presentazione Domeniche dello sport
presentazione Domeniche dello sport
Altri sport

Dodecathlon, da domenica 8 ottobre lo sport protagonista nel Parco 2 Giugno di Bari

Dammacco: «Obiettivo incentivare la pratica dello sport all'aperto»

Elezioni Regionali 2020
A partire da domenica 8 ottobre, e per tre domeniche consecutive, il parco 2 Giugno si animerà di manifestazioni e attività sportive con "Dodecathlon - Domeniche dello Sport", promosse dal Municipio II in collaborazione con la polisportiva Angiulli con l'obiettivo di trasformare l'area all'interno del parco in campi sportivi a cielo aperto, creando momenti di aggregazione per tutte le fasce di età all'insegna dello sport e del divertimento.

L'evento sportivo, che si inserisce nel più vasto progetto di promozione della pratica sportiva soprattutto tra i più giovani, è stato presentato ieri in conferenza stampa, a Palazzo di Città, dal presidente del Municipio II Andrea Dammacco, dal presidente della commissione municipale Sport Nicola Damiani, dal presidente della società ginnastica Angiulli Ruggiero Rizzitelli e dal consigliere nazionale FIT - Federazione Italiana Tennis Donato Calabrese.

«Stiamo continuando sul percorso che questa amministrazione porta avanti sin dall'inizio del mandato - ha spiegato Andrea Dammacco - il nostro obiettivo è quello di incentivare la pratica degli sport all'aperto, negli spazi pubblici e nei giardini cittadini, attraverso la creazione di playground e di aree attrezzate con strutture ginniche. Anche quest'anno abbiamo promosso e finanziato questa tre giorni di sport multidisciplinare aperta a tutti. Le discipline sportive saranno diverse, dal calcio alla pesistica, ma anche ginnastica artistica, ritmica e tennis. Domenica 22 ottobre si terrà anche l'attività di orienteering, durante la quale i più giovani potranno conoscere da vicino il valore dei beni comuni e comprendere cosa significhi rispettare i luoghi pubblici, oltre che avvicinarsi a questa particolare pratica sportiva».

«L'organizzazione di questo evento - ha concluso Ruggiero Rizzitelli - conferma il ruolo storico della società Angiulli, che da oltre cent'anni costituisce per la città di Bari non solo un simbolo sportivo ma una vera e propria fucina di atleti. Siamo davvero lieti di collaborare, peraltro con costanza, con l'amministrazione comunale e con il Municipio II, perché ne condividiamo gli obiettivi di crescita e di sensibilizzazione in favore della pratica dello sport».

Il programma delle attività prevede nelle giornate di domenica 8, 15 e 22 ottobre, dalle 10.30 alle 13, tornei, gare ed esibizioni, in forma gratuita, di diverse discipline sportive quali: ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, lotta, karate, calcio (con 3vs3 anche per i genitori), basket, atletica (in collaborazione con "Giovani Atleti Bari"), pallavolo (in partnership con Eagles Volley), tennis (insieme all'Accademia Tennis Bari) e scherma (con il supporto del Club Scherma Bari). Sarà anche l'occasione per proporre a un pubblico più vasto sport di nicchia, come la lotta, la pesistica, la ginnastica e le arti marziali.

"Dodecathlon - Domeniche dello Sport" si concluderà domenica 22 ottobre con un evento dedicato all'orienteering, una sorta di festa a cielo aperto che movimenterà l'intero parco 2 Giugno per una sorta di "caccia al tesoro sportiva", rivolta ai bimbi e ai genitori.

Sarà possibile registrarsi e iscriversi gratuitamente agli eventi sportivi direttamente sul posto. Tutti i partecipanti riceveranno una medaglia: durante la manifestazione saranno offerti due corsi gratuiti di lotta e pesistica per due ragazzi della fascia d'età compresa tra i 12 e i 16 anni, da svolgersi nell'Angiulli.
  • Parco 2 Giugno
  • sport all'aperto
Altri contenuti a tema
Tartarughe in fuga da parco Due Giugno, Galasso: «Tutto sotto controllo» Tartarughe in fuga da parco Due Giugno, Galasso: «Tutto sotto controllo» Durante i lavori eseguita pulizia dei laghetti con spostamento degli animali, alcuni sono scappati durante la procedura
Continuano le riaperture in Puglia, da oggi si gioca a calcetto Continuano le riaperture in Puglia, da oggi si gioca a calcetto Il presidente Michele Emiliano ha emanato ieri sera l'ordinanza relativa alla ripresa degli sport di contatto in regione
Ritardi nella fornitura dei pali della luce, parco 2 Giugno riapre a metà luglio Ritardi nella fornitura dei pali della luce, parco 2 Giugno riapre a metà luglio Stamattina il sopralluogo dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso: «Nessuno scavo aggiuntivo sarà realizzato»
Festa della Repubblica, il presidio a parco 2 Giugno del Coordinamento antifascista Bari Festa della Repubblica, il presidio a parco 2 Giugno del Coordinamento antifascista Bari Durante la manifestazione sono stati letti i primi dodici articoli della Carta costituzionale italiana
Bari sferzata dal vento, chiusi cimiteri e parchi Bari sferzata dal vento, chiusi cimiteri e parchi La decisione della polizia locale a causa del peggioramento delle condizioni climatiche
Anche Bari ricorda Kobe Bryant, appuntamento a parco 2 Giugno con #OneLastShot Anche Bari ricorda Kobe Bryant, appuntamento a parco 2 Giugno con #OneLastShot L'evento si svolgerà domenica 2 febbraio in contemporanea nelle più importanti città italiane dove ci sono fan di Black Mamba
Un censimento per le tartarughe di parco 2 giugno, pronto accordo Comune-Medicina veterinaria Un censimento per le tartarughe di parco 2 giugno, pronto accordo Comune-Medicina veterinaria La giunta dà il via libera all'intesa con il dipartimento universitario. Si cerca di individuare gli esemplari dannosi per le specie autoctone
Al via i lavori per illuminazione e telecamere nel parco 2 giugno. Decaro: «Conclusi in 5 mesi» Al via i lavori per illuminazione e telecamere nel parco 2 giugno. Decaro: «Conclusi in 5 mesi» Pronti 250 lampioni e 30 dispositivi di sorveglianza, con nuovi accessi anti-motorini. Il sindaco: «Vecchio impianto dismesso solo a fine cantiere»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.