Concerto Cremonini
Concerto Cremonini
Attualità

Utilizzo San Nicola per concerti, la SSC Bari paga 300mila euro

Leccese: "Resta ferma la nostra richiesta al Presidente Luigi De Laurentiis di mettere a conoscenza tanto noi quanto la città dei programmi per il futuro societario"

A seguito della scadenza della concessione quinquennale e della conseguente restituzione ufficiale dello stadio San Nicola all'amministrazione comunale, il Comune di Bari ha disposto un comodato d'uso temporaneo a titolo oneroso dell'impianto alla SSC Bari per i cinque concerti in programma tra il 18 giugno e l'8 luglio, a fronte del versamento di un corrispettivo complessivo di 300.000 euro.

Il Comune ha quindi scelto di non procedere con una proroga della concessione scaduta, come chiesto dalla SSC Bari (che avrebbe continuato ad usufruire della struttura in continuità con quanto stabilito dalla precedente concessione ovvero senza costi aggiuntivi), riacquisendo la piena disponibilità dell'impianto e rideterminando le condizioni di utilizzo: ne consegue che ogni forma di utilizzo del San Nicola da parte della SSC Bari è ora soggetta al pagamento di un corrispettivo stabilito dall'amministrazione.
Il comodato d'uso temporaneo riguarda esclusivamente lo svolgimento degli eventi musicali già programmati: i due concerti di Vasco Rossi e quelli di Eros Ramazzotti, Max Pezzali e Tiziano Ferro, per i quali i biglietti sono stati venduti e le date fissate quando la concessione dello stadio era in capo alla SSC Bari.

Il Comune ha quindi scelto di non procedere con una proroga della concessione alla SSC Bari (che avrebbe continuato ad usufruire della struttura in continuità con quanto stabilito dalla precedente concessione ovvero senza costi aggiuntivi), riacquisendo la piena disponibilità dell'impianto e rideterminando le condizioni: ne consegue che ogni forma di utilizzo del San Nicola da parte della SSC Bari è ora soggetta al pagamento di un corrispettivo stabilito dall'amministrazione.

"Lo stadio San Nicola è un bene della collettività barese e tale resterà - spiega il sindaco Vito Leccese -. Questa decisione non modifica in alcun modo la posizione dell'amministrazione sul futuro dello stadio e sul rapporto con la SSC Bari. Resta ferma, infatti, la nostra richiesta al Presidente Luigi De Laurentiis di mettere a conoscenza tanto noi quanto la città dei programmi per il futuro societario e sulla cessione del club, stanti le norme federali che fissano al 2028 il termine ultimo per la cessazione delle multiproprietà nel calcio.
Nel periodo di utilizzo dell'impianto, continueranno le verifiche tecniche obbligatorie dell'intero complesso, comprensive del manto erboso, degli impianti di illuminazione e delle strutture, previste dalla normativa al termine di ogni periodo di concessione, come espressamente specificato anche in una lettera inviata dagli uffici alla società il 29 maggio scorso per il rilascio dell'immobile.
Nel frattempo sto incontrando i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza e i rappresentanti delle associazioni dei tifosi. Il percorso che questa città dovrà compiere nei confronti della SSC Bari non può essere una scelta autonoma del sindaco: deve essere una scelta collettiva e trasparente. Una scelta della città di Bari".
  • Stadio San Nicola
  • ssc bari
Altri contenuti a tema
Il Bari vince la prima amichevole contro il Castel di Sangro Il Bari vince la prima amichevole contro il Castel di Sangro Biancorossi ancora in formazione sperimentale, ma arrivano altri innesti
Il Bari di Rastelli alla prima amichevole stagionale Il Bari di Rastelli alla prima amichevole stagionale Alle 17.30 a Roccaraso partita contro il Castel di Sangro. In ritiro anche Luigi De Laurentiis
Il Bari tra mercato e lavoro nel ritiro di Roccaraso Il Bari tra mercato e lavoro nel ritiro di Roccaraso Marino e Minadeo al lavoro per rinforzare la rosa
Concessione stadio San Nicola alla SSC Bari: ok dalla commissione aggiudicatrice Concessione stadio San Nicola alla SSC Bari: ok dalla commissione aggiudicatrice Secondo i commissari il piano presentato sarebbe idoneo
Il Bari parte in ritiro: convocati ed amichevoli Il Bari parte in ritiro: convocati ed amichevoli Primo impegno il 22 luglio contro il Castel di Sangro
Antonio Minadeo è il nuovo direttore sportivo del Bari Antonio Minadeo è il nuovo direttore sportivo del Bari Cinquantenne molisano, arriva in Puglia dal Lecco
SSC Bari, il 14 luglio al via la stagione biancorossa SSC Bari, il 14 luglio al via la stagione biancorossa Visite mediche per i tesserati e poi partenza per Roccaraso
Liquidazione giudiziale SSC Bari, udienza fissata al 3 settembre Liquidazione giudiziale SSC Bari, udienza fissata al 3 settembre I De Laurentiis dovranno ricapitalizzare entro i sette giorni precedenti a quella data
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.