Il percorso nel Castello Svevo
Il percorso nel Castello Svevo
Eventi e cultura

Videomapping, riproduzioni 3D, e video touch screen, ecco il nuovo percorso del Castello Svevo

Il progetto rientra in quello più ampio di riallestimento, ed è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Prosegue il progetto di riallestimento avviato nello scorso giugno al Castello Svevo di Bari con "Prima del Castello". La seconda tappa di questo processo è stata presentata oggi ed è un progetto che vede realizzato un percorso di visita del maniero barese attraverso racconti della storia e dei suoi protagonisti con videomapping immersivi, riproduzioni 3D dei reperti manipolabili e video touch screen. In un'ottica completamente accessibile sia da tutti i pubblici che a livello culturale.

Il percorso, che parte dal piano terra e arriva alla sala presente al primo piano e alle torri, si conclude poi con un video che attraverso immagini di film che hanno utilizzato la Puglia come teatro per il girato raccontano il femminile.

Prossimo passo a livello di accessibilità sarà avere fondi per realizzare strutture meccaniche per garantire l'accesso a tutto il castello a chi ha difficoltà motorie, compatibilmente ovviamente con la struttura. Mentre a livello espositivo presto verrà realizzata una sala con una esposizione permanente dei reperti, oltre alle esposizioni temporanee, che ormai sono un "classico".
  • Castello Svevo
Altri contenuti a tema
Castello Svevo, presentata a Bari la "Finestra sul cantiere" Castello Svevo, presentata a Bari la "Finestra sul cantiere" Un meraviglioso panorama offerto a baresi e turisti, il monumento sempre più patrimonio della città
"Lungomare di libri", stasera l'anteprima con i cinque finalisti del "Premio Campiello" "Lungomare di libri", stasera l'anteprima con i cinque finalisti del "Premio Campiello" Appuntamento alle 21 al castello svevo. Ingresso gratuito all'evento, che sarà anche trasmesso in diretta
Weekend del 2 giugno, quasi 5mila persone al Castello Svevo Weekend del 2 giugno, quasi 5mila persone al Castello Svevo Tanti hanno approfittato per ammirare i capolavori esposti nella mostra "Antichi popoli di Puglia"
Nuovo allestimento per il Castello Svevo di Bari, svelata  area archeologica inedita Nuovo allestimento per il Castello Svevo di Bari, svelata area archeologica inedita Tantissimi i reperti venuti alla luce durante gli scavi che faranno parte dell'allestimento, lavori terminati a dicembre 2023
Ponte del 25 aprile, record assoluto per il Castello di Bari con oltre 6mila presenze Ponte del 25 aprile, record assoluto per il Castello di Bari con oltre 6mila presenze Luca Minieri: «Ancora una volta si dimostra di successo la scelta di tenere aperti i luoghi della cultura nelle giornate festive»
Weekend di Pasqua, oltre 800 ingressi al castello svevo di Bari Weekend di Pasqua, oltre 800 ingressi al castello svevo di Bari Grandi numeri registrati dalle attrazioni turistiche e culturali in Puglia
Castello Svevo di Bari, visite anche a Pasqua e a Pasquetta Castello Svevo di Bari, visite anche a Pasqua e a Pasquetta Gli orari di apertura e l'elenco dei siti aperti nelle città limitrofe
Domenica da record per il castello svevo di Bari, quasi 3mila i visitatori Domenica da record per il castello svevo di Bari, quasi 3mila i visitatori Successo per la mostra “Antichi Popoli di Puglia. L’archeologia racconta”
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.