Moreno Longo
Moreno Longo
Calcio

Longo si presenta: «Immagino una squadra propositiva»

Il tecnico piemontese con origini pugliesi ha incontrato la stampa

Come era prevedibile la prima conferenza stampa di Moreno Longo da tecnico del Bari si è trasformata in un botta e risposta tra il presidente Luigi De Laurentiis e la stampa.

Però il tecnico piemontese con madre barese ha potuto esprimere alcuni concetti che fotografano il suo pensiero: «Immagino una squadra propositiva, che abbia la volontà di condurre la partita, che abbia la personalità ed il coraggio di andare a provare sempre a vincere una partita. Naturalmente cercando di passare tramite una coesione di squadra che abbia il senso di appartenenza quale leitmotiv comune di base. Possiamo parlare quanto vogliamo di numeri e moduli - ha proseguito Longo - ma questi attecchiscono quando ci sono queste caratteristiche, quindi il primo punto sono il senso di appartenenza ed il grande rispetto per chi ci viene a vedere. Dico sempre ai miei calciatori che vorrei si mettessero dall'altra parte, per far sì che chi vede la partita possa riconoscersi in chi scendo in campo».

Poi una sottolineatura nient'affatto scontata: «Tutto quanto ho detto può avvenire con scelte corrette. Questo è un periodo in cui con le parole si fa tanto, però io sono uno di quelli che vive di risultati e fatti concreti».

Longo ha quindi rimarcato di essere una «persona ambiziosa», raccontando quanto importante per lui sia essere attorniato da collaboratori con la stessa voglia di far bene. Il tecnico piemontese ha altresì fatto intendere quanto sia fondamentale andare in ritiro con una squadra per larga parte completa. Un appello, neanche tanto mascherato, a fare presto e bene sul mercato.

«Il calcio è cambiato molto negli ultimi 10 anni - ha infine spiegato Longo - e quindi io non credo in una squadra che non si riconosca in valori comuni dentro il campo, che non abbia una sua identità. Questi devono essere i capisaldi del nostro lavoro».




  • ssc bari
  • Moreno Longo
Altri contenuti a tema
SSC Bari, per Grgic cinque giorni di stop per colpo al nervo sciatico SSC Bari, per Grgic cinque giorni di stop per colpo al nervo sciatico Intanto la squadra prepara la sfida di Coppa Italia al Potenza
Il Sorrento pareggia con l'Inter U23: il Bari resta secondo Il Sorrento pareggia con l'Inter U23: il Bari resta secondo Biancorossi che conservano la posizione in classifica dopo undici giornate
Casertana-Bari, 22 i calciatori biancorossi convocati da Rastelli Casertana-Bari, 22 i calciatori biancorossi convocati da Rastelli Recuperato Mogos, cinque indisponibili
Documenti arrivati dalla SSC Bari. Il Comitato dei Garanti si tranquillizza Documenti arrivati dalla SSC Bari. Il Comitato dei Garanti si tranquillizza Qualche perplessità era stata espressa nelle scorse ore dall'avvocato Sassanelli
Abodi a Bari: «Su multiproprietà esiste una regola, mi sono già espresso in Parlamento» Abodi a Bari: «Su multiproprietà esiste una regola, mi sono già espresso in Parlamento» Il ministro dello Sport ha presenziato ad una giornata di studio sul tema "Sport, diritti e inclusione. Strategie per lo sviluppo sostenibile del territorio"
Serie C: il Bari è secondo, ma scivola a 5 punti dal Potenza Serie C: il Bari è secondo, ma scivola a 5 punti dal Potenza Il pareggio interno col Crotone complica i piani di Rastelli e Marino
Il Bari perde terreno dal Potenza. Col Crotone uno sbiadito 0-0 interno Il Bari perde terreno dal Potenza. Col Crotone uno sbiadito 0-0 interno Gli uomini di Rastelli non subiscono ancora una volta reti al San Nicola, ma la vetta si allontana e la stagione si fa in salita
Bari-Crotone, Rastelli convoca 22 calciatori Bari-Crotone, Rastelli convoca 22 calciatori Celli, Gomez e Mantovani tornano a disposizione
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.