al via i lavori di rifacimento del manto stradale in viale Einaudi
al via i lavori di rifacimento del manto stradale in viale Einaudi
Vita di città

Viale Einaudi si rinnova, partiti i lavori per 12mila metri quadri di nuovo asfalto

Galasso: "Questo intervento non è altro che la prosecuzione di un progetto più ampio che vede la riqualificazione dei più importanti assi di scorrimento della città"

Sono cominciati questa mattina i lavori di rifacimento dell'asfalto in viale Einaudi, nel tratto compreso tra via Amendola e corso Alcide De Gasperi. Gli interventi riguardano la semicarreggiata esclusa dalla riqualificazione avvenuta qualche mese fa a seguito delle lavorazioni di ripristino realizzate durante la posa della fibra ottica. Si tratta complessivamente di circa 12mila metri quadri di nuovo asfalto.

"Stiamo intervenendo in modo che il nuovo asfalto si estenda per l'intera larghezza della strada - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - dopo le operazioni di rifacimento sulla semicarreggiata effettuate nell'ambito dei lavori di Open Fiber. Nel corso del cantiere sarà quindi asportato il vecchio asfalto mediante fresatura e conseguentemente steso il nuovo manto stradale per rendere omogenea la strada sull'intera carreggiata. Il tutto sarà realizzato riportando anche in quota i vecchi tombini, in alcuni casi posti al di sotto del livello del piano stradale e in altri addirittura integralmente coperti dall'asfalto".

"Le operazioni - prosegue Galasso - procederanno in maniera abbastanza rapida: già nella giornata di domani sarà riasfaltato il tratto che va dagli incroci con corso Alcide De Gasperi fino a quello con via Fanelli, il cui asfalto è già stato scarificato oggi. Si passerà poi al tratto successivo, quello tra via Fanelli e via Amendola, con il termine dei lavori previsto entro questa settimana per tutto ciò che riguarda la posa del nuovo asfalto. La prossima settimana, invece, ci occuperemo della realizzazione della nuova segnaletica orizzontale".

"Questo intervento - conclude - non è altro che la prosecuzione di un progetto più ampio che vede la riqualificazione dei più importanti assi di scorrimento della città e un consequenziale miglioramento del piano viabile, attraverso lavori che interessino lunghi tratti stradali anziché piccoli rattoppi saltuari. Il coordinamento dei lavori di ripristino dell'asfalto eseguiti dai gestori della rete di fibra ottica e, allo stesso tempo, di quelli relativi alla manutenzione a carico del Comune ci ha permesso di conseguire sia importanti economie sia la riqualificazione di più chilometri di viabilità. Siamo ben consapevoli che la vivibilità di una città passa anche dalla manutenzione della rete viaria che, nel caso di Bari, si estende per ben 1.100 chilometri".
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Bari, addio al passaggio a livello di via Delle Murge Bari, addio al passaggio a livello di via Delle Murge Il progetto “Strade Nuove” prevede la realizzazione di 4 rotatorie, un sottopasso ciclopedonale e la creazione di 2,6 chilometri di percorso ciclabile
Addio semaforo in via Bruno Buozzi, in funzione la nuova rotatoria Addio semaforo in via Bruno Buozzi, in funzione la nuova rotatoria I lavori hanno consentito anche di valorizzare la quercia esistente
Progetto Smart, via alla sostituzione degli impianti di illuminazione a Japigia Progetto Smart, via alla sostituzione degli impianti di illuminazione a Japigia Leonetti: «Questo intervento ci permetterà di garantire un grossissimo risparmio energetico»
Noicattaro (Bari), via ai lavori di ampliamento del Parco Comunale Noicattaro (Bari), via ai lavori di ampliamento del Parco Comunale Il sindaco Innamorato: "Arriverà un ulteriore finanziamento con il quale valorizzeremo il pregio naturalistico di quest’area ricucendola alla Lama e alla zona residenziale"
Triggiano (Bari), terminati i lavori di riqualificazione della villa comunale Triggiano (Bari), terminati i lavori di riqualificazione della villa comunale Il sindaco: «Un luogo dove potremo, presto, tornare a ritrovarci finalmente come comunità»
Noicattaro (Bari), 560 mila euro per rimettere a nuovo le strade Noicattaro (Bari), 560 mila euro per rimettere a nuovo le strade Il sindaco Raimondo Innamorato: "stiamo avviando il sesto lotto di interventi in poco più più di quattro anni"
Completamento di piazzetta dei Papi, il Comune di Bari dice sì. Lavori a inizio 2021 Completamento di piazzetta dei Papi, il Comune di Bari dice sì. Lavori a inizio 2021 Arriva l'approvazione dalla giunta comunale. Interventi da 120mila euro per nuovo verde e impianto di irrigazione
Bari, terminato il sottopasso Filippo Bari, terminato il sottopasso Filippo Sostituiti i vetri, inserito un pannello di areazione e video sorveglianza
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.