Luigi de Laurentiis
Luigi de Laurentiis
Calcio

La Figc ha deciso: ripartono serie A, B e C. De Laurentiis: «Solo un primo step»

In caso di nuova sospensione si valuteranno i playoff. Il presidente della SSC Bari: «Ancora molte cose da capire»

Elezioni Regionali 2020
Serie A, B e C riprenderanno la stagione da dove avevano lasciato prima dell'emergenza Covid-19; stop ai campionati dilettantistici. Questo è il verdetto del consiglio della Figc, riunitosi nella tarda mattinata di oggi e andato avanti per tutto il pomeriggio.

«La Figc - si legge nel comunicato - ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C. Precedentemente al riavvio dell'attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni; in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tangano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni. Per effetto di quanto deliberato, la stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1 settembre».

Luigi De Laurentiis, presidente della SSC Bari, commenta così il verdetto, che di fatto sconfessa l'assemblea della Lega pro, la quale aveva individuato nella media punti secca il criterio per individuare la quarta promossa, dando per certa la sospensione dei campionati: «La FIGC ha espresso la volontà di riavviare e completare i campionati, è normale che ci sia soddisfazione, ma questo è solo un primo step. Bisognerà capire quali saranno i tempi e le modalità di ripresa, ma è innegabile che aprire al ritorno in campo va di concerto con la nostra volontà. Vedremo nel dettaglio i protocolli per la ripresa per poterci così preparare al meglio. Abbiamo un obiettivo da centrare».
  • figc
  • ssc bari
  • luigi de laurentiis
  • serie c
Altri contenuti a tema
È il giorno di Bari-Ternana, striscioni dei tifosi in città. Vivarini si affida alla squadra-tipo È il giorno di Bari-Ternana, striscioni dei tifosi in città. Vivarini si affida alla squadra-tipo Biancorossi avanti nei precedenti e imbattuti in campionato contro le fere. Per il mister dubbio Costa-Perrotta in difesa
Verso Bari-Ternana, Antenucci: «Abbiamo chiaro l'obiettivo, vietato sbagliare» Verso Bari-Ternana, Antenucci: «Abbiamo chiaro l'obiettivo, vietato sbagliare» Il bomber biancorosso: «L'opportunità è importante, quello che è stato fatto prima non conta più nulla»
Bari-Ternana, Vivarini ne convoca ventisei Bari-Ternana, Vivarini ne convoca ventisei Il tecnico biancorosso porta con sé anche i giovani Ferrante, Pinto, Polichetti e Stasi
Bari-Ternana, la vigilia di Vivarini: «Ci vuole determinazione. Pronti a ogni incognita» Bari-Ternana, la vigilia di Vivarini: «Ci vuole determinazione. Pronti a ogni incognita» Il tecnico dei biancorossi: «Con i nostri tifosi non ci sarebbe stato scampo per nessuno. Mi aspetto una partita come quella di ritorno in campionato»
La carica di Simeri: «Bari per me è tutto, sogno la B con questa maglia» La carica di Simeri: «Bari per me è tutto, sogno la B con questa maglia» Il centravanti biancorosso: «I tifosi mi vogliono bene, devo contraccambiare con la vittoria»
Monopattini sharing, i veicoli brandizzati con il logo SSC Bari Monopattini sharing, i veicoli brandizzati con il logo SSC Bari Accordo biennale fra il club calcistico di De Laurentiis e la società americana Helbiz che gestisce parte del servizio
Verso Bari-Ternana, Schiavone: «Obiettivo vincere, dobbiamo essere concreti» Verso Bari-Ternana, Schiavone: «Obiettivo vincere, dobbiamo essere concreti» Il centrocampista biancorosso: «Come dice Laribi, i playoff li porta a casa chi ha meno paura. Nostro sogno è la B per questa piazza»
Bari-Ternana, niente diretta in chiaro sulla Rai Bari-Ternana, niente diretta in chiaro sulla Rai La partita, con fischio d'inizio alle 20:30, sarà trasmessa su Eleven Sports
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.