Agricoltura
Agricoltura
Enogastronomia

Aiab e Forum dell'Agricoltura sociale parlano di inclusione e inserimento lavorativo a Villa Framarino

sabato 27 aprile 2019
I progetti di inclusione sociale e inserimento lavorativo in agricoltura saranno al centro di un incontro in programma oggi pomeriggio alle 16.30 a Villa Framarino, nel Parco di Lama Balice. A organizzare l'appuntamento l'Aiab (associazione italiana per l'agricoltura biologica) Puglia e il Forum dell'Agricoltura sociale Puglia, in collaborazione con la cooperativa sociale Tracceverdi, la cooperativa di comunità Base (Balice Smart Environment) e il Parco di Lama Balice.

Interverranno Francesco Caruso (Aiab Puglia), Salvo Cacciola (Associazione nazionale Bioagricoltura sociale), Fabrizio Guglielmi (Forum Agricoltura sociale Puglia), Giuseppe Muolo (presidente Parco di Lama Balice), Cecilia Posca (Cooperativa Tracceverdi), Leonardo Palmisano (Radici Future) ed Elvira Tarsitano (Abap). In particolare, Aiab Puglia, l'Associazione Bioagricoltura sociale e il Forum dell'Agricoltura sociale insieme stanno lavorando a un nuovo modello di sviluppo rurale finalizzato a coinvolgere le aziende e le comunità.

Nel corso dell'appuntamento, inoltre, verrà presentato il libro "Un parco da vivere", un progetto sperimentale di rigenerazione ambientale e agricoltura sociale, a cura della Cooperativa Tracceverdi e di Cia Puglia, pubblicato da Abap Edizioni, nell'ambito dell'avviso pubblico "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici" del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio.

"Questo libro - spiega Rosalba Giannoccaro, della Cooperativa Tracceverdi, una delle autrici del volume - racconta il primo progetto di agricoltura sociale all'interno del Parco di Lama Balice e vuole essere una guida per tutte le associazioni, cooperative, aziende che vogliono impegnarsi in questo campo".

L'incontro si chiuderà con una degustazione di prodotti dell'agricoltura sociale.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese CIA Levante: «La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento»
CIA Puglia: “Noi non ci fermiamo”, a Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori CIA Puglia: “Noi non ci fermiamo”, a Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori Il prossimo 26 gennaio un incontro-assemblea sulle principali emergenze
Grano, al porto di Bari la protesta degli agricoltori: dieci richieste alla politica Grano, al porto di Bari la protesta degli agricoltori: dieci richieste alla politica Cia Puglia: «Servono controlli in porti e magazzini, attivazione Granaio Italia, sostegno alla produzione, Cun»
Agricoltura, la Regione Puglia rinnova l'ordinanza per tutelare i lavoratori nelle ore più calde Agricoltura, la Regione Puglia rinnova l'ordinanza per tutelare i lavoratori nelle ore più calde Vietata l'attività in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 nei mesi estivi
Ciclovie, in arrivo 26 milioni per la provincia di Bari. Gli agricoltori: «Intervenire su strade rurali» Ciclovie, in arrivo 26 milioni per la provincia di Bari. Gli agricoltori: «Intervenire su strade rurali» Cia Puglia protesta: «Occorrono fondi per il rifacimento delle strade e degli assi comunali strategici per le aziende agricole»
ReStart, il programma di Rai 2, a Bisceglie per raccontare le difficoltà della filiera dell’agroalimentare ReStart, il programma di Rai 2, a Bisceglie per raccontare le difficoltà della filiera dell’agroalimentare La puntata in onda domani ospita Mauro Curci, Mauro Mastrototaro della Mastrototaro Food e Moreno Bellinzona di Megamark
Tutta la professionalità della Musto sas di Aldo Musto in una nuova officina di 1000 mq Tutta la professionalità della Musto sas di Aldo Musto in una nuova officina di 1000 mq Servizi professionali di riparazione e allestimento veicoli industriali, inoltre una vasta scelta di attrezzature e articoli per l'agricoltura
Conte Spagnoletti Zeuli: «Agricoltura prima industria in Puglia. Siccità? Bisogna tesorizzare l'acqua» Conte Spagnoletti Zeuli: «Agricoltura prima industria in Puglia. Siccità? Bisogna tesorizzare l'acqua» La seconda parte dell'intervista al Presidente emerito di Confagricoltura e leader dell'associazione RESTART
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.