Via Manzoni
Via Manzoni
Vita di città

Via Manzoni, i lavori riportano alla luce le antiche basole dell'ottocento

Il Comitato dei Residenti e Arca: «Valorizziamole e pedonalizziamo la via»

I lavori per il posizionamento della fibra a Bari, oltre ai numerosi disagi, stanno anche facendo fare delle scoperte inaspettate. Come in via Manzoni, dove in seguito agli scavi sono state riportate alla luce le antiche basole laviche, che costituivano la pavimentazione della via prima che venisse rifatto l'asfalto che oggi conosciamo. Una pavimentazione storica che andrebbe a questo punto curata e mantenuta, e non coperta di nuovo. In merito sia Arca – centro di iniziativa democratica, che il Comitato Residenti di via Manzoni e dintorni, chiedono che tale pavimentazione venga, a questo punto, valorizzata, rientrando nel progetto già da tempo avanzato e proposto al Comune, relativo alle iniziative da mettere in atto affinché via Manzoni possa tornare agli antichi splendori.

«Dei recenti lavori per la posa della fibra ottica – dichiara il Comitato – hanno riportato alla luce la vecchia e splendida pavimentazione (probabilmente di fine '800) di via Manzoni. Assieme all'Arca - Centro di iniziativa democratica chiederemo al Comune di Bari di riportarla alla luce e di valorizzarla, esattamente come è accaduto in via Argiro. Immaginare una nuova via Manzoni si può e si deve: una via giovanile, votata al passeggio, allo shopping e al tempo libero, libera dalle auto, a misura di pedone e restituita alla sua originaria bellezza. In questi giorni si registrano le prime nuove aperture, segno di speranza per il futuro».

«La nostra proposta per via Manzoni – ci fanno sapere da Arca – è molto articolata e sottintende una visione di rilancio generale della zona, spaziando da interventi di natura sociale a investimenti nelle infrastrutture. Sicuramente una pedonalizzazione "secca" non avrebbe i risultati sperati, e per secca intendiamo una semplice chiusura al traffico».

«Per quanto riguarda i residenti della zona – continuano – spesso restii a cambiamenti di questo tipo (come si è visto per la pedonalizzazione della piazza del redentore ndr) abbiamo elaborato le idee con il Comitato dei Residenti di via Manzoni e dintorni, arrivando alla conclusione che a certe condizioni (principalmente la salvaguardia dei posti auto) i residenti sono favorevoli alla pedonalizzazione stessa. Nel nostro progetto, infatti, i posti auto sarebbero ricavati variando il tipo di sosta in alcune vie vicine».

«Ad oggi qualche punto del documento è stato realizzato – concludono – mentre su altri aspetti abbiamo avuto delle promesse, in special modo dall'Assessore Galasso, soprattutto per quanto riguarda il sistema di illuminazione. In generale i contatti col Comune ci sono già stati e si attendono i risultati del bando MAP per avere un quadro della situazione. La pedonalizzazione è già una delle alternative in campo».
Via Manzoni
  • Giuseppe Galasso
  • Arca - centro di iniziativa democratica
Altri contenuti a tema
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Galasso: «Visibili i cordoli in pietra, i masselli autobloccanti e i nuovi pali della pubblica illuminazione»
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.