Luigi de Laurentiis
Luigi de Laurentiis
Calcio

La Figc ha deciso: ripartono serie A, B e C. De Laurentiis: «Solo un primo step»

In caso di nuova sospensione si valuteranno i playoff. Il presidente della SSC Bari: «Ancora molte cose da capire»

Serie A, B e C riprenderanno la stagione da dove avevano lasciato prima dell'emergenza Covid-19; stop ai campionati dilettantistici. Questo è il verdetto del consiglio della Figc, riunitosi nella tarda mattinata di oggi e andato avanti per tutto il pomeriggio.

«La Figc - si legge nel comunicato - ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C. Precedentemente al riavvio dell'attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni; in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tangano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni. Per effetto di quanto deliberato, la stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1 settembre».

Luigi De Laurentiis, presidente della SSC Bari, commenta così il verdetto, che di fatto sconfessa l'assemblea della Lega pro, la quale aveva individuato nella media punti secca il criterio per individuare la quarta promossa, dando per certa la sospensione dei campionati: «La FIGC ha espresso la volontà di riavviare e completare i campionati, è normale che ci sia soddisfazione, ma questo è solo un primo step. Bisognerà capire quali saranno i tempi e le modalità di ripresa, ma è innegabile che aprire al ritorno in campo va di concerto con la nostra volontà. Vedremo nel dettaglio i protocolli per la ripresa per poterci così preparare al meglio. Abbiamo un obiettivo da centrare».
  • figc
  • ssc bari
  • luigi de laurentiis
  • serie c
Altri contenuti a tema
Senza vittorie né sconfitte, un Bari “nascosto” sale in terza posizione Senza vittorie né sconfitte, un Bari “nascosto” sale in terza posizione Biancorossi con la “pareggite”: difesa attenta e solida, attacco spuntato. Ma i galletti sono ben oltre le aspettative
Bari-Pisa 0-0, Mignani: «Soddisfatto dell’atteggiamento, punto guadagnato» Bari-Pisa 0-0, Mignani: «Soddisfatto dell’atteggiamento, punto guadagnato» Di Cesare: «Un paio di mesi fa avremmo fatto due goal, oggi zero». Benedetti: «Mancata lucidità sotto porta»
Il Bari si ferma sulla traversa, con il Pisa è 0-0 al San Nicola Il Bari si ferma sulla traversa, con il Pisa è 0-0 al San Nicola I biancorossi nel finale colpiscono due legni con Pucino e Benedetti e non riescono ad aver ragione dei nerazzurri in 10
Trasferta a Cittadella vietata per i residenti in provincia di Bari. Tutte le info sul settore ospiti Trasferta a Cittadella vietata per i residenti in provincia di Bari. Tutte le info sul settore ospiti La vendita sarà attiva da domani sul circuito Ticketone per tutti coloro che risiedono fuori dalla provincia
Bari-Pisa, curiosità, precedenti e probabili formazioni. Panchina numero 200 per Mignani tra i pro Bari-Pisa, curiosità, precedenti e probabili formazioni. Panchina numero 200 per Mignani tra i pro Biancorossi avanti negli scontri diretti (10 a 7, più 17 pareggi). Prima volta per D'Angelo contro i galletti
Bari-Pisa, sono 25 i convocati di Mignani Bari-Pisa, sono 25 i convocati di Mignani Di Cesare, Maita e Mazzotta tornano a disposizione
Verso Bari-Pisa, Mignani: «Avversario tosto, entreremo in campo per vincerla» Verso Bari-Pisa, Mignani: «Avversario tosto, entreremo in campo per vincerla» Il tecnico: «Spesso siamo andati sotto, ma non ci siamo mai disuniti e abbiamo sempre recuperato»
SSC Bari, parla Polito: «Manca la vittoria, non i risultati. Serve equilibrio» SSC Bari, parla Polito: «Manca la vittoria, non i risultati. Serve equilibrio» Il diesse: «Anche senza grandi prestazioni abbiamo preso punti su campi difficili. Mercato? Coglieremo le occasioni»
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.