Centro multimediale Karol
Centro multimediale Karol
Cultura

Festival delle Periferie

venerdì 20 ottobre 2017 fino a domenica 22 ottobre
Da venerdì 20 ottobre al San Paolo il Festival delle periferie
In apertura ospite Edoardo Winspeare, che introdurrà due suoi film. Al Centro Multimediale Karol, nell'ambito del progetto Visioni di periferia della Fondazione Giovanni Paolo II, dal 20 al 22 ottobre tre giorni a base di proiezioni, incontri fra operatori sociali, spettacoli di circo sociale, mostre fotografiche e di manufatti

Tre giorni di proiezioni, spettacoli di circo sociale, mostre fotografiche e di manufatti. Per promuovere una riflessione partecipata sul tema delle periferie, con uno sguardo che parte da queste per proiettarsi verso il resto della città, sino a comporre e decostruire un alfabeto simbolico di sentimenti, pratiche, progetti e storie di vita. E' il Festival delle periferie, in programma a Bari, dal 20 al 22 ottobre, al Centro Multimediale Karol della Fondazione Giovanni Paolo II (Via Marche 1), al San Paolo.

Questa terza edizione del festival, dedicata alla "I di Identità", è parte di Visioni di Periferia, un progetto che sino a dicembre promuove un percorso formativo di didattica dell'immagine, attraverso la visione di film dai forti contenuti culturali e sociali e laboratori propedeutici. A organizzare il tutto, colpatrocinio degli assessorati al Welfare e alla Cultura del Comune di Bari, è il Centro Multimediale Karol, con fondi Siae nell'ambito del bando Periferie Urbane - programma "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura".

Il programma del festival si apre venerdì 20, alle ore 10, con gli interventi dell'assessora comunale al Welfare Francesca Bottalico e, per la Fondazione Giovanni Paolo II, del presidente Mons. Nicola Bonerba, della segretaria generale e responsabile delle Relazioni associative di Banca Etica Teresa Masciopinto, della coordinatrice progetto Visioni di periferia Stefania Monopoli.

Quindi alle 10.30, introdotto dal direttore artistico della rassegna Angelo Ceglie, il regista salentinoEdoardo Winspeare presenterà il suo film "In grazia di dio". Ambientato a Finis Terrae, Leuca, il confine, è incentrato su una famiglia - e le sue donne - che per la crisi economica sta per perdere tutto, dalla casa alla terra. Interpretato da attori locali non professionisti, nel 2014 è stato presentato al Festival di Berlino, ha vinto il Globo d'Oro per la regia, il Premio Suso Cecchi d'Amico per la miglior sceneggiatura, e ha fatto incetta di nomination ai Nastri d'Argento.

Si riprenderà alle ore 15 con il documentario "Sotto il Celio Azzurro". Celio Azzurro è una piccola scuola materna nel cuore di Roma e un grande modello all'educazione dei più piccoli e al dialogo tra le culture. Il documentario - presentato come Evento Speciale al Festival del Cinema di Roma 2009 -racconta l'energia e la passione di un gruppo di maestri che lottano per la sua sopravvivenza. A parlarne con Winspeare sarà sempre Angelo Ceglie; dopo la proiezione, riflessioni condivise tra operatori sociali di periferia, moderate da Orazio Nobile, presidente Acsemi - Associazione dei Centri Socio Educativi per Minori e direttore Fondazione Giovanni Paolo II.

L'appuntamento di sabato 21 è alle ore 20, con l'esibizione circense a cura dei partecipanti ai laboratori di Circo Sociale, in collaborazione con il Centro Socio educativo Giovanni Paolo II; a seguire, spettacolo di circo sociale a cura dell'associazione Un Clown per amico.

Chiusura domenica 22, alle ore 18, con "La Ragazza del mondo" di Marco Danieli, interpretato da Sara Serraiocco e Michele Riondino. La crisi di una ragazza testimone di Geova, l'incontro con un ex-spacciatore appena uscito dal carcere, la nascita di una relazione travagliata sono gli elementi di un film pluripremiato (tra gli altri, al Festival di Venezia 2016 come ai David di Donatello di quest'anno, come miglior regista esordiente). L'appuntamento è a cura di Giancarlo Visitilli, presidente cooperativa sociale "I bambini di Truffaut".
Durante la tre giorni saranno inoltre allestite le mostre fotografiche e di manufatti a cura del Caf Cap Japigia Torre a Mare e del Centro Ludico Piccole Orme e sarà esposta la tela "Identità" realizzata nell'ambito del laboratorio A.A.Artisticamente Adolescenti a cura del Caf Cap San Paolo.

Il festival è organizzato in occasione della festa liturgica di San Giovanni Paolo II, che ricorre appunto il 22 ottobre (giorno in cui, nel 1978, papa Wojtyla iniziava ufficialmente il suo pontificato).
LocandinaManifesto Festival Periferie
  • Cinema
  • Festival
Altri contenuti a tema
Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" L'attore e regista ospite al Galleria ha presentato il suo ultimo film
Contro la banalità del male: “Anima Mea” festival, domani inaugurazione a Bari con Mario Desiati e l’ensemble argentino Voz Latina Contro la banalità del male: “Anima Mea” festival, domani inaugurazione a Bari con Mario Desiati e l’ensemble argentino Voz Latina Presentato a Palazzo della Città, con gli assessori alla Cultura dei Comuni di Bari, Sannicandro di Bari e Palo del Coll
Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Il suo sguardo, magnetico ed espressivo, resterà eterno nella storia del cinema italiano
Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Con l'attore andriese il rapper Guè e Gianluigi Cimmino, fondatore di Yamamay
A Santo Spirito "La Passione Vivente" tra teatro e cinema A Santo Spirito "La Passione Vivente" tra teatro e cinema Appuntamento alle 19.00 all'interno della sala del Cinema "Il Piccolo"
Presentato il FuoriBif&st: 100 eventi a Bari tra operatori commerciali e culturali Presentato il FuoriBif&st: 100 eventi a Bari tra operatori commerciali e culturali Gli eventi a margine della XVI edizione del Bif&st - Bari International Film&Tv Festival
A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" Le proiezioni si terranno da domani fino a domenica nella Sala teatro dei missionari comboniani
Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Il regista premio Oscar dialoga con il pubblico: “La felicità la tocchiamo tutti e c’è sempre un prezzo da pagare”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.