giovanni cornacchini
giovanni cornacchini
Calcio

Bari-Sancataldese 4-1, Cornacchini: «Questo pubblico ci carica. Piazza dal potenziale enorme»

Il tecnico nel post-gara: «Gli under devono fare meno danni possibile». Neglia: «Restiamo Umili»

Brillante vittoria del Bari all'esordio al San Nicola nel campionato di Serie D: i biancorossi travolgono 4-1 i siciliani della Sancataldese, con doppietta di Neglia e le reti di Floriano e Piovanello. Soddisfatto nel post gara il mister Giovanni Cornacchini, che spende parole al miele per gli oltre 11.000 tifosi accorsi allo stadio per una gara di Serie D: «L'effetto è bellissimo, un pubblico così caloroso fa sempre piacere - ammette il mister. La piazza è matura; nei primi minuti ci sono state delle difficoltà e ci hanno sostenuto e non fischiato. Abbiamo il dovere di vincere il campionato ma gli ostacoli ci saranno sempre; le squadre che vengono qui daranno il 110%. L'aiuto del pubblico è troppo bello, i ragazzi in campo si sono accorti del calore di questi tifosi. Nel momento in cui abbiamo acceso la miccia ho visto tanto entusiasmo; anche all'inizio ascoltare l'inno cantato da tutto lo stadio ci ha caricati. Il potenziale della piazza è enorme; alla base c'è una società forte, ambiziosa e il connubio fra queste due componenti può farci divertire».

Una partita dominata dopo un avvio un po' contratto: «La Sancataldese ha qualità, giocatori ottimi e scendere su questo campo contro il Bari è più facile dal punto di vista della prestazione - spiega Cornacchini. Gli avversari hanno giocato una buona gara, ma noi nel primo tempo eravamo lunghi. Per questo ho messo un trequartista fra le linee per accorciare le distanze. Abbiamo sofferto un po' il caldo, qualcuno non stava benissimo perché la condizione fisica è normale che non sia al top».

Bene gli under schierati dal mister, come è d'obbligo in Serie D, anche se l'allenatore biancorosso è pronto a vestire i panni del pompiere e spegnere i facili entusiasmi: «Langella è un centrale di ruolo e da mezz'ala è sembrato in difficoltà fisica. Piovanello è un esterno ma ha la gamba per fare l'interno di centrocampo. Devono giocare e devono farlo in posizioni che non sono loro perché in avanti c'è tanta concorrenza e lo spazio per loro sarà poco. Le problematiche dei giovani le conosciamo: dobbiamo aspettarli e farli crescere. Come gli allenatori devono fare meno danni possibile».

Il prossimo avversario sarà il Bitonto in Coppa Italia; si preannuncia ampio turn-over e spazio per «Brienza, che contro il Bitonto giocherà sicuramente. Ha talmente tanta qualità che, tranne da esterno, può giocare ovunque. In avanti posso cambiare tutto; ho tanti giocatori e posso fare turn over».
samuele neglia
Grande protagonista della gara è stato Samuele Neglia, autore di due reti molto belle, soprattutto la seconda in collaborazione con Floriano. «Il secondo goal - dice Neglia nel post gara - è arrivato da un'azione sviluppata bene con Floriano, che ha fatto una gran cosa sulla fascia. Io mi sono trovato lì; è stato puro istinto. Stavo giocando da tre quarti, ho servito la seconda palla a Floriano, poi ho seguito l'azione ed è andata bene. Tutti vogliamo segnare, anche se l'importante è vincere».

Attaccanti in grande spolvero, ma è stata un'altra bella vittoria di un gruppo che si sta conoscendo pian piano ma che già sta trovando le giuste intese. «Quando ti trovi in una piazza del genere l'obiettivo è collettivo più che individuale. Bisogna ragionare tutti insieme; oggi ho fatto io due goal, la prossima capita a un altro. l'importante è raggiungere tutti insieme l'obiettivo», continua l'ala biancorossa, autore della prima rete del Bari in Serie D, sotto la curva Nord. «Ci ho pensato durante la settimana, per fortuna è andata bene - ammette l'11. Regalare gioia a questa gente che era qui per il Bari è pazzesco. L'importante era sbloccare la partita; le motivazioni le avranno ogni volta anche gli avversari che verranno a giocare in uno stadio così».

Il Bari è già primo in solitaria a punteggio pieno, ma Neglia non sembra intenzionato a far calare la tensione: «Non abbiamo guardato i risultati; pensare alla classifica dopo due giornate è riduttivo, a maggior ragione in un campionato lungo con campi difficili. Dobbiamo mantenere i piedi per terra anche se la nostra piazza non ha nulla a che vedere con la Serie D».
  • ssc bari
  • giovanni cornacchini
Altri contenuti a tema
Petardo durante Bari-Venezia, 2mila euro di multa alla società biancorossa Petardo durante Bari-Venezia, 2mila euro di multa alla società biancorossa Sono sette i calciatori biancorossi in diffida
Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Lettera aperta all'omologo per ricostruire l'accaduto
Davide Bellomo a Cannito: «La storia non si offende, Bari merita rispetto» Davide Bellomo a Cannito: «La storia non si offende, Bari merita rispetto» Intervento del deputato forzista sulla querelle seguita alle dichiarazioni del primo cittadino barlettano
«Spero di avere anche il Bari in serie C». La gaffe di Cannito ed alcune doverose spiegazioni «Spero di avere anche il Bari in serie C». La gaffe di Cannito ed alcune doverose spiegazioni Virale la diffusione "non autorizzata" di un video della nostra redazione barlettana in cui il sindaco augura la retrocessione ai galletti
Il Bari in ritiro da martedì 21 aprile in vista della sfida di Avellino Il Bari in ritiro da martedì 21 aprile in vista della sfida di Avellino Ripresi immediatamente gli allenamenti
Il Bari è ancora vivo: perde la Reggiana, pareggiano Entella e Pescara Il Bari è ancora vivo: perde la Reggiana, pareggiano Entella e Pescara Ad Avellino i biancorossi si giocano la stagione
Il Bari si consegna al Venezia: finisce 0-3 Il Bari si consegna al Venezia: finisce 0-3 Capolista lanciata verso la promozione diretta. Biancorossi verso la C
Serie B, vincono Padova e Reggiana. Il Bari è quartultimo Serie B, vincono Padova e Reggiana. Il Bari è quartultimo Sconfitta di Monza che non cambia troppo la classifica. Ma alle porte c'è la sfida al Venezia e servirà coraggio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.