Michele Mignani
Michele Mignani
Calcio

Mignani in vista del Südtirol: «Alla fine partite tutte determinanti»

Questa mattina conferenza stampa del mister per presentare il match del "Druso"

Folorunsho sarà disponibile anche per giocare dall'inizio. Torna Benali.
Queste le buone notizie trapelate nella conferenza stampa di Michele Mignani, in vista dell'importante sfida che lunedì 10 aprile opporrà il Südtirol al suo Bari.

La forma fisica e le partite di fine stagione
«Siamo una neopromossa - ha spiegato il tecnico ligure parlando del momento di forma - ed i periodi della stagione non sono uguali. Ogni partita all'inizio non è determinante, ma quando arrivi a fine stagione i margini di errore sono ridotti al minimo. Sono tutte partite determinanti».

Masiello non ci sarà, un vantaggio per il Bari. O forse no: «Ogni squadra - ha ribadito Mignani - ha giocatori cardine e probabilmente Masiello lo è, ma hanno già giocato senza di lui e sapranno sostituirlo».

La crescita di Cheddira, le tante reti in tandem con Antenucci sono una risorsa importante, ma Mignani non vuole caricare l'italo-marocchino di ulteriori pesi. Gli basta il suo mettersi a disposizione della squadra, poi i gol torneranno.

Per l'allenatore genovese il «Südtirol è squadra molto solida, fa di equilibrio e fisicità le sue doti migliori, e noi dobbiamo cercare di essere solidi e compatti come loro. Il gol non è detto che debba venire da un'azione pulita - ha precisato prospettando un possibile quadro tattico -. Dobbiamo essere bravi a prendere ciò che ci concederanno, cercando di finalizzare».

Partita come le altre?
«La vedo alla pari con quelle che verranno dopo - ha evidenziato Mignani - Affrontiamo una squadra forte, ma immagino che questa domanda me la si possa fare anche per altre partite. Sono tutte decisive, perché magari l'obiettivo si decide facendo un punto in più o uno in meno».

Maita al di sotto del suo standard
Rispondendo alle domande dei giornalisti, Mignani si è soffermato sul centrocampista di Messina: «Nelle ultime partite anche secondo me è stato sottotono, ma lo conosciamo benissimo ed ha fatto prima parte di stagione a livelli altissimi. Può succedere che condizione psicofisica abbia alti e bassi e noi in mezzo al campo abbiamo anche altre soluzioni se necessario».

Gli obiettivi
«Obiettivo attuale del Bari - ha quindi spiegato nuovamente l'allenatore biancorosso - è fare il meglio possibile, non raggiungere il Genoa. Il pari lascerebbe le cose inalterate? Vorrei sapere quando è che una squadra parte per non vincere. Lo dico ora: non mi piace pensare che ci si possa buttare giù in caso non arrivi la vittoria. Noi - ha aggiunto - dobbiamo arrivare in fondo con grande entusiasmo, perché poi eventualmente dobbiamo giocare altre partite. Non trovo giusto fare bilanci settimanali, continuo a pensare che stiamo facendo un percorso positivo e voglio provare a portarlo avanti con i ragazzi nel migliore dei modi. Di certo non penso che dobbiamo salvarci».

Spregiudicati o accorti?
«A volte - ha concluso Mignani - mi viene di essere più sbarazzino, spregiudicato. Posso essere così però per 25-30 minuti, ma poi le partite sono lunghe e cambiano le prospettive e bisogna fare i conti con gli avversari. Quando sai che hai calciatori che, entrando a partita in corso, possono determinare, fai anche altre valutazioni».

Il possibile undici anti-Südtirol
A Bolzano, il Bari potrebbe dunque schierarsi con Caprile tra i pali, Pucino e Mazzotta esterni di difesa, centrali i soliti Di Cesare e Vicari. In mediana ci sarà Maiello, con Maita e Benedetti che dovrebbero agire da mezzali. Possibile che Folorunsho giochi vicino alle due punte Cheddira ed Antenucci per dare maggiore fisicità contro una formazione che di quell'aspetto fa una delle armi migliori.
  • ssc bari
  • michele mignani
Altri contenuti a tema
Bari in ritiro dopo la figuraccia di Cosenza Bari in ritiro dopo la figuraccia di Cosenza Allenamenti a porte chiuse per trovare concentrazione e scongiurare contestazioni veementi
SSC Bari, dalla “partita della vita” alla resa incondizionata SSC Bari, dalla “partita della vita” alla resa incondizionata Stavolta non basta neanche la reazione dopo l’inizio shock. La retrocessione a un passo
Il Bari sprofonda, 4-1 del Cosenza al Marulla. Biancorossi terzultimi Il Bari sprofonda, 4-1 del Cosenza al Marulla. Biancorossi terzultimi Rossoblù subito avanti con Mazzocchi e Tutino, poi la rete di Nasti. La chiudono Calò e Forte
Cosenza-Bari, è spareggio salvezza. Le probabili formazioni Cosenza-Bari, è spareggio salvezza. Le probabili formazioni Fischio d'inizio alle 16.15 al "San Vito-Marulla"
Cosenza-Bari, i convocati biancorossi. Fuori Diaw, Puscas e Maiello Cosenza-Bari, i convocati biancorossi. Fuori Diaw, Puscas e Maiello Recuperato Guiebre come alternativa a Ricci
Operazione alla mano di Puscas perfettamente riuscita Operazione alla mano di Puscas perfettamente riuscita L'attaccante tornerà a disposizione dopo la trasferta di Cosenza
Cosenza-Bari affidata a Zufferli. Precedenti e statistiche Cosenza-Bari affidata a Zufferli. Precedenti e statistiche Il match salvezza è in programma al "San Vito-Marulla" sabato 27 aprile
Parla Di Cesare: «Cosenza guerra calcistica». Poi si commuove pensando alla finale persa Parla Di Cesare: «Cosenza guerra calcistica». Poi si commuove pensando alla finale persa Conferenza stampa del capitano a tre giorni dalla decisiva trasferta in Calabria
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.