Paola Labriola
Paola Labriola
Cultura

"Notturno", a Noicattaro la proiezione del docufilm dedicato a Paola Labriola

venerdì 11 settembre 2020
In occasione del settimo anniversario della morte di Paola Labriola, sarà proiettato alle 20 del prossimo 11 settembre a Noicattaro, nel piazzale della chiesa del Carmine, il docufilm "Notturno", che racconta anche della vita della psichiatra uccisa da un suo paziente sarà proiettato nella notte dell'11 settembre 2013. Diretto da Carolina Boco, prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production, in collaborazione con Fnomceo, Notturno racconta la passione, la paura e la determinazione di uomini e donne, medici in prima linea per scelta ma vittime di una condizione di insicurezza e solitudine.

Il docufilm Notturno è stata voluto dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza contro i medici e gli operatori sanitari vittime di aggressioni.

Il racconto, girato di notte durante una guardia medica, mette insieme le testimonianze di medici che sono stati vittime di aggressione con il commento di alcuni giornalisti, intercalandoli con parti di fiction. Partecipazioni d'eccezione al docufilm sono quella dell'attrice Maria Grazia Cucinotta, oltre che dei giornalisti Massimo Giletti e Gerardo D'Amico.

Diretto da Carolina Boco, prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production, in collaborazione con Fnomceo, Notturno racconta la passione, la paura e la determinazione di uomini e donne, medici in prima linea per scelta ma vittime di una condizione di insicurezza e solitudine.

Al centro del progetto, le voci di medici che hanno subito direttamente violenza durante un turno di lavoro: il dottor Giovanni Bergantin, medico di medicina generale, preso a calci e pugni da un paziente; la dottoressa Ombretta Silecchia, minacciata con una pistola durante l'attività di guardia medica; il dottor Vito Calabrese, marito di Paola Labriola.
  • Violenza
Altri contenuti a tema
Ferisce un uomo in piazza Umberto, poi si dà alla fuga. Adesso è ricercato Ferisce un uomo in piazza Umberto, poi si dà alla fuga. Adesso è ricercato L'episodio è successo questa mattina: l'uomo, di 55 anni, è stato condotto al Policlinico. In corso le indagini della Polizia Locale
Lite tra ragazzi al Liceo Fermi, uno finisce in ospedale Lite tra ragazzi al Liceo Fermi, uno finisce in ospedale Nelle prime ore di oggi si era parlato di aggressione, ma dalla scuola ridimensionano l'accaduto
Oggi uno "sportello rosa" negli URP delle sedi Inps della Regione Puglia Oggi uno "sportello rosa" negli URP delle sedi Inps della Regione Puglia Simbolicamente è stata esposta  la locandina "Posto occupato", sedia idealmente destinata a una  delle numerose vittime di violenza
Volantini sui "diritti che gli uomini non hanno", ragazza li toglie e viene aggredita - INTERVISTA Volantini sui "diritti che gli uomini non hanno", ragazza li toglie e viene aggredita - INTERVISTA La vittima non ha sporto denuncia: "L'attacco a me non è un attacco personale, ma è un attacco di natura politica"
Violenza contro le donne, flash mob al Redentore Violenza contro le donne, flash mob al Redentore L'evento è stato organizzato dal centro servizi per le famiglie Libertà, sotto la direzione artistica di Raffaele Diomede
1 Halloween di follia a Bari, turista pestato in piazza del Ferrarese Halloween di follia a Bari, turista pestato in piazza del Ferrarese Il video è stato condiviso da Luigi Cipriani e ha fatto rapidamente il giro dei social
Aggressione omofoba nel centro di Bari, colpi di pietra contro tre ragazzi Aggressione omofoba nel centro di Bari, colpi di pietra contro tre ragazzi La denuncia delle vittime affidata alle pagine del Bari pride: «Nessuno è intervenuto»
Pronto intervento minori, in un anno a Bari 13 segnalazioni per violenza sessuale Pronto intervento minori, in un anno a Bari 13 segnalazioni per violenza sessuale Aumentano tutti i tipi di crimini e delitti che coinvolgono bambini e ragazzini
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.