pil in calo
pil in calo
Convegni

“Meeting Group for Change” presso Libreria Campus

giovedì 6 aprile 2017
Ingresso libero
Via Gioacchino Toma, 76
La decrescita felice non è un alternativa alla crescita ma un orizzonte valoriale verso cui dirigersi ognuno secondo le proprie capacità e sensibilità.

La riduzione del consumo di merci che non sono beni e l'aumento dell'uso di beni che non sono merci comportano una riduzione dell'impatto ambientale, un miglioramento della qualità della vita e una riduzione del bisogno di denaro, che consente una riduzione del tempo di lavoro e aumento del tempo che si può dedicare alle relazioni umane e alla creatività. Una decrescita del PIL che si ottiene in questo modo aumenta il benessere, è quindi, una decrescita felice. Per l'occasione saranno presenti Maurizio Pallante, fondatore del Movimento Decrescita Felice Italiano e Alessandro Pertosa filosofo, entrambi autori del libro Solo una decrescita felice (selettiva e governata) può salvarci. (Edizioni Lindau)

Introduce Patty L'Abbate, Economista Ecologico, membro del comitato scientifico del Movimento della Decrescita Felice e presidente del Circolo MDF di Bari. Parteciperanno i rappresentanti di una serie di Associazioni e gruppi locali: Elda Perlino, presidente della Consulta Ambientale del Comune di Bari; Elvira Tarsitano, presidente Abap; Gabriella Falcicchio, docente di Pedagogia interculturale dell'Università di Bari e Rappresentante Regionale del Movimento Nonviolento; Francesca Bitetto, docente di Socializzazione culture e marginalità dell'Università di Bari; Cesare De Virgilio Suglia, Studenti Indipendenti UNIBA; Alex Cannavale, ricercatore del Politecnico di Bari e redattore di "Basilicata24"; Lucia Schinzano, Ambiente e Ambienti; Matteo Buttazzo, Link UNILE e fondatore di CambiAmoRe; Massimo Boccone, Greenpeace; Alessandro Ricciuti, EssereAnimali e Bari Città Aperta; Alberto Visceglia, Lucida follia; Gaetano Colella GIS Banca Etica e infine gli autori pugliesi del libro DePILiamoci, Roberto Lorusso e Nello De Padova.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
  • Conferenza
Altri contenuti a tema
Bari protagonista nel 2019 dell'incontro Cei dei vescovi del mediterraneo Bari protagonista nel 2019 dell'incontro Cei dei vescovi del mediterraneo L'annuncio è stato dato durante il consiglio permanente svoltosi a Roma alla fine di settembre
Il Movimento 5 Stelle e la democrazia diretta, presentato a Bari "Rousseau" Il Movimento 5 Stelle e la democrazia diretta, presentato a Bari "Rousseau" In un incontro nella giornata di ieri i pentastellati hanno illustrato il programma e le varie app disponibili
World Press Photo, a Bari ospite Burhan Ozbilici World Press Photo, a Bari ospite Burhan Ozbilici Oggi la conferenza stampa di presentazione della mostra
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.