Monopoli su Wikipedia
Monopoli su Wikipedia
Turismo

Turismo, la Puglia tiene ed è sesta a livello nazionale

Nonostante nessun boom nel 2019, tra mare e masserie si attende un milione di vacanzieri

La Puglia con 1,1 milioni di turisti che generano 4,152 milioni di presenze (il 56% in hotel e il 44% in strutture extralberghiere) si colloca al sesto posto della classifica regionale nazionale, subito dopo i colossi di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Alto Adige e Lombardia superando Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna. In tutta Italia saranno più di 18 milioni le persone che nel corso del mese di agosto soggiorneranno presso gli alberghi e le altre strutture ricettive, per un totale di circa 79 milioni di pernottamenti (41% riferite ai turisti stranieri e 59% agli italiani). E' quanto emerge da una analisi del Centro Studi di Federalberghi sulle vacanze nelle strutture ricettive italiane. In agosto, la nostra regione può registrare gli stessi risultati del 2018. La componente straniera, che solo in agosto è notoriamente più bassa, viene attratta dalla Puglia con un incremento a due cifre rispetto al 2018. "La Puglia continua il suo trend in salita - commenta Francesco Caizzi, presidente della Federalberghi Puglia – i gufi e le speculazioni mediatiche dei mesi scorsi sono stati smentiti dai dati di agosto 2019. Il nostro mare continua ad avere un andamento in salita e le nostre bellezze dell'entroterra crescono con sempre più slancio. La stagione 2019, dunque, sta marciando secondo i migliori auspici. La fase cruciale della stagione ci conforta – aggiunge Caizzi – superate le avversità meteorologiche di maggio, già in giugno abbiamo registrato un recupero significativo, proseguito anche in luglio. Non abbiamo ceduto più di tanto neanche a un'agguerrita concorrenza internazionale, con alcuni dei paesi del Mediterraneo in forte recupero rispetto alla débacle degli anni scorsi a causa dell'allarme terrorismo". Federalberghi sta anche preparando proposte e progetti rivolti al Governo nazionale e regionale sui principali nodi che ostacolano lo sviluppo dell'economia del turismo, come la riduzione della pressione fiscale, il sostegno agli investimenti per nuovi servizi alle strutture turistiche ricettive, il contrasto all'abusivismo, lo sviluppo delle reti e delleinfrastrutture.La
  • federalberghi bari bat
Altri contenuti a tema
Tassa di soggiorno a Bari, Federalberghi: «Iniqua e inopportuna. Valuteremo impugnazione» Tassa di soggiorno a Bari, Federalberghi: «Iniqua e inopportuna. Valuteremo impugnazione» «Nessun confronto con il partenariato sociale, solo comunicazione di decisioni preconfezionate»
Alberghi aperti ma niente colazioni o pranzi, Federalberghi:"Emiliano intervenga" Alberghi aperti ma niente colazioni o pranzi, Federalberghi:"Emiliano intervenga" Caizzi: "Attivi Autogrill e mense mentre negli hotel i clienti non possono mangiare, assurdo"
Bando per il settore ricettivo, Federalberghi Puglia attacca la Regione: «Un flop» Bando per il settore ricettivo, Federalberghi Puglia attacca la Regione: «Un flop» Caizzi: «Per il 2020 perdita del 50%. Oltre 5mila le aziende a rischio fallimento, con perdita di 24mila posti di lavoro»
Matrimoni e unioni civili in edifici storici di pregio, Comune di Bari avvia dialogo con i privati Matrimoni e unioni civili in edifici storici di pregio, Comune di Bari avvia dialogo con i privati Decaro: «Nostra città pronta a valorizzare i suoi immobili più belli per ospitare uno dei momenti più importante della vita»
Puglia 'aperta' tutto l'anno? Secondo Federalberghi la Capitaneria di Porto potrebbe mettere i bastoni tra le ruote Puglia 'aperta' tutto l'anno? Secondo Federalberghi la Capitaneria di Porto potrebbe mettere i bastoni tra le ruote Esiste un'ordinanza che impone la chiusura degli stabilimenti balneari non in regola con le dotazioni di sicurezza previste per l'alta stagione
UniBa e Federalberghi Bari-BAT: «Un accordo per il placement dei laureati nel turismo» UniBa e Federalberghi Bari-BAT: «Un accordo per il placement dei laureati nel turismo» Presentati stamani il protocollo d'intesa. Uricchio: «Offriamo al settore turistico figure di alta professionalità»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.