vincenzo manobianco
vincenzo manobianco
Altri sport

Il barese Vincenzo Manobianco a caccia del record: sollevare 28mila chili di ferro con kettlebell swing

Appuntamento sabato prossimo a Santeramo. Nell'occasione verranno raccolti fondi per la Protezione animali

Far volare quasi 30.000 kg di ferro in un'ora affidandosi alla sola, si fa per dire, forza del bacino e delle gambe? È possibile, ed è il tentativo che un gruppo di atleti eseguirà sabato prossimo per battere un record mondiale.

In principio c'è una sfera di ferro con un manico, la cosiddetta kettlebell, un attrezzo vecchia scuola che ancora oggi popola le palestre. Costituito da una sfera di acciaio o ghisa e provvisto di un manico, viene sollevato al fine di potenziare la forza e la resistenza fisica. Rassomiglia, con un po' di fantasia, a una borsa, insomma atleti e non avranno capito di cosa si tratta.

Anche noto come ghiria, questo attrezzo affonda le sue origini nell'antica Grecia, dove faceva la sua comparsa durante i giochi olimpici. Ma in cosa consiste questa prova?

Gli atleti andranno a eseguire un kettlebell swing, nel tempo di un'ora, cercando di sollevare più di 28.000 kg. Questo teoricamente, ma praticamente? Piegandosi sulle gambe con degli squat e facendo volare in aria la sfera di ferro, gli atleti tenteranno di superare il record di oltre 28.000 kg attualmente appartenente alla squadra statunitense Johnny's Fit Ohana.

L'evento avrà luogo sabato 15 giugno a partire dalle 18:30 presso la Masseria Galietti, la casa delle Giacche Verdi in Santeramo in Colle. Tra gli atleti che proveranno a battere questo record c'è il barese Vincenzo Manobianco.

«Siamo – esordisce l'atleta barese - un gruppo di atleti, impegnati in varie discipline sportive, accomunati dalla passione per ogni forma di sport. Ci siamo conosciuti in occasione di alcune OCR, corse ad ostacoli che prevedono tante e svariate prove da affrontare».

Ostacoli da superare come prove di vita, questo è lo spirito condiviso dal team della "Southern Heroes" composto da: Francesco Rosato, Valentina Perlangeli, Nicola Cacciapaglia, Vincenzo Manobianco , Andrea Palmisano, Angelo Acquaviva, Emy Lopresto,Leonardo Micera, Alessio Chianca, Ida Cimmino, Francesco Russo , Ciro D'angelo.

L'amore per lo sport che caratterizza questi sportivi è esso stesso la spinta per celebrarlo, grazie a questa manifestazione sportiva.

Non manca la solidarietà. È stata infatti organizzata una raccolta fondi da devolvere all'Associazione Nazionale Protezione Animali, nella sede di Santeramo in Colle. Una scelta dettata dall'amore verso tutti gli animali da un lato e dall'ammirazione nei confronti dei volontari, che si spendono, su territorio locale e nazionale, per la salvaguardia di cuccioli e cani anziano. Lo stesso nome della squadra, "Southern Heroes" (eroi del Sud) si ispira a un cane di due componenti del team, Francesco e Valentina, scomparso recentemente.

Il team, in ognuno dei suoi componenti, invita tutta la cittadinanza ad accorrere per assistere a questo evento, potendo inoltre fare una piccola donazione a favore dell'ANPA.
  • Manifestazioni sportive
Altri contenuti a tema
3^ edizione dell'Olimpiade metropolitana: presente anche Bari 3^ edizione dell'Olimpiade metropolitana: presente anche Bari La manifestazione sarà presentata domani in conferenza stampa
Presentata la terza edizione della “Bari Med Marathon” Presentata la terza edizione della “Bari Med Marathon” Parteciperanno atleti iscritti provenienti da 19 Paesi europei ed extraeuropei
Anche a Bari la "Settimana europea dello sport", PalaCarrassi in festa Anche a Bari la "Settimana europea dello sport", PalaCarrassi in festa L'iniziativa ieri ha coinvolto circa 80 tra bambine, bambini, ragazze e ragazzi
La tradizione va in scena a Palese con il 49esimo torneo di calcio "San Michele Arcangelo" La tradizione va in scena a Palese con il 49esimo torneo di calcio "San Michele Arcangelo" A coordinare l’evento Mimmo Chieppa, Nicola Derasmo e Dino Ranieri. Direzione artistica di Anna Rao e Antonio Garofalo.
Trani Triathlon Sprint 2021: Gli “Assi”… ripartono! Trani Triathlon Sprint 2021: Gli “Assi”… ripartono! ​La manifestazione nazionale è organizzata, sotto l’egida della FITRI Puglia, dalla Atletica Tommaso Assi Triathlon Team
Bari, in attesa del parco arriva il I Trofeo Costa Ripagnola Bari, in attesa del parco arriva il I Trofeo Costa Ripagnola Il torneo ha il patrocinio dell'assessorato allo Sport di Bari, di Sport e Salute e della presidenza della Giunta regionale
Kickboxing, Bari conquista l'oro per la prima fase interregionale Kickboxing, Bari conquista l'oro per la prima fase interregionale A Policoro sono stati oltre 500 gli atleti in competizione per le arti marziali applicate allo sport
Campionati regionali di Kickboxing, oro per 6 atleti baresi Campionati regionali di Kickboxing, oro per 6 atleti baresi A Noicattaro la seconda fase tra Puglia e Basilicata, 270 in gara
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.