lega pro
lega pro
Calcio

Lega pro, media punti per decidere la quarta promossa. Carpi avanti al Bari

Conclusa l'assemblea, che ha decretato lo stop definitivo al campionato di serie C. Palla alla Figc

Elezioni Regionali 2020
Aggiornamento 19

È il merito sportivo il criterio stabilito dall'assemblea di Lega pro per individuare la quarta promossa. Quindi vige la media punti (rapporto partite giocate/punti totalizzati), che premierebbe il Carpi su Reggio Audace e Bari.

La nota ufficiale del presidente Ghirelli:

«Oggi abbiamo compiuto e scritto una bellissima pagina di Lega Pro. Malgrado il Paese sia nel pieno della sofferenza e nonostante le difficoltà che ogni Club sta vivendo, ci siamo confrontati con grande responsabilità, mettendoci in ascolto e dimostrando rispetto per l'altro». Queste le parole pronunciate da Francesco Ghirelli, numero uno della Lega Pro, al termine dell'Assemblea nella quale i Presidenti si sono pronunciati sulle proposte che saranno portate al Consiglio Federale, unico organo preposto alle decisioni riguardanti l'evoluzione dei campionati alla luce del Covid-19.

I presidenti si sono dimostrati compatti: si sono detti favorevoli allo stop del campionato, al blocco delle retrocessioni e dei ripescaggi, alle promozioni in Serie B delle prime 3 squadre, al merito sportivo come parametro per far salire la quarta squadra. Le proposte riflettono pienamente la specificità della Serie C, con il suo impianto sociale unico ed originale, e la sua coerenza con le scelte fatte quel 21 febbraio, quando le partite furono interrotte, nel rispetto di quanti stavano soffrendo sotto i colpi del virus.

«Soffro per il mio Paese, mi dà dolore vedere ancora tanta sofferenza a causa di questo maledetto virus. Dopo questa giornata sono sollevato e sono felice che si sia fatta sintesi tra i legittimi punti di vista e le ragioni di tutti. La Lega Pro è formata da 60 realtà molto diverse tra loro, che oggi hanno dimostrato di avere un orizzonte comune e di essere mosse tutte da una autentica passione. Un sentimento profondo non solo per lo sport ma anche e soprattutto per quello che lo sport, e in particolare il calcio, può fare per il nostro territorio - dichiara Ghirelli. «La Federazione sta svolgendo un ottimo lavoro, e qualsiasi decisione prenderà, il senso di responsabilità e il rispetto per l'altro, soprattutto per le diversità, ci devono guidare».

La decisione della Lega pro

Sembra che debba essere la media punti il criterio con cui stabilire la quarta promossa in serie B dalla serie C. Si tratta del rapporto fra le partite effettivamente disputate dalle squadre e i punti conquistati; un sistema per cui sarebbe il Carpi (attualmente terzo nel girone B, con 53 punti e una partita in meno rispetto alla Reggiana) a spuntarla su Bari e Reggio Audace.

A quanto filtra, in 23 hanno votato a favore dell'adozione della media punti come criterio di individuazione, mentre 16 società si sono espresse a favore di un playoff ridotto, con tutti i protocolli di sicurezza; astenuti gli altri. La decisione sarà trasmessa al collegio della Figc, che dovrà esprimersi definitivamente.

Si va, quindi, verso uno stop definitivo dei campionati, con la promozione delle prime dei tre gironi (Monza, Vicenza e Reggina), il blocco delle retrocessioni e dei ripescaggi dalla serie D (che manderebbe in C le nove vincitrici di girone).
  • ssc bari
  • serie c
Altri contenuti a tema
SSC Bari, Laribi in vista dei playoff: «Sarà dura ma vogliamo scrivere la storia» SSC Bari, Laribi in vista dei playoff: «Sarà dura ma vogliamo scrivere la storia» Il trequartista biancorosso: «Siamo consapevoli di dover raggiungere un obiettivo importante. Senza tifosi giochiamo uno in meno»
Bari e Lecce chiedono riapertura degli stadi, Emiliano: «Non azzardo ma proposta razionale» Bari e Lecce chiedono riapertura degli stadi, Emiliano: «Non azzardo ma proposta razionale» Il governatore della Puglia incontra i presidenti De Laurentiis e Sticchi Damiani, che hanno elaborato un documento da sottoporre alle autorità locali e nazionali
Playoff serie C, passa anche la Ternana. Ecco il tabellone del secondo turno Playoff serie C, passa anche la Ternana. Ecco il tabellone del secondo turno Agli umbri basta lo 0-0 con l'Avellino per avanzare alla fase successiva. Il 5 luglio di nuovo in campo
Bari e Lecce chiedono riapertura stadi, Emiliano: «Confronto con i presidenti in diretta» Bari e Lecce chiedono riapertura stadi, Emiliano: «Confronto con i presidenti in diretta» Il governatore annuncia lo streaming del vertice con De Laurentiis e Sticchi Damiani: «Proposta da valutare seriamente»
Playoff serie C, passano Padova, Catania, Novara e Catanzaro. Fuori il Francavilla Playoff serie C, passano Padova, Catania, Novara e Catanzaro. Fuori il Francavilla Promosse a tavolino per "walkover" anche Siena e Triestina. Alle 20:30 di oggi Ternana-Avellino
Riapertura stadi, SSC Bari e US Lecce avanzano le loro proposte a Emiliano Riapertura stadi, SSC Bari e US Lecce avanzano le loro proposte a Emiliano Le due società chiedono al governatore di portare l'istanza alla conferenza Stato-Regioni, in considerazione della situazione epidemiologica della Puglia
Emergenza Covid-19, i calciatori della SSC Bari scelgono di tagliarsi lo stipendio Emergenza Covid-19, i calciatori della SSC Bari scelgono di tagliarsi lo stipendio Il presidente Luigi De Laurentiis: «Accordo trovato grazie alla grande disponibilità di tutti»
SSC Bari, Di Cesare: «Vietato sbagliare, non vediamo l'ora di scendere in campo» SSC Bari, Di Cesare: «Vietato sbagliare, non vediamo l'ora di scendere in campo» Il capitano: «Servirà massima concentrazione, dopo quattro mesi la prima partita sarà molto difficile. Sento la responsabilità»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.