Mani
Mani
Volontariato

"Ricuciamo il domani", dal 1 ottobre al 9 novembre il workshop dell'associazione Artemes

giovedì 1 ottobre 2020 fino a lunedì 9 novembre Evento in corso
Dal 1 ottobre al 9 novembre, l'associazione Artemes OdV organizza Ricuciamo il domani, workshop di Fashion design per il sociale, presso la sede dell'associazione in contrada Vezzeta a Sannicandro di Bari. Il progetto è promosso dal Centro di servizio al volontariato San Nicola con il concorso #Giovanidee.

Il percorso intende far acquisire a un gruppo di volontari le competenze necessarie a operare nella sartoria sociale che sarà istituita da Artemes OdV, un laboratorio tessile creativo e un social shop dove promuovere il sapere artigianale, l'inclusione professionale e sociale di giovani e meno giovani in difficoltà. Un luogo dove credere nella condivisione e nella cooperazione.

Il progetto Ricuciamo il domani diventa così un anello di congiunzione fra associazioni, enti pubblici, volontari, professionisti della moda e persone in stato di disagio.
Persone e generazioni diverse possono vivere situazioni di disagio che dialogo e relazione possono risolvere.

Il workshop vuole "ricucire" il rapporto tra le diverse generazioni sperimentando un processo creativo ed etico. Progettando un oggetto, disegnando un accessorio di moda, riciclando materiale di scarto per dargli nuova vita, si vuole realizzare uno spazio e un tempo in cui persone diverse lavorano insieme: affrontano e risolvono problemi, si rafforzano e si approfondiscono i legami.

Al termine del workshop, i volontari esporranno gli accessori di moda ideati e realizzati in una mostra on line, con il backstage di tutte le fasi dell'iniziativa. Inoltre, saranno loro stessi a portare nelle scuole il workshop di Fashion design per il sociale coinvolgendo alunni e docenti.

In questo modo, quegli stessi giovani e meno giovani in difficoltà, educati all'autoimprenditorialità, diverranno coltivatori di talenti e relazioni.

Il workshop, della durata di 30 ore dalle 15:30 alle 18:30, si terrà presso la sede presso la sede dell'associazione in contrada Vezzeta a Sannicandro di Bari e seguirà il seguente calendario:


· Giovedì 1 ottobre
· Lunedì 5 ottobre
· Giovedì 8 ottobre
· Lunedì 12 ottobre
· Giovedì 15 ottobre
· Lunedì 19 ottobre
· Giovedì 22 ottobre
· Lunedì 26 ottobre
· Giovedì 29 ottobre
· Lunedì 9 novembre

Sarà garantito dall'associazione il massimo rispetto delle norme vigenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Libreria di Bari e Csv "San Nicola" donano 1.200 volumi alle associazioni di volontariato Libreria di Bari e Csv "San Nicola" donano 1.200 volumi alle associazioni di volontariato Saranno destinati alle organizzazioni operative con i minori nei reparti pediatrici, nelle scuole, nei centri diurni
Bari "abbraccia" i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Loro il cuore della città» Bari "abbraccia" i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Loro il cuore della città» In largo Chiurlia la catena umana per il flash mob del Comune. Bottalico: «A settembre una mostra fotografica»
L'unità di strada di InConTra torna per le vie di Bari, già venti le persone assistite L'unità di strada di InConTra torna per le vie di Bari, già venti le persone assistite L'associazione riprende le sue attività nel rispetto della normativa contro la diffusione del Covid-19
Il Comune di Bari ringrazia i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Ho promesso una festa» Il Comune di Bari ringrazia i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Ho promesso una festa» Il sindaco e l'assessore Bottalico rivolgono un pensiero a chi ha aiutato le persone in difficoltà: «Sono stati gambe e cuore della città»
Sorveglianza per parchi e spiagge, il comune di Bari cerca volontari Sorveglianza per parchi e spiagge, il comune di Bari cerca volontari La Protezione Civile pubblicherà un bando per il reclutamento, ne servono 60 mila in tutta Italia
Collaborazione Italia-Georgia, un progetto di solidarietà internazionale fra Triggiano e Tblisi Collaborazione Italia-Georgia, un progetto di solidarietà internazionale fra Triggiano e Tblisi Due volontari pugliesi si sono integrati nella comunità del paese caucasico, aiutando la popolazione nell'emergenza Covid
Coronavirus, medici volontari scendono in strada per monitorare situazioni di fragilità Coronavirus, medici volontari scendono in strada per monitorare situazioni di fragilità L'iniziativa partirà da lunedì 6 aprile. Attivo il numero di telefono per rispondere alle domande dei cittadini
Emergenza Coronvirus, a Bari la macchina del volontariato a sostegno dei più fragili Emergenza Coronvirus, a Bari la macchina del volontariato a sostegno dei più fragili Decaro: «Grazie ad associazioni, imprese e cittadini stiamo cercando di non lasciare solo nessuno»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.