xylella ulivi locorotondo
xylella ulivi locorotondo
Territorio

Xylella, ok a risorse e stato di calamità per la Puglia

Potranno accedere al fondo di solidarietà le imprese che hanno subito danni superiori al 30 per cento

Con due interventi contemporanei, la Regione Puglia ha richiesto​ e ottenuto il via libera alle risorse per gli anni 2016 e 2017 e ha approvato, altresì, le richieste​ di declaratoria dello stato di calamità per gli anni 2018 e 2019 per la Xylella. A poche ore dalla richiesta formulata dalla Regione Puglia del trasferimento di oltre 68 milioni di euro a sostegno delle imprese colpite dalla batteriosi, il Ministero ha, difatti, firmato il decreto che rende immediatamente attuativi gli interventi compensativi previsti dal Piano di rigenerazione olivicola della Puglia. "La Regione Puglia - spiega il presidente Michele Emiliano - ha approvato in Giunta le proposte urgenti indirizzate al Ministero delle Politiche Agricole e forestale​ per il riconoscimento alle imprese agricole colpite dalla Xylella fastidiosa dei contributi previsti anche per gli anni 2018 e 2019".
La Giunta regionale ha approvato infatti le proposte urgenti indirizzate al Ministero delle Politiche Agricole e forestali per il riconoscimento alle imprese agricole colpite dalla Xylella fastidiosa dei contributi previsti dal Fondo di solidarietà nazionale in caso di eventi calamitosi eccezionali. La Regione Puglia ha deliberato, entro il termine dei sessanta giorni imposto dalla normativa nazionale, le proposte di declaratoria della eccezionalità dell'evento legato alla fitopatia nei territori dei Comuni delle Province di Lecce e Brindisi per gli anni 2018 e 2019.

Le modalità di accesso al Fondo di Solidarietà nazionale per un evento calamitoso come la Xylella f. sono state disposte dal Piano di rigenerazione olivicola nazionale (D. Interm. n. 2484, del 6 marzo 2020) in favore delle imprese agricole che hanno subito danni superiori al 30% della Produzione Lorda Vendibile (P.L.V.) in seguito alla diffusione della batteriosi nei territori delimitati della Regione Puglia.

I Servizi Territoriali della Regione Puglia di Brindisi e di Lecce, a seguito delle segnalazioni dei danni pervenute dai Comuni e dalle Organizzazioni agricole, hanno accertato che sussistono le condizioni per formulare la proposta di declaratoria dell'eccezionalità dell'evento avverso al Mipaaf finalizzata all'emanazione del decreto.
La ricognizione effettuata, nel dettaglio, ha accertato per l'anno 2018 la perdita di produzione pari circa di € 136.920.000 corrispondente al 70% della P.L.V. dell'olivo dell'area delimitata. Per l'anno 2019, invece, la produzione danneggiata è di circa di € 86.460.000 corrispondente al 66% della P.L.V. dell'olivo dell'area delimitata.
  • Xylella
Altri contenuti a tema
Xylella, dalla Regione Puglia nuovi indennizzi per gli agricoltori danneggiati dal batterio Xylella, dalla Regione Puglia nuovi indennizzi per gli agricoltori danneggiati dal batterio Emiliano e Pentassuglia: «Misura che si aggiunge a quella dell’erogazione in favore dei Comuni più colpiti di 68 milioni»
Xylella, dalla Regione Puglia 67 milioni di indennizzi a 108 comuni Xylella, dalla Regione Puglia 67 milioni di indennizzi a 108 comuni Emiliano: «Diamo attuazione a un importante pezzo del piano di rigenerazione olivicola». Sono 3.155 le aziende interessate
La Xylella minaccia Monopoli, via agli espianti dei primi ulivi infetti La Xylella minaccia Monopoli, via agli espianti dei primi ulivi infetti Dopo l'espianto già effettuato di due alberi da lunedì Arif procederà all'abbattimento di alcuni esemplari malati
Xylella nella Piana degli ulivi monumentali. Coldiretti Puglia: «Distrutto un terzo degli alberi» Xylella nella Piana degli ulivi monumentali. Coldiretti Puglia: «Distrutto un terzo degli alberi» L'associazione di categoria: «Italia privata di un patrimonio di valore inestimabile. Malattia estesa per 8mila chilometri quadrati»
Focolaio Xylella a Monopoli, Arif Puglia: «Una cinquantina gli ulivi infetti» Focolaio Xylella a Monopoli, Arif Puglia: «Una cinquantina gli ulivi infetti» Prima volta nella zona cuscinetto. Il direttore Ferraro: «Presto l'abbattimento degli alberi malati»
Focolaio Xylella in agro di Monopoli, Regione Puglia: «Subito eradicazioni delle piante infette» Focolaio Xylella in agro di Monopoli, Regione Puglia: «Subito eradicazioni delle piante infette» Emiliano e l’Osservatorio fitosanitario: «Ispezioni tempestive per isolare la zona». Coldiretti: «Notizia grave ma non inaspettata»
Regionali Puglia, scambio di accuse Emiliano-Fitto sulla Xylella Regionali Puglia, scambio di accuse Emiliano-Fitto sulla Xylella Scontro dialettico fra i due candidati. Il governatore punta il dito contro Di Gioia e Silletti, lo sfidante incolpa la giunta
Xylella in Puglia come il Covid, estirpati quasi 12mila ulivi Xylella in Puglia come il Covid, estirpati quasi 12mila ulivi Nella zona rossa sette milioni di piante sotto controllo con i "tamponi"
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.