Stabile e De Pieri
Stabile e De Pieri
Calcio

Stabile e De Pieri si presentano alla piazza di Bari

Prima conferenza stampa dei due calciatori di proprietà dell'Inter

Proprietà dell'Inter, passati da una piazza calda come quella di Castellammare di Stabia, oggi volti nuovi del Bari guidato da mister Moreno Longo.

Si sono presentati alla stampa Giacomo Stabile, difensore, ed il trequartista Giacomo De Pieri, ed hanno subito messo le cose in chiaro: «Questa esperienza vale moltissimo, per me e per Jack - ha detto stabile- . Per noi è una grandissima opportunità salvarsi in una piazza come Bari e rappresenta un tappa fondamentale per la nostra crescita».

I due calciatori hanno confermato di ritenere quella barese una piazza importante e l'esperienza in Puglia, subito dopo i primi contatti con i rispettivi procuratori, è stata accolta con entusiasmo. «Come ha detto Giacomo - ha spiegato De Pieri - non appena ho saputo di questa opportunità non ci ho pensato due volte. Hanno pesato la piazza e il minutaggio basso avuto nell'altra società. Mettiamola così: per me è una doppia opportunità».

Quanto ai nuovi arrivi, i due ragazzi non hanno dubbi: «La competizione fa parte del gioco - ha sottolineato Stabile - . Sia che fossimo rimasti a Castellammare, sia che fossimo venuti qua sapevamo di doverci mettere a disposizione di una società e di una piazza che meritano tanto. Che giochi io o un mio compagno, l'importante è che si raggiunga l'obiettivo. Ciò che ho pensato è che con questi arrivi (Odenthal ha vinto due campionati) io posso solo guardare ed imparare, da lui, da Cistana, da Pucino, da Nikolaou e da Mantovani. Guardarli per cercare di "rubare" qualcosa ed imparare».

«Chiunque sia arrivato - ha aggiunto De Pieri - deve calarsi nella mentalità di questo gruppo per raggiungere quell'obiettivo che un obiettivo comune».

De Pieri, ispirato da Lautaro Martinez per grinta in campo, anche se l'idolo per ruolo è Dybala, ha ammesso di essersi avvantaggiato dal trasferimento: «Devo ringraziare il mister per avermi schierato subito tra gli undici titolari e questo gli fa onore. Come detto in precedenza, appena sentita opportunità, volevo subito venire. Il mio ruolo? Io sono un trequartista e sono molto adattabile. Lui mi vede trequartista e sono d'accordo con lui».

Stabile, che come modello ha Bastoni (nonostante De Vrij fosse un modello di professionalità), ha invece ribadito di sentirsi più un "braccetto" di sinistra della difesa a tre, ma di potersi adattare a fare il centrale.
De Pieri si è quindi soffermato sull'esordio in Champions League con la maglia dell'Inter con mister Simone Inzaghi: «Era un sogno che tutti i ragazzi che iniziano a giocare a calcio vorrebbero realizzare e per me è stata una notte bellissima», ha detto con la freschezza dei suoi 19 anni.

Quanto alla sfida cruciale di Mantova, De Pieri ha ribadito che Longo la sta preparando nei dettagli e, rispondendo ai giornalisti, ha ribadito di essere del tutto compatibile anche con Piscopo, altro compagno ritrovato dopo l'esperienza in Campania.
Stabile ha sottolineato invece come la gara in terra virgiliana sia "fondamentale" nella lotta salvezza e che il Bari punta senza mezzi termini ad un risultato positivo. Ciò che conta, per entrambi, è che Longo stia entrando nella testa del gruppo, portando entusiasmo e consapevolezza dei mezzi a disposizione.

Un passaggio conclusivo infine sull'esperienza in serie B: «Io noto una enorme differenza sul piano tecnico - ha detto Stabile - e sull'intelligenza dei giocatori, la C è più fisica. Per me, da difensore, mi ritrovo a marcare attaccanti che usano il corpo meglio e che sono smaliziati, enorme differenza tra le due categorie (e la marcatura su Le Douaron e Pohjanpalo è stata una prova dura)». De Pieri ha invece rimarcato come in cadetteria, tra i "grandi", sia fondamentale unire abilità tecniche a quelle fisiche, rispetto al recente passato nelle squadre Primavera. L'auspicio è di fare più gol possibili, perché il giovane trequartista non ama porsi limiti.










  • Giacomo De Pieri
  • Giacomo Stabile
Altri contenuti a tema
Nuovo rinforzo per la difesa del Bari: ufficiale l'ingaggio di Giacomo Stabile Nuovo rinforzo per la difesa del Bari: ufficiale l'ingaggio di Giacomo Stabile Arriva in prestito dall'Inter dopo aver giocato il girone d'andata con la Juve Stabia
Giacomo De Pieri è un nuovo fantasista del Bari Giacomo De Pieri è un nuovo fantasista del Bari Classe 2006, vestirà la maglia 49
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.