Michele Mignani
Michele Mignani
Calcio

Mignani in vista del Südtirol: «Alla fine partite tutte determinanti»

Questa mattina conferenza stampa del mister per presentare il match del "Druso"

Folorunsho sarà disponibile anche per giocare dall'inizio. Torna Benali.
Queste le buone notizie trapelate nella conferenza stampa di Michele Mignani, in vista dell'importante sfida che lunedì 10 aprile opporrà il Südtirol al suo Bari.

La forma fisica e le partite di fine stagione
«Siamo una neopromossa - ha spiegato il tecnico ligure parlando del momento di forma - ed i periodi della stagione non sono uguali. Ogni partita all'inizio non è determinante, ma quando arrivi a fine stagione i margini di errore sono ridotti al minimo. Sono tutte partite determinanti».

Masiello non ci sarà, un vantaggio per il Bari. O forse no: «Ogni squadra - ha ribadito Mignani - ha giocatori cardine e probabilmente Masiello lo è, ma hanno già giocato senza di lui e sapranno sostituirlo».

La crescita di Cheddira, le tante reti in tandem con Antenucci sono una risorsa importante, ma Mignani non vuole caricare l'italo-marocchino di ulteriori pesi. Gli basta il suo mettersi a disposizione della squadra, poi i gol torneranno.

Per l'allenatore genovese il «Südtirol è squadra molto solida, fa di equilibrio e fisicità le sue doti migliori, e noi dobbiamo cercare di essere solidi e compatti come loro. Il gol non è detto che debba venire da un'azione pulita - ha precisato prospettando un possibile quadro tattico -. Dobbiamo essere bravi a prendere ciò che ci concederanno, cercando di finalizzare».

Partita come le altre?
«La vedo alla pari con quelle che verranno dopo - ha evidenziato Mignani - Affrontiamo una squadra forte, ma immagino che questa domanda me la si possa fare anche per altre partite. Sono tutte decisive, perché magari l'obiettivo si decide facendo un punto in più o uno in meno».

Maita al di sotto del suo standard
Rispondendo alle domande dei giornalisti, Mignani si è soffermato sul centrocampista di Messina: «Nelle ultime partite anche secondo me è stato sottotono, ma lo conosciamo benissimo ed ha fatto prima parte di stagione a livelli altissimi. Può succedere che condizione psicofisica abbia alti e bassi e noi in mezzo al campo abbiamo anche altre soluzioni se necessario».

Gli obiettivi
«Obiettivo attuale del Bari - ha quindi spiegato nuovamente l'allenatore biancorosso - è fare il meglio possibile, non raggiungere il Genoa. Il pari lascerebbe le cose inalterate? Vorrei sapere quando è che una squadra parte per non vincere. Lo dico ora: non mi piace pensare che ci si possa buttare giù in caso non arrivi la vittoria. Noi - ha aggiunto - dobbiamo arrivare in fondo con grande entusiasmo, perché poi eventualmente dobbiamo giocare altre partite. Non trovo giusto fare bilanci settimanali, continuo a pensare che stiamo facendo un percorso positivo e voglio provare a portarlo avanti con i ragazzi nel migliore dei modi. Di certo non penso che dobbiamo salvarci».

Spregiudicati o accorti?
«A volte - ha concluso Mignani - mi viene di essere più sbarazzino, spregiudicato. Posso essere così però per 25-30 minuti, ma poi le partite sono lunghe e cambiano le prospettive e bisogna fare i conti con gli avversari. Quando sai che hai calciatori che, entrando a partita in corso, possono determinare, fai anche altre valutazioni».

Il possibile undici anti-Südtirol
A Bolzano, il Bari potrebbe dunque schierarsi con Caprile tra i pali, Pucino e Mazzotta esterni di difesa, centrali i soliti Di Cesare e Vicari. In mediana ci sarà Maiello, con Maita e Benedetti che dovrebbero agire da mezzali. Possibile che Folorunsho giochi vicino alle due punte Cheddira ed Antenucci per dare maggiore fisicità contro una formazione che di quell'aspetto fa una delle armi migliori.
  • ssc bari
  • michele mignani
Altri contenuti a tema
Il Bari conquista un buon punto a Castellammare di Stabia Il Bari conquista un buon punto a Castellammare di Stabia Pareggio a reti inviolate al "Menti". I locali recriminano per un palo e due reti (giustamente) annullate
Conferenza stampa: le parole di Vivarini, Magalini e Di Cesare Conferenza stampa: le parole di Vivarini, Magalini e Di Cesare Primo vero confronto per il tecnico biancorosso con la stampa cittadina
SSC Bari, confronto all'antistadio tra i capi della Curva Nord, Bellomo e Partipilo SSC Bari, confronto all'antistadio tra i capi della Curva Nord, Bellomo e Partipilo I calciatori richiamati ad un maggior rispetto della tifoseria
Serie B, dopo 14 giornate il Bari resta quartultimo Serie B, dopo 14 giornate il Bari resta quartultimo Giovedì il recupero a Castellammare di Stabia
Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa L'intervento della Digos ha scongiurato il peggio. All'arrivo a Palese la Polizia sulla pista d'atterraggio
Empoli-Bari, i convocati di mister Vivarini Empoli-Bari, i convocati di mister Vivarini Dorval e Pereiro a disposizione; out Darboe e Maggiore
SSC Bari, Caserta esonerato. Pronto un contratto per Vivarini SSC Bari, Caserta esonerato. Pronto un contratto per Vivarini L'allenamento pomeridiano diretto da Michele Anaclerio
SSC Bari, orari e partite dalla 19ª alla 21ª giornata SSC Bari, orari e partite dalla 19ª alla 21ª giornata Biancorossi di nuovo in campo il 10 gennaio dopo la sosta di fine anno
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.