consegna aree demaniali wf citta vecchia
consegna aree demaniali wf citta vecchia
Territorio

Waterfront Bari vecchia, le aree passano al Comune. Al via cantiere per la riqualificazione

Decaro: «Da nord a sud, da Santo Spirito a Torre a Mare abbiamo progettato una nuova costa»

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro e il comandante della Capitaneria di porto di Bari, Contrammiraglio Vincenzo Leone, hanno siglato un importante verbale di consegna delle aree demaniali marittime sulle quali ricade il molo Sant'Antonio nonché il circostante specchio acqueo, nell'ambito del progetto di riqualificazione del waterfront della Città vecchia di Bari nel tratto di costa compreso tra il complesso di Santa Scolastica, il molo Sant'Antonio e il molo San Nicola per un'occupazione di 104.888,755 mq.

Le aree saranno destinate a interventi di recupero del sistema di banchine tra il teatro Margherita e il molo Sant'Antonio, con il completamento delle stesse attraverso la realizzazione di pontili fissi, nonché alla realizzazione di un nuovo edificio a destinazione museale e turistico-ricettiva sul medesimo molo. Nell'ambito dei lavori è prevista inoltre la riqualificazione architettonica e funzionale dell'edificio pergolato presente sul molo San Nicola e l'installazione di piattaforme fisse multifunzionali sul tratto interessato del lungomare Imperatore Augusto.
consegna aree demaniali wf citta vecchiaconsegna aree demaniali wf citta vecchiawf citta vecchiawf citta vecchiawf citta vecchiawf citta vecchia
«Questo è l'ultimo passaggio che ci permette di avviare finalmente il cantiere del waterfront della città vecchia. Desidero ringraziare l'ammiraglio Leone a nome della città di Bari perché, interloquendo con le varie articolazioni dello Stato, è riuscito in pochi giorni a farci ottenere le ultime autorizzazioni necessarie ad acquisire le aree oggetto dei lavori - ha aggiunto Antonio Decaro – Già domani è stata convocata l'azienda e nei prossimi giorni partiranno gli interventi che riguarderanno sia le opere a mare con l'ampliamento dei frangiflutti sia la demolizione e la ricostruzione dell'edificio esistente sul molo Sant'Antonio per poi passare alle pedane lungo la costa e procedere con la riqualificazione del molo San Nicola. Intanto vanno avanti tutti gli interventi che in questi anni abbiamo progettato per la valorizzazione della costa: abbiamo completato il lungomare di San Girolamo, ì è in corso il cantiere che ridisegnerà il lungomare di Santo Spirito e sono in gara i progetti di riqualificazione dell'area del faro di San Cataldo, di collegamento tra le spiagge di Pane e Pomodoro e Torre Quetta così come pure stiamo completando la progettazione esecutiva dell'ampliamento del waterfront di Torre a Mare. I 42 chilometri di costa della nostra città saranno così riqualificati con l'impegno più importante, quello che riguarda Costa sud, finanziato per 75 milioni di euro dal PNRR, che rappresenta la principale sfida della nostra città per i prossimi anni. In questo modo porteremo a termine non solo una ricucitura urbana della città ma soprattutto una ricucitura di carattere sociale: Bari torna a guardare il proprio mare e a viverlo quotidianamente».

«Oggi si perfeziona la consegna al Comune di un'area fondamentale per la riqualificazione funzionale e architettonica di un meraviglioso luogo di particolare pregio - ha dichiarato Vincenzo Leone -, un risultato raggiunto grazie alla sinergica collaborazione istituzionale tra Capitaneria di porto, Agenzia del Demanio, Regione Puglia e Comune di Bari».

UNA SINTESI DEL PROGETTO


Il progetto, affidato al RTP S.M.N. - Studio di architettura G.L. Sylos Labini e Partners, rappresenta il primo elaborato ufficiale della riqualificazione, il cui studio di fattibilità era stato oggetto di un concorso di progettazione che riservava all'amministrazione comunale la possibilità di affidare al vincitore della competizione i successivi gradi di progettazione.

Tra gli interventi previsti vi è la riqualificazione funzionale delle attività presenti sul molo San Nicola, con particolare riferimento alle attività del mercato del pescato fresco, per le quali si prevede un adeguamento architettonico che consentirebbe di svolgerle nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza vigenti.

Il molo Sant'Antonio, essendo un luogo essenzialmente "tecnico", che ospita attività commerciali e legate al lavoro di piccoli pescatori, perlopiù incompatibili con la vocazione che il molo ha per la sua posizione strategica, in prossimità del nuovo Polo delle Arti, sarà ridisegnato, a partire dall'edificio esistente, con l'inserimento, al suo interno, di una serie di funzioni legate al turismo, alla ricettività e al tempo libero. Dal punto di vista geometrico il nuovo edificio sarà impostato sull'asse longitudinale di quello esistente, confermandone la volumetria.

La proposta è stata sviluppata approfondendo tutti gli aspetti legati al patrimonio culturale e ai servizi culturali presenti, considerando il lungomare come palinsesto del patrimonio archeologico, (il Museo Archeologico di Santa Scolastica, portatore di specifiche sensibilità e generatore di flussi specifici); del sistema difensivo storico (che costituisce il "sistema costiero" per eccellenza della nostra città); del patrimonio culturale architettonico nella sua funzione di contenitori di servizi, attività ed eventi culturali; delle feste e dei percorsi del sacro (festa di San Nicola), individuati come documenti della tradizione culturale popolare, carichi di riferimenti storici a funzioni urbane scomparse, centralità del passato, testimoni delle tradizioni culturali legate al mare; dei servizi culturali e dei luoghi della produzione artistica e dei servizi turistici e ricettivi di supporto ai processi di fruizione del patrimonio storico costiero.

Si tratta perciò di un progetto di elevata valenza strategica dal punto di vista urbanistico ed economico, che permetterà la fruizione della porzione di mare prospiciente le aree a maggiore vocazione turistica della città.

I lavori saranno eseguiti dall'azienda Rossi Restauri srl, aggiudicataria della gara pubblica indetta dal Comune di Bari per un importo di 10.193.598,11 euro.
  • Antonio Decaro
  • Bari vecchia
Altri contenuti a tema
Europee, Decaro ufficializza la candidatura: «Bari all’altezza delle grandi città d’Europa» Europee, Decaro ufficializza la candidatura: «Bari all’altezza delle grandi città d’Europa» Dopo due mandati da sindaco di Bari, Antonio Decaro ufficializza la corsa alle europee e spiega i motivi della sua candidatura
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.