Michele Mignani
Michele Mignani
Calcio

Mignani: «Noi da promozione diretta? Pensiamo a fare bene sino a fine campionato»

Il tecnico del Bari ha parlato alla vigilia della sfida col Cagliari

«Sono contento di incontrare Claudio Ranieri. Per noi quello di domani è un esame di maturità ed è un'altra partita bella perché affrontiamo una squadra che ha blasone, ha giocatori forti, un grande allenatore, ma noi abbiamo troppa necessità di fare punti».

Parola di Michele Mignani, alla vigilia di un Bari-Cagliari, match in programma sabato 18 febbraio alle 16.15, che sembra già un crocevia fondamentale per comprendere al meglio le ambizioni dei biancorossi. Stuzzicato sulla classifica, il tecnico genovese ha così risposto: «Bari da promozione diretta? Sempre lì volete arrivare. Faccio un'analisi diversa: se voi sentite i giornalisti genovesi dicono che il Genoa ha fatto percorso al di sotto delle attese. Ecco, quindi dipende da come la si vede. Noi dobbiamo solo continuare a fare bene sino alla fine del campionato».

Non ci sarà Folorunsho, che ancora non ha recuperato dall'infiammazione al ginocchio e Mignani non vuol rischiarlo. Sicura anche l'assenza di Ceter.

Quanto alle possibili implicazioni tattiche della sfida del San Nicola, l'allenatore biancorosso ha evidenziato alcuni aspetti, tra cui la centralità di calciatori come Ruben Botta che sanno "far girare" tutto l'undici in campo: «Con squadre chiuse le difficoltà non ci sono solo per il Bari, ma per chiunque. Riusciamo a sfruttare ripartenze in tante occasioni, è vero, ma abbiamo giocatori come Botta che quando decidono di far girare la squadra, si fanno trovare pronti. Mi aspetto che lui determini in zona gol, ma è un calciatore che ha qualità e quando si abbassa crea superiorità numerica. Domenica l'ho visto decisivo perché ha calciato quattro volte in porta. Ha lavorato a tutto campo per la squadra. Certo, so che lui è un numero 10 e tutti ci aspettiamo qualcosa di più da lui in fase offensiva, ma per me è molto importante che si metta a disposizione della squadra e lui lo sta facendo».

Ieri, in conferenza stampa, Claudio Ranieri ha elogiato "le bocche da fuoco" del Bari, giurando che non allestirà nessuna gabbia attorno a Cheddira: «Mister Ranieri ha parlato di potenza del Bari - ha evidenziato Mignani - perché avrà studiato alcune situazioni tattiche. Il Bari sta facendo il suo, ma posso rispondere che penso siano altre le squadre pronosticate come favorite e tra queste resta il Cagliari, una formazione che anche con assenze ha giocatori che in B sono top ed ha un allenatore la cui carriera parla da sé».

Mignani non è preoccupato da un eventuale modulo con centrocampo folto dei sardi: «Questa è stata una settimana breve per noi, abbiamo perso quasi due giorni di allenamento, però abbiamo lavorato sia su situazioni che possono darci dei vantaggi, sia su altre in cui ci potremmo trovare in difficoltà. Il 3-5-2 degli avversari forse l'anno scorso ci dava più fastidio, quest'anno, come accaduto con Verona e Padova in Coppa Italia, sappiamo come contrapporci».

«Rispetto all'andata - ha concluso il tecnico ligure - abbiamo più consapevolezza, dopo ben 25 partite. Sicuramente è cambiata la coscienza che abbiamo acquisito dei nostri mezzi. Il girone di andata è stato caratterizzato da alcune vittorie consecutive in questo periodo. Se dovessi scegliere, preferirei fare 3 pareggi ed una vittoria, ma abbiamo fatto 6 punti con due vittorie e due sconfitte e mi va bene ugualmente».

Fuori Folorunsho, il Bari dovrebbe schierarsi con una formazione assai simile a quella partita dal primo minuto con il Cosenza. Forse l'unico ballottaggio resta tra Esposito ed Antenucci in avanti, al fianco di Cheddira.
  • ssc bari
  • michele mignani
Altri contenuti a tema
SSC Bari, ufficializzato lo staff tecnico di Federico Giampaolo SSC Bari, ufficializzato lo staff tecnico di Federico Giampaolo Nicola Di Leo sarà il vice allenatore. Vito Di Bari collaboratore tecnico
SSC Bari, esonerato anche Iachini. In panchina va Giampaolo SSC Bari, esonerato anche Iachini. In panchina va Giampaolo Quarto cambio di allenatore. Squadra affidata al tecnico della primavera
Il Bari sbaglia, il Como no. Sul ponte sventola bandiera bianca Il Bari sbaglia, il Como no. Sul ponte sventola bandiera bianca I biancorossi inchiodati all'errore di Puscas. Ora il baratro è una realtà
La Ternana passa a Cremona, pareggio del Cosenza. Bari vicino alla C diretta La Ternana passa a Cremona, pareggio del Cosenza. Bari vicino alla C diretta I biancorossi dopo 33 partite sono quartultimi
Como-Bari 2-1, Iachini: «Condannati dagli episodi. La squadra sta dando tutto» Como-Bari 2-1, Iachini: «Condannati dagli episodi. La squadra sta dando tutto» Il mister nel post gara: «La chiave della partita il goal che abbiamo sbagliato nel primo tempo»
Il Bari ancora ko, al Sinigaglia è 2-1 per il Como Il Bari ancora ko, al Sinigaglia è 2-1 per il Como Reti di Gabrielloni nel primo tempo e di Da Cunha nella ripresa. Inutile goal di Puscas al 90'
Como-Bari, Iachini ne convoca 25 Como-Bari, Iachini ne convoca 25 Tornano a disposizione Matino e Nasti. Diaw c'è, ma è in condizioni precarie
Iachini: «Dobbiamo reagire, non dobbiamo mollare di un centimetro» Iachini: «Dobbiamo reagire, non dobbiamo mollare di un centimetro» Conferenza stampa del tecnico del Bari a 48 ore dalla sfida di Como
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.