Marino Defendi in maglia biancorossa. <span>Foto La Presse</span>
Marino Defendi in maglia biancorossa. Foto La Presse
Calcio

Bari-Ternana, la partita degli ex. Biancorossi avanti nei precedenti

Da Antenucci a Defendi, sfida nostalgia per tanti. Tra Vivarini e Gallo solo uno scontro diretto: fu pareggio

Elezioni Regionali 2020
Bari-Ternana, una partita della nostalgia per tanti, che si ritroveranno domenica 13 ottobre alle 17:30 sul terreno del San Nicola. Nutrito è, infatti, il contingente degli ex biancorossi fra la Ternana: dall'ex capitano del Bari Marino Defendi a Daniele Vantaggiato, passando per Modibo Diakhitè, Aniello Salzano, Federico Furlan e Anthony Partipilo. Anche per il bomber biancorosso Mirco Antenucci, un passaggio con la maglia delle "fere", nel 2013-2014. Torna per la terza volta da ex a Marino Defendi, in biancorosso dall'agosto 2011 all'agosto 2016 per un totale di 171 presenze in partite ufficiali, con 10 reti. Defendi è già tornato in maglia rossoverde della Ternana nelle stagioni di B 2016/17 e 2017/18, sempre perdendo, 1-3 nel primo caso, 0-3 nel secondo. In quelle due stagioni a Terni fu 0-0 e 2-1.

C'è equilibrio nei precedenti fra le due squadre: Bari in leggerissimo vantaggio con 15 vittorie (12 in casa, 3 in trasferta), Ternana che insegue a 13 successi (9 in casa e 4 in trasferta). Fra le due squadre il segno X si è verificato 12 volte, 4 a Bari e 8 a Terni. Bari in vantaggio anche nel computo dei goal segnati: 48 reti per i biancorossi contro gli umbri (32 a Bari, 16 a Terni), che contro i pugliesi sono andati in goal 41 volte (13 a Bari e 28 in casa). Bari-Ternana non finisce in pareggio in terra pugliese dal 10 febbraio 1980, 0-0 in serie B; poi 13 confronti tra Stadio della Vittoria e "San Nicola" con 9 successi biancorossi e 4 rossoverdi. I due allenatori – quel giorno – erano Mimmo Renna da una parte ed Omero Andreani dall'altra.

Il Bari segna in casa da 14 partite ufficiali consecutive, per un totale di 25 marcature. Ultimo stop il 27 gennaio 2018, 0-4 contro l'Empoli, in B. Il Bari, accanto a Sicula Leonzio e Paganese, è una delle 3 formazioni del girone C di serie C che ha subito finora meno ammonizioni, 11 a testa.

Il Bari ha registrato la difesa nelle ultime due gare di campionato: l'ultimo goal lo ha segnato Jefferson su rigore al 45' di Bari-Monopoli 1-1 del 25 settembre scorso. Da allora porta biancorossa blindata da 225', includendo la ripresa del derby ed i match contro Picerno (1-0 fuori casa) e Cavese (4-0 al San Nicola).

La Ternana non perde fuori casa dal 23 febbraio scorso, 0-2 a San Benedetto del Tronto; da allora per le "fere" 5 vittorie (tutte in questa fase iniziale di stagione 2019/20) e 5 pareggi (nella fase finale della 2018/19), in 10 match esterni ufficiali disputati.

C'è stato solo un precedente tecnico ufficiale tra Vincenzo Vivarini e Fabio Gallo: è stato 1-1 in B tra Empoli e Spezia nel girone di andata 2017/18. Vincenzo Vivarini – da allenatore – affronta oggi per la quarta volta la Ternana, da cui non ha mai perduto: a suo favore 1 successo e 2 pareggi, con squadre del mister biancorosso sempre in gol, una rete per partita. Due i precedenti ufficiali, da allenatore, per Fabio Gallo contro il Bari con 1 successo del coach rossoverde ed 1 pareggio, nella doppia sfida Spezia-Bari della serie B 2017/18.

Le "fere" hanno un precedente con l'arbitro Francesco Meraviglia di Pistoia: Ternana-Feralpisalò 1-1 serie C gruppo B del 2018/19. Non ci sono precedenti fra l'arbitro toscano e il Bari.
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
Ottocento striscioni del Bari da ritirare gratuitamente, l'idea del club per i playoff Ottocento striscioni del Bari da ritirare gratuitamente, l'idea del club per i playoff La società ha messo a disposizione dei tifosi i banner da esporre sui balconi per il periodo degli spareggi promozione
SSC Bari, Maita suona la carica: «La B con questa maglia? Sarebbe un sogno» SSC Bari, Maita suona la carica: «La B con questa maglia? Sarebbe un sogno» Il centrocampista biancorosso: «Il superfluo non conta, la responsabilità è tanta. Spero riaprano gli stadi»
SSC Bari, Laribi in vista dei playoff: «Sarà dura ma vogliamo scrivere la storia» SSC Bari, Laribi in vista dei playoff: «Sarà dura ma vogliamo scrivere la storia» Il trequartista biancorosso: «Siamo consapevoli di dover raggiungere un obiettivo importante. Senza tifosi giochiamo uno in meno»
Bari e Lecce chiedono riapertura degli stadi, Emiliano: «Non azzardo ma proposta razionale» Bari e Lecce chiedono riapertura degli stadi, Emiliano: «Non azzardo ma proposta razionale» Il governatore della Puglia incontra i presidenti De Laurentiis e Sticchi Damiani, che hanno elaborato un documento da sottoporre alle autorità locali e nazionali
Bari e Lecce chiedono riapertura stadi, Emiliano: «Confronto con i presidenti in diretta» Bari e Lecce chiedono riapertura stadi, Emiliano: «Confronto con i presidenti in diretta» Il governatore annuncia lo streaming del vertice con De Laurentiis e Sticchi Damiani: «Proposta da valutare seriamente»
Riapertura stadi, SSC Bari e US Lecce avanzano le loro proposte a Emiliano Riapertura stadi, SSC Bari e US Lecce avanzano le loro proposte a Emiliano Le due società chiedono al governatore di portare l'istanza alla conferenza Stato-Regioni, in considerazione della situazione epidemiologica della Puglia
Emergenza Covid-19, i calciatori della SSC Bari scelgono di tagliarsi lo stipendio Emergenza Covid-19, i calciatori della SSC Bari scelgono di tagliarsi lo stipendio Il presidente Luigi De Laurentiis: «Accordo trovato grazie alla grande disponibilità di tutti»
SSC Bari, Di Cesare: «Vietato sbagliare, non vediamo l'ora di scendere in campo» SSC Bari, Di Cesare: «Vietato sbagliare, non vediamo l'ora di scendere in campo» Il capitano: «Servirà massima concentrazione, dopo quattro mesi la prima partita sarà molto difficile. Sento la responsabilità»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.