vincenzo vivarini
vincenzo vivarini
Calcio

Bari-Cavese 4-0, Vivarini: «Abbiamo ancora molto da migliorare». Costa: «Posso dare di più»

Il tecnico: «Bravi i ragazzi a mettere in campo umiltà e capacità di sofferire». Il terzino: «Con il mister prepariamo bene le partite»

Una bella vittoria per sfatare il tabù San Nicola e guardare con più fiducia a un ottobre molto duro. Il Bari vince 4-0 contro la Cavese e balza a 14 punti in classifica. «Ho visto atteggiamenti giusti e ottima applicazione - dice mister Vivarini in sala stampa nel post-gare. Bisogna soffrire e ci vuole umiltà: questo i miei ragazzi oggi l'hanno messo in campo e siamo stati premiati, ma c'è ancora tanto da lavorare. Abbiamo fatto cose buone in fase di non possesso, ma per molti versi siamo stati ancora insicuri. È chiaro che grazie a questa applicazione si può raggiungere qualcosa, ma bisogna aumentare intensità e velocità, avere più sicurezza. Per molti minuti lo abbiamo fatto ma c'è ancora indecisione».

Bravo il Bari a mettere la museruola alla Cavese; una buona prova in vista anche di qualche preventivabile cambiamento tattico nelle prossime gare. «Ci sono state situazioni in cui la Cavese poteva metterci in difficoltà - continua Vivarini. Anche in fase di possesso dobbiamo essere ancora più veloci. I moduli non ti fanno vincere le partite, si vince con l'atteggiamento giusto. Nell'analisi singola dico che questa squadra può giocare con il 3-5-2, il 4-3-1-2 e il 4-3-3, ma con qualche difficoltà in più. Floriano ha avuto problemi alle caviglie in settimana che l'hanno frenato. Abbiamo provato il 4-3-1-2 e ci potrà dare una mano fra le linee».

Protagonisti della gara Costa e Sabbione, autori degli ultimi due goal. Quello di Sabbione addirittura da centrocampo «. Costa lo conoscevo da tanto, l'ho sempre voluto per il 3-5.2. Ha capito che non era lui nelle partite precedenti. Deve migliorare, è stato ancora timido nel primo tempo. In campo vanno i giocatori, è importante che quegli esperti si prendano responsabilità. Oggi l'hanno fatto e complimenti a loro. Ci è andato tutto bene, il goal di Sabbione è la prova. Bisogna essere molto più esuberanti e dominanti in campo, metto in evidenza la rabbia che ha avuto Alessio in quella occasione. Dobbiamo stare attenti e avere massimo rispetto per gli avversari. La Cavese aveva buoni giocatori, rotazioni sulle fasce efficaci. Ci abbiamo lavorato ma non potevamo sottovalutarla come qualsiasi squadra che affronteremo».
filippo costa

E proprio Costa ha parlato nel dopo gara, al termine di una prestazione molto positiva: «Ho avuto difficoltà iniziali perché non conoscevo la C, poi mi sono ambientato - commenta il terzino. Oggi ho fatto bene ma posso fare ancora di più. Il mister prepara bene le partite, non vuole che in base al risultato cambi l'atteggiamento. Fare possesso palla e divertirci: questa la sua ricetta. In occasione del goal ero con il centro della porta davanti, altrimenti l'avrei passata a Simeri. Certo, se avessi sbagliato mi sarei preso gli insulti».

C'è delusione, invece, negli ambienti della Cavese: «Il Bari oggi ci ha aggrediti e mi ha fatto una grande impressione - dice l'allenatore in seconda dei campani Vanacore. Dopo il vantaggio abbiamo avuto un'occasione buona con Russotto per pareggiare, e poi un'altra ancora sul 2-0 con Matera. Dobbiamo cambiare trend esterno, ci vuole qualcosa in più. Ci stiamo lavorando e speriamo di invertire la rotta domenica a Rende. Oggi ci è mancato un po' di coraggio, dote propria dei giocatori più esperti. I nostri sono giovani, vanno aiutati. Il 4-0 è pesante ma qualche giocata buona c'è stata. Il Bari era forte sulle palle inattive, Costa crossa molto bene. Almeno oggi ci siamo tolti tutti questi goal strani in un colpo solo. Il Bari ha messo grinta e voglia di vincere, la foga giusta. Faccio i complimenti ai nostri tifosi, sono stati encomiabili, peccato non essere riusciti a dargli una gioia».
  • ssc bari
  • Vincenzo Vivarini
Altri contenuti a tema
Avellino-Bari, i convocati di mister Longo Avellino-Bari, i convocati di mister Longo Torna Dickmann. Cistana recuperato
Il Bari si gioca quasi tutto ad Avellino: le probabili formazioni e dove vederla Il Bari si gioca quasi tutto ad Avellino: le probabili formazioni e dove vederla Sfida in programma alle 21.00 al "Partenio-Lombardi"
Petardo durante Bari-Venezia, 2mila euro di multa alla società biancorossa Petardo durante Bari-Venezia, 2mila euro di multa alla società biancorossa Sono sette i calciatori biancorossi in diffida
Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Bari in C? Il sindaco Leccese risponde a Cannito Lettera aperta all'omologo per ricostruire l'accaduto
Davide Bellomo a Cannito: «La storia non si offende, Bari merita rispetto» Davide Bellomo a Cannito: «La storia non si offende, Bari merita rispetto» Intervento del deputato forzista sulla querelle seguita alle dichiarazioni del primo cittadino barlettano
«Spero di avere anche il Bari in serie C». La gaffe di Cannito ed alcune doverose spiegazioni «Spero di avere anche il Bari in serie C». La gaffe di Cannito ed alcune doverose spiegazioni Virale la diffusione "non autorizzata" di un video della nostra redazione barlettana in cui il sindaco augura la retrocessione ai galletti
Il Bari in ritiro da martedì 21 aprile in vista della sfida di Avellino Il Bari in ritiro da martedì 21 aprile in vista della sfida di Avellino Ripresi immediatamente gli allenamenti
Il Bari è ancora vivo: perde la Reggiana, pareggiano Entella e Pescara Il Bari è ancora vivo: perde la Reggiana, pareggiano Entella e Pescara Ad Avellino i biancorossi si giocano la stagione
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.