
Spettacoli
Progetto arte della trascrizione, tre serate alla saletta dell'Auditorium
lunedì 18 dicembre 2017 fino a mercoledì 20 dicembre
E' dedicato all'afascinante tema delle "trascrizioni" il progetto promosso dal Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari, che prevede un triplice appuntamento concertistico, nei giorni 18 – 19 – 20 dicembre, alle ore 20.00, presso la Saletta dell'Auditorium "Nino Rota".
«Nelle tre serate – spiega la Professoressa Gemma Di Battista, coordinatrice del progetto - saranno eseguite trascrizioni celebri ed edite, oltre a trascrizioni autografe di alcuni colleghi compositori che operano nel nostro Conservatorio, con l'obiettivo di far crescere l'interesse verso una forma compositiva che consente, per sua natura, all'esecutore solista di ricreare ciò che originariamente era stato pensato per organici orchestrali o per strumenti diversi».
«In coda alle esecuzioni "trascritte" - ha aggiunto la Di Battista - il progetto prevede l'esecuzione di "improvvisazioni" su temi di Bach, per richiamare quanto previsto dalla pratica improvvisativa nel periodo classico, quando cioè i preludi, le toccate, le fantasie altro non erano che improvvisazioni "trascritte" su spartito". Nella letteratura pianistica, in particolare, la "trascrizione" occupa un posto importante e, a guardar bene, ogni pezzo pianistico di carattere signifcativo è la riduzione di un pensiero piu grande per uno strumento pratico. Bach, Beethoven, Liszt, Brahms si sono dichiarati apertamente seguaci dell'opinione che anche la pura e semplice "trascrizione" nasconde in sè un momento artistico, tanto da coltivare essi stessi con amore e serietà questo genere di esercizio»
LUNEDI 18 DICEMBRE - ORE 20,00
Elvy Sarno - Stefania Gianfrancesco Pf. 4 mani
CORALI BACH KURTAG: "Aus tiefer Not scheir ich zu dir"; "Alle Menschen mussen sterbe"; "O Lamm Gottes, unschuldig"; "Allein Gott in der Hoh Sei Ehr Actus Tragicus"
Larosa Concetta- Valente Giovanna 2 pf
Concerto Brandeburghese n 4
Notarnicola Matteo- Argentieri Tecla 2 pf.
Concerto brandeburghese n 5 ( trascrizione M. Notarnicola)
Rosario Mastroserio - Domenico Balducci 2 pf
Improvvisando su fughe e contrappunti
MARTEDI 19 DICEMBRE - 0RE 20,00
Rosa Azzaretti- Vito Ribaldi 2 pf.
Chorale Prelude Christum wir sollen loben schon, BWV 611; Chorale Prelude O Lamm Gottes unschuldig (I), BWV 618; Chorale Prelude Christe, du Lamm Gottes, BWV 619; Chorale Prelude Liebster Jesu, wir sind hier (I), BWV 633
Celestina Masotti- Piero D'Egidio pf. 4 mani
Concerti Brandeburghesi nn.1-2 trascrizione Max Reger
Angela Annese- Piero Cassano 2 pf.
J.S. Bach - Corale "Jesus bleibet meine Freude" dalla Cantata BWV 147, trascrizione per due pianoforti di Myra Hess
J.S. Bach - Corale "Ertodt uns durch dein Guete" dalla Cantata BWV 22, trascrizione per due pianoforti di Harriet Cohen
Johann Sebastian Bach - Adagio e Fuga dalla Sonata n. 3 in do maggiore per violino solo BWV 1005, trascrizione per due pianoforti di Federico Biscione
Ferruccio Busoni - Improvvisazione sul Corale di Bach "Wie wohl ist mir, o Freund der Seele" per due pianoforti
MERCOLEDI 20 DICEMBRE - ORE 20,00
Clelia Sarno- Francesca Brandonisio 2 pf
Ciaccona in re min. dalla II Partita per violino solo - trascrizione Clelia Sarno
Margherita Porfdo- Vera Alcalay 2 clavicembali
J.S. Bach - Concerto Brandeburghese n. 6 - trascrizione Kennet Gilbert
Gemma Dibattista- Marilena Liso 2 pf
Variazioni Goldberg ( 1/14) trascrizione Rheinberger -Reger
Maurizio Matarrese- Carla Aventaggiato 2 pf.
Variazioni Goldberg (15/30) trascrizione Rheinberger- Reger
Gemma Dibattista- Marilena Liso- Maurizio Matarrese- Carla Aventaggiato 2 pf- 8 mani
J.S. Bach - Concerto Brandeburghese n. 3 - trascrizione Gianni Francia
«Nelle tre serate – spiega la Professoressa Gemma Di Battista, coordinatrice del progetto - saranno eseguite trascrizioni celebri ed edite, oltre a trascrizioni autografe di alcuni colleghi compositori che operano nel nostro Conservatorio, con l'obiettivo di far crescere l'interesse verso una forma compositiva che consente, per sua natura, all'esecutore solista di ricreare ciò che originariamente era stato pensato per organici orchestrali o per strumenti diversi».
«In coda alle esecuzioni "trascritte" - ha aggiunto la Di Battista - il progetto prevede l'esecuzione di "improvvisazioni" su temi di Bach, per richiamare quanto previsto dalla pratica improvvisativa nel periodo classico, quando cioè i preludi, le toccate, le fantasie altro non erano che improvvisazioni "trascritte" su spartito". Nella letteratura pianistica, in particolare, la "trascrizione" occupa un posto importante e, a guardar bene, ogni pezzo pianistico di carattere signifcativo è la riduzione di un pensiero piu grande per uno strumento pratico. Bach, Beethoven, Liszt, Brahms si sono dichiarati apertamente seguaci dell'opinione che anche la pura e semplice "trascrizione" nasconde in sè un momento artistico, tanto da coltivare essi stessi con amore e serietà questo genere di esercizio»
LUNEDI 18 DICEMBRE - ORE 20,00
Elvy Sarno - Stefania Gianfrancesco Pf. 4 mani
CORALI BACH KURTAG: "Aus tiefer Not scheir ich zu dir"; "Alle Menschen mussen sterbe"; "O Lamm Gottes, unschuldig"; "Allein Gott in der Hoh Sei Ehr Actus Tragicus"
Larosa Concetta- Valente Giovanna 2 pf
Concerto Brandeburghese n 4
Notarnicola Matteo- Argentieri Tecla 2 pf.
Concerto brandeburghese n 5 ( trascrizione M. Notarnicola)
Rosario Mastroserio - Domenico Balducci 2 pf
Improvvisando su fughe e contrappunti
MARTEDI 19 DICEMBRE - 0RE 20,00
Rosa Azzaretti- Vito Ribaldi 2 pf.
Chorale Prelude Christum wir sollen loben schon, BWV 611; Chorale Prelude O Lamm Gottes unschuldig (I), BWV 618; Chorale Prelude Christe, du Lamm Gottes, BWV 619; Chorale Prelude Liebster Jesu, wir sind hier (I), BWV 633
Celestina Masotti- Piero D'Egidio pf. 4 mani
Concerti Brandeburghesi nn.1-2 trascrizione Max Reger
Angela Annese- Piero Cassano 2 pf.
J.S. Bach - Corale "Jesus bleibet meine Freude" dalla Cantata BWV 147, trascrizione per due pianoforti di Myra Hess
J.S. Bach - Corale "Ertodt uns durch dein Guete" dalla Cantata BWV 22, trascrizione per due pianoforti di Harriet Cohen
Johann Sebastian Bach - Adagio e Fuga dalla Sonata n. 3 in do maggiore per violino solo BWV 1005, trascrizione per due pianoforti di Federico Biscione
Ferruccio Busoni - Improvvisazione sul Corale di Bach "Wie wohl ist mir, o Freund der Seele" per due pianoforti
MERCOLEDI 20 DICEMBRE - ORE 20,00
Clelia Sarno- Francesca Brandonisio 2 pf
Ciaccona in re min. dalla II Partita per violino solo - trascrizione Clelia Sarno
Margherita Porfdo- Vera Alcalay 2 clavicembali
J.S. Bach - Concerto Brandeburghese n. 6 - trascrizione Kennet Gilbert
Gemma Dibattista- Marilena Liso 2 pf
Variazioni Goldberg ( 1/14) trascrizione Rheinberger -Reger
Maurizio Matarrese- Carla Aventaggiato 2 pf.
Variazioni Goldberg (15/30) trascrizione Rheinberger- Reger
Gemma Dibattista- Marilena Liso- Maurizio Matarrese- Carla Aventaggiato 2 pf- 8 mani
J.S. Bach - Concerto Brandeburghese n. 3 - trascrizione Gianni Francia