La conferenza stampa
La conferenza stampa
Cronaca

Voti in cambio di 25 o 50 euro, così venne eletta Francesca Ferri

La stessa consigliera insieme al suo compagno interferirono in collaborazione col boss Buscemi nelle elezioni a Valenzano

Promettevano un pagamento da 25 a 50 euro in cambio di un voto. In questo modo, stando all'inchiesta congiunta di carabinieri, polizia e guardia di finanza, sarebbe stata eletta al consiglio comunale di Bari, Francesca Ferri.

La consigliera è finita in carcere questa mattina, insieme al suo compagno Filippo Dentamaro. Con loro sono stati arresti altri 17 soggetti. Ai domiciliari è finito Nicola Canonico, ex consigliere regionale (dal 2005 al 2015) nonché consigliere comunale (dal 2004 al 2009) e attuale patron del Foggia Calcio.

Stando alla ricostruzione dei fatti effettuata dalle forze dell'ordine e condivisa dal Gip, è stato riconosciuto agli indagati il reato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale.

Alla presunta compagine criminale avrebbero aderito altri 7 soggetti aventi il ruolo di "portatori di voto", ossia quello di individuare, contattare e reclutare il maggiore numero possibile di elettori da cui avrebbero comprato i voti verso il pagamento di un corrispettivo in denaro (che sarebbe stato loro anticipato o successivamente rimborsato dai 3 citati promotori).

In relazione a tali fatti il Gip ha riconosciuto la gravità indiziaria rispetto ai reati di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Canonico avrebbe rivestito il ruolo di garante per "prestigio politico" e "caratura" dal punto di vista pubblico. Si impegnava quindi a garantire la copertura dal punto di vista finanziario dei debiti contratti oltre che a sanare i contrasti eventuali che sarebbero potuti sorgere tra promotori e associati. Inoltre, era a casa di Canonico che si svolgevano gli incontri strategici, essendo lo stesso il promotore della lista "Sport Bari - Di Rella Sindaco", garantendo che venissero pagati i voti compravenduti.
  • elezioni
Altri contenuti a tema
Generazione Catuma incontra i candidati Mariangela Matera e Francesco Paolo Sisto Generazione Catuma incontra i candidati Mariangela Matera e Francesco Paolo Sisto Il sottosegretario alla giustizia: «Basta con il governo delle incompetenze»
Elezioni del 25 settembre, il messaggio agli elettori del Consiglio Pastorale Diocesano Elezioni del 25 settembre, il messaggio agli elettori del Consiglio Pastorale Diocesano «L’astensione dal voto non è una scelta responsabile»
Marco Silvestri sulla scuola italiana: «Un potenziale enorme da proteggere e valorizzare, dopo la pandemia» Marco Silvestri sulla scuola italiana: «Un potenziale enorme da proteggere e valorizzare, dopo la pandemia» Il candidato capolista alla Camera con + Europa: «Prendersi cura della scuola è prendersi cura della propria salute futura»
Elezioni 25 settembre, domani l'estrazione degli scrutatori di seggio Elezioni 25 settembre, domani l'estrazione degli scrutatori di seggio La procedura si terrà in seduta pubblica presso i locali dell’ufficio elettorale, in largo Fraccacreta 1
Elezioni politiche, Fratelli d'Italia fa il punto con i coordinatori. Meloni a Bari il 17 settembre Elezioni politiche, Fratelli d'Italia fa il punto con i coordinatori. Meloni a Bari il 17 settembre Gemmato e Picaro in coro: «Intercettare il voto nazionale per portare il centrodestra anche al Comune e alla Regione»
Elezioni politiche, il Movimento 5 stelle presenta i candidati a Bari: «No a speculazione e agenda Draghi» Elezioni politiche, il Movimento 5 stelle presenta i candidati a Bari: «No a speculazione e agenda Draghi» Turco: «Noi dalla parte di imprese e cittadini che creano ricchezza. Rilanciare reddito di cittadinanza e misure ecologiche»
Elezioni 25 settembre, biglietti scontati per i viaggi in treno Elezioni 25 settembre, biglietti scontati per i viaggi in treno Riduzioni fino al 70% sui costi del viaggio dedicate agli elettori fuorisede
Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Tra i nomi anche l’ex pallavolista Mastrangelo. Il leader del Carroccio: «La sinistra dà ai giovani la droga, noi gli diamo lo sport»
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.