xylella ulivi locorotondo
xylella ulivi locorotondo
Territorio

Xylella, ok a risorse e stato di calamità per la Puglia

Potranno accedere al fondo di solidarietà le imprese che hanno subito danni superiori al 30 per cento

Con due interventi contemporanei, la Regione Puglia ha richiesto​ e ottenuto il via libera alle risorse per gli anni 2016 e 2017 e ha approvato, altresì, le richieste​ di declaratoria dello stato di calamità per gli anni 2018 e 2019 per la Xylella. A poche ore dalla richiesta formulata dalla Regione Puglia del trasferimento di oltre 68 milioni di euro a sostegno delle imprese colpite dalla batteriosi, il Ministero ha, difatti, firmato il decreto che rende immediatamente attuativi gli interventi compensativi previsti dal Piano di rigenerazione olivicola della Puglia. "La Regione Puglia - spiega il presidente Michele Emiliano - ha approvato in Giunta le proposte urgenti indirizzate al Ministero delle Politiche Agricole e forestale​ per il riconoscimento alle imprese agricole colpite dalla Xylella fastidiosa dei contributi previsti anche per gli anni 2018 e 2019".
La Giunta regionale ha approvato infatti le proposte urgenti indirizzate al Ministero delle Politiche Agricole e forestali per il riconoscimento alle imprese agricole colpite dalla Xylella fastidiosa dei contributi previsti dal Fondo di solidarietà nazionale in caso di eventi calamitosi eccezionali. La Regione Puglia ha deliberato, entro il termine dei sessanta giorni imposto dalla normativa nazionale, le proposte di declaratoria della eccezionalità dell'evento legato alla fitopatia nei territori dei Comuni delle Province di Lecce e Brindisi per gli anni 2018 e 2019.

Le modalità di accesso al Fondo di Solidarietà nazionale per un evento calamitoso come la Xylella f. sono state disposte dal Piano di rigenerazione olivicola nazionale (D. Interm. n. 2484, del 6 marzo 2020) in favore delle imprese agricole che hanno subito danni superiori al 30% della Produzione Lorda Vendibile (P.L.V.) in seguito alla diffusione della batteriosi nei territori delimitati della Regione Puglia.

I Servizi Territoriali della Regione Puglia di Brindisi e di Lecce, a seguito delle segnalazioni dei danni pervenute dai Comuni e dalle Organizzazioni agricole, hanno accertato che sussistono le condizioni per formulare la proposta di declaratoria dell'eccezionalità dell'evento avverso al Mipaaf finalizzata all'emanazione del decreto.
La ricognizione effettuata, nel dettaglio, ha accertato per l'anno 2018 la perdita di produzione pari circa di € 136.920.000 corrispondente al 70% della P.L.V. dell'olivo dell'area delimitata. Per l'anno 2019, invece, la produzione danneggiata è di circa di € 86.460.000 corrispondente al 66% della P.L.V. dell'olivo dell'area delimitata.
  • Xylella
Altri contenuti a tema
Focolai di xylella nelle campagne di Triggiano, monitoraggio nella zona cuscinetto sino a Bari Focolai di xylella nelle campagne di Triggiano, monitoraggio nella zona cuscinetto sino a Bari Operazioni a cura del Servizio fitosanitario della Regione Puglia e l’ARIF
La Xylella arriva alle porte di Bari, il batterio rintracciato a Triggiano La Xylella arriva alle porte di Bari, il batterio rintracciato a Triggiano Il vettore è infetto e potenzialmente pericoloso. Coldiretti lancia l'allarme: «Intervenire»
Diagnosi precoce della Xylella, finanziata la ricerca dell'Università di Bari Diagnosi precoce della Xylella, finanziata la ricerca dell'Università di Bari Durata complessiva di 3 anni, per un budget complessivo di circa 1 milione di euro
Via al piano anti Xylella, si parte domani da Monopoli Via al piano anti Xylella, si parte domani da Monopoli L’occasione sarà utile per illustrare quanto ancora deve essere fatto
Xylella, 43 piante malate tra Bari e Brindisi: «Intervenire per salvare la Piana degli Ulivi Monumentali» Xylella, 43 piante malate tra Bari e Brindisi: «Intervenire per salvare la Piana degli Ulivi Monumentali» Sono sette olivi infetti a Fasano, il più a nord dista circa 200 metri dalla zona cuscinetto e dall’agro del comune di Monopoli
Xyella, Coldiretti Puglia: "Dodici nuovi ulivi infetti in provincia di Bari" Xyella, Coldiretti Puglia: "Dodici nuovi ulivi infetti in provincia di Bari" L'associazione: "Monitoraggi col contagocce, solo 15 squadre impegnate rispetto alle 90 dell'anno scorso"
Xylella, lo studio del Politecnico di Bari per curare la malattia Xylella, lo studio del Politecnico di Bari per curare la malattia Un percorso dedito alla diagnosi precoce per una più facile cura della patologia
Xylella, dalla Regione Puglia nuovi indennizzi per gli agricoltori danneggiati dal batterio Xylella, dalla Regione Puglia nuovi indennizzi per gli agricoltori danneggiati dal batterio Emiliano e Pentassuglia: «Misura che si aggiunge a quella dell’erogazione in favore dei Comuni più colpiti di 68 milioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.