libri
libri
Cultura

Arriva a Bari "I giorni della balena” di Vincenza Montenegro

martedì 16 luglio 2019
Martedì 16 luglio 2019, alle ore 18.00, nel Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geoambientali dell'Università degli Studi di Bari si terrà la presentazione del libro "I giorni della balena" di Vincenza Montenegro, edito dalla casa editrice Progedit di Bari.

Interverranno: il Decano dell'Università degli Studi di Bari, Luigia Sabbatini, il Presidente del Sistema Museale di Ateneo, Augusto Garuccio, il Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Giuseppe Mastronuzzi, il Responsabile del Museo di Scienze della Terra, Ruggero Francescangeli e il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, Giuseppina Lotito.

Dialogheranno con l'autrice la Docente di Storia della Scienza, Liborio Dibattista, l'esperta di letteratura per l'infanzia, Angela Articoni e L'editore della Progedit, Gino Dato.

Nel Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geoambientali è esposto lo scheletro fossile di una Balenottera scoperta nel 1968, alla periferia Nord della città di Bari in località Lamasinata (Canalone).Gli viene attribuito un valore oltre che scientifico anche educativo e sociale. Tutta la cittadinanza si è riunita attorno a questo fossile di cetaceo sin dalla sua scoperta contribuendo al suo recupero e alla sua valorizzazione.

Per l'occasione saranno in mostra gli articoli della Gazzetta del Mezzogiorno e i servizi RAI prodotti nel 1968 durante la scoperta e il recupero del fossile.
  • Libri e letteratura
Altri contenuti a tema
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa Appuntamento sabato 14 giugno alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
Giovanni Impastato a Bisceglie per la lotta contro la mafia Giovanni Impastato a Bisceglie per la lotta contro la mafia Appuntamento previsto 30 e 31 maggio
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.