Università di Bari
Università di Bari
Scuola e Lavoro

Università di Bari, arriva la app per registrare il proprio ingresso ai plessi

Lo strumento digitale verrà avviato dal 22 giugno. Ecco la procedura da seguire

Dal 22 giugno si potrà tornare all'Università di Bari, segnalando la propria presenza attraverso uno strumento informatico. L'ateneo barese ha, infatti, sviluppato una app per segnalare l'accesso ai plessi universitari, in ottemperanza alle regole contro la diffusione del Covid-19.

«In attuazione ai principi contenuti nel "Manuale delle Procedure di lavoro per gestire it periodo di emergenza sanitaria da SARS-CoV-2" e della "Procedura Operativa Fase 2", si e provveduto a sviluppare un sistema di monitoraggio degli accessi ai singoli edifici dell'Università, al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19 - si legge nelle disposizioni dell'UniBa. Chiunque acceda all'interno delle strutture universitarie, prima dell'accesso, ha l'obbligo di registrarsi. La registrazione costituisce, da parte di chi entra, aver effettuato il preventivo controllo della temperatura, non superiore ai 37,5° C e l'assenza di sintomi simil-influenzali».

«Per supportare il monitoraggio degli accessi in sicurezza alle strutture dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro da parte degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo, è stata sviluppata dal Centro servizi informatici un'applicazione web dedicata. In corrispondenza di ciascun ingresso dei plessi in cui dover registrare l'accesso, sarà presente un punto di check-in che consentirà la lettura di un QR-Code (che identifica l'edificio) con it proprio smartphone. Per accedere alla struttura sarà necessario autenticarsi con le proprie credenziali istituzionali: gli studenti con la login del sistema informatico ESSE3; i docenti e il personale tecnico-amministrativo/cel con l'identità digitale "nome.cognome" e password», precisano dall'ateneo.

Dopo aver letto "l'autodichiarazione per l'accesso all'edificio" cliccando su "Registra entrata nel plesso", il sistema in risposta mostrerà:

• il nome del plesso;
• un pollice verde;
• nome, cognome, data e ora

«Il personale di portineria, dopo aver visionato la schermata, permetterà l'accesso alla struttura. La registrazione si effettua solo all'ingresso e deve essere ripetuta per ogni edificio in cui si accede nella giornata - continua la nota dell'Uniba. Qualora non si disponga di QR-code si potrà digitare sul browser l'indirizzo indicato in ciascun punto di check-in o utilizzare il link indicato nella tabella sottostante. I dati saranno conservati per 30 giorni e poi rimossi dal database. In caso di problemi, si potrà procedere con la compilazione del modulo cartaceo disponibile in tutte le portinerie di pertinenza degli edifici.

Si riporta in foto l'elenco dei punti di registrazione dei singoli edifici e i relativi indirizzi:
  • Università
  • uniba
Altri contenuti a tema
Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Diffuso un video social di protesta degli studenti di ‘CambiarerottaBari’: «Finché non avremo una data specifica in cui verranno erogate le borse di studio noi continueremo a lottare»
L'ex Ospedale Militare di Bari diverrà residenza universitaria L'ex Ospedale Militare di Bari diverrà residenza universitaria Articolato il progetto di riqualificazione in diverse zone della città
Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Gli studenti protestano: aule sovraffollate, spazi fatiscenti e mancanza di servizi fondamentali
Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Con 853 voti il direttore del Dipartimento di Fisica supera la maggioranza assoluta
Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono La denuncia in una lettera anonima di uno studente comparsa su una bacheca di Dirium
Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Nuovo passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture universitarie in Puglia:
Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri L’evento ha seguito l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 avvenuto ieri mattina al Petruzelli
Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Il rettore nel suo discorso ha immaginato un suo successore "Futura" guardare indietro e interloquire col ministro
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.