifiuti speciali
Smaltimento illecito di elettrodomestici, 5 denunce a Bari Smaltimento illecito di elettrodomestici, 5 denunce a Bari Sottoposto a sequestro un veicolo, oltre ad aree e depositi in località Stanic
Stop alle bottiglie di vetro abbandonate di notte, Decaro firma l'ordinanza Stop alle bottiglie di vetro abbandonate di notte, Decaro firma l'ordinanza Divieto di vendita di tale tipo di bevande dalle 22 alle 6, un tentativo di contrastare l'incuria
Japigia, via Papalia trasformata in discarica a cielo aperto Japigia, via Papalia trasformata in discarica a cielo aperto Leonetti: «Mandatemi le loro foto, sarà un piacere per me denunciarli»
Domenica ecologica nelle campagne del barese, recuperati sacchi di bossoli e rifiuti Domenica ecologica nelle campagne del barese, recuperati sacchi di bossoli e rifiuti I volontari impegnati precisamente nelle contrade Vaccari, Monte della Guardia, Barsento e Coreggia
Incivili in azione a Japigia, Leonetti: «Aiutateci ad individuarli» Incivili in azione a Japigia, Leonetti: «Aiutateci ad individuarli» L'accaduto oggi pomeriggio alle 15, l'appello social del presidente del Municipio I
La spiaggia di Bari deturpata dai rifiuti, spuntano lampadine e tantissime mascherine La spiaggia di Bari deturpata dai rifiuti, spuntano lampadine e tantissime mascherine I dispositivi di protezione individuale ormai la fanno da padrone in ogni clean up messo in atto dai volontari
Troppi rifiuti abbandonati in strada a Bari, il Comune corre ai ripari Troppi rifiuti abbandonati in strada a Bari, il Comune corre ai ripari Aggiudicato l'accordo quadri per la rimozione dell'immondizia, Petruzzelli: "Troppe segnalazioni"
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.