I vescovi della Cei
I vescovi della Cei

Bari protagonista nel 2019 dell'incontro Cei dei vescovi del mediterraneo

L'annuncio è stato dato durante il consiglio permanente svoltosi a Roma alla fine di settembre

Bari sarà nuovamente protagonista di un incontro tra i rappresentanti delle Chiese di oriente ed occidente. Dopo la visita di Papa Francesco, svoltasi quest'anno, in cui il Santo Padre ha incontrato i patriarchi d'occidente, a novembre 2019 la nostra città sarà la sede di un "Incontro di riflessione e spiritualità per la pace nel Mediterraneo".

L'idea di questo nuovo appuntamento è del Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente Cei, che, ispirandosi alle parole di Giorgio La Pira durante i colloqui mediterranei svoltisi 60 anni fa, ha voluto che Bari fosse la sede di un incontro tra i vescovi di tutti i paesi che si affacciano proprio sul Mediterraneo.

«Mi sono posto il problema di che cosa possa fare la Chiesa per difendere il bene prezioso e fragile della pace e per proteggere ovunque la dignità umana, sempre più calpestata - queste le parole di Bassetti - Incontrando uomini di cultura, vescovi, politici attenti e studiosi, ho maturato la convinzione di un segno forte che la Chiesa debba lanciare per tentare di fermare la violenza e riportare tutti al bene della riflessione e della pacifica soluzione delle controversie».
  • Conferenza
Altri contenuti a tema
A Bari due rassegne per “PUGLIASOCIALEIN", domani presentazione con Frankie Hi Nrg A Bari due rassegne per “PUGLIASOCIALEIN", domani presentazione con Frankie Hi Nrg Prevista la realizzazione di due aree di street culture, al Libertà e a San Pio
Il Movimento 5 Stelle e la democrazia diretta, presentato a Bari "Rousseau" Il Movimento 5 Stelle e la democrazia diretta, presentato a Bari "Rousseau" In un incontro nella giornata di ieri i pentastellati hanno illustrato il programma e le varie app disponibili
World Press Photo, a Bari ospite Burhan Ozbilici World Press Photo, a Bari ospite Burhan Ozbilici Oggi la conferenza stampa di presentazione della mostra
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.