airone cenerino parco giugno
airone cenerino parco giugno
Territorio

Un airone cenerino nel cielo di Bari, l'avvistamento a parco 2 Giugno

L'ipotesi del WWF Levante Adriatico: «Potrebbe essere arrivato durante il lockdown»

Una piacevole quanto inaspettata sorpresa nei cieli di Bari, dove in queste ore è stato visto volare un airone cenerino. Il raro uccello, che di solito vive lontano dalle città e in zone umide, sembra abbia come sua casa il parco 2 Giugno, il più grande spazio verde di Bari, nei giorni scorsi riaperto dopo il lockdown e i lavori all'impianto luci.

Alcune scene dell'airone cinerino sono state immortalate in un video da Fabrizio Stagnani, presidente incaricato del WWF Levante Adriatico. Alcuni hanno inizialmente pensato che si trattasse di una cicogna, ma «Non è così - spiega Stagnani all'Ansa. Si tratta dell'airone cenerino, una specie selvatica che sta stanziando sugli alberi intorno ai due specchi d'acqua del parco 2 Giugno che ha riaperto due giorni fa».

Stagnani ipotizza che l'airone, «Durante il lockdown abbia scoperto questo spazio verde in cui ha trovato un habitat a lui favorevole, data anche l'abbondanza di pesci nei due laghetti presenti nel parco».

L'auspicio del Wwf è che l'uccesslo continui a restare qui, anche se, avverte Stagnani, «La nuova e potente illuminazione installata per garantire la sicurezza dei cittadini, infastidisce molto l'animale».

Video: Fabrizio Stagnani
Social Video24 secondiL'airone cenerino a parco 2 GiugnoFabrizio Stagnani
  • Parco 2 Giugno
  • wwf
Altri contenuti a tema
Parco 2 giugno, completati i lavori per il nuovo campo di bocce Parco 2 giugno, completati i lavori per il nuovo campo di bocce Intervento da 42mila euro. Petruzzelli: «Arrivano a compimento le opere di riqualificazione della più grande area verde cittadina»
Bari, il campo di bocce del parco 2 Giugno si rifà il look Bari, il campo di bocce del parco 2 Giugno si rifà il look Petruzzelli: «Posizionata la resina poliuretanica. Intervento concluso nei prossimi giorni»
A Bari la "passerella" dei veicoli d'epoca A Bari la "passerella" dei veicoli d'epoca Al parco 2 giugno la manifestazione organizzata dall'Old cars club
A Bari la giornata nazionale del veicolo d'epoca, bolidi domani in mostra a parco 2 Giugno A Bari la giornata nazionale del veicolo d'epoca, bolidi domani in mostra a parco 2 Giugno L'iniziativa è organizzata da Old Cars Club e patrocinata da Municipio II e Fondazione Nikolaos
Parco 2 giugno, installate quattro videocamere sui campi da basket Parco 2 giugno, installate quattro videocamere sui campi da basket In arrivo altri sedici dispositivi per altrettanti punti della città e giardini soggetti ad atti vandalici
Parco 2 giugno, vandalizzato il canestro nel nuovo playground Parco 2 giugno, vandalizzato il canestro nel nuovo playground Il consigliere comunale Filippo Melchiorre: «Serve più vigilanza»
Bari social book, dal 24 agosto al 19 settembre torna "A libri aperti nel parco" Bari social book, dal 24 agosto al 19 settembre torna "A libri aperti nel parco" L'iniziativa promossa dalla Biblioteca dei ragazzi/e si svolgerà nel rinnovato largo 2 giugno rispettando le misure anti Covid-19
Cancelli aperti e luci accese, Bari riabbraccia il parco 2 Giugno Cancelli aperti e luci accese, Bari riabbraccia il parco 2 Giugno L'area verde era chiusa dal 13 marzo. Installate 250 lampade e le prime quattro telecamere
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.