fasce visistatori
fasce visistatori
Turismo

Turismo, giornata intensa alla Bit di Milano

La Puglia stasera incontra il Nord America con la chef Ricci. Interessanti anche gli eventi Fuori Salone

Entra nelvivo la BIT di Milano appuntamento più gettonato per gli operatori della filiera turistica pugliese. Lo dimostra il folto gruppo di operatori turistici che partecipano a Milano all'edizione 2019. Qualche numero: 44 le postazioni riservate agli operatori turistici pugliesi all'interno dello spazio Puglia, 61 gli espositori pugliesi e 19 le aggregazioni di impresa che si presentano in maniera congiunta negli appuntamenti nazionali ed internazionali, 80 ed oltre, le attività turistiche esperienziali che saranno presentate ad operatori del trade e della stampa presenti alla kermesse milanese.

Sono rappresentate tutte le aree territoriali all'interno dello spazio destinato alla promozione turistica pugliese. Su un'area di circa 300 mq (Padiglione/Hall: 3) sono articolate attività di degustazione di prodotti enogastronomici e laboratori a vista di pasta fresca, che richiamano gli itinerari del territorio, in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia. Un'area business dedicata alle aziende: gli operatori nella 3 giorni di manifestazione gestiscono un'agenda di appuntamenti prefissati mediante il sistema di matching organizzato da Fiera Milano. Un'area conferenze in cui sono presentati i principali progetti e attività innovative in tema di tourism experience in ben 40 appuntamenti: i Comuni pugliesi sano protagonisti con lo straordinario lavoro di accoglienza, di turisti e viaggiatori, che stanno svolgendo affiancando la Regione Puglia.
In occasione della fiera oggi a partire dalle ore 19 una serata dedicata al progetto "Double your Journey in Italy": Regione Puglia e Regione Lombardia incontreranno, in un evento riservato, giornalisti e buyer, provenienti principalmente dal nord America. La brillante performance della Chef Antonella Ricci accompagnerà gli ospiti in un gustoso e insolito percorso enogastronomico alternando piatti pugliesi e lombardi. In occasione del fuori salone Agricoltura alle ore 19 i visitatori saranno accolti nella Cascina Cuccagna, nei pressi di Porta Romana, allestita come una vera e propria masseria pugliese, ove sarà rappresentato lo stretto connubio tra cibo e arte. Ospite della serata il giornalista Nick Difino che racconterà l'artistico percorso del cibo e inviterà gli ospiti ad assistere alla creazione e consumo di opere d'arte, con prodotti agroalimentari biologici e a Marchio di Qualità Puglia.
Nella stessa serata alle ore 20.00, presso l'Hotel Baglioni, con l'iniziativa 'Benvenuti in Puglia' giornalisti, buyer, stakeholder e personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e della cultura celebreranno la Puglia turistica ed enogastronomica di qualità, tra le più ambite destinazioni d'Italia degli ultimi anni. Sarà una vetrina privilegiata di proposte enogastronomiche di qualità e degustazioni di prodotti certificati a Marchio Prodotti di Qualità.
L'indomani, martedì 12 febbraio, alle ore 19, in zona Paolo Sarpi a Milano, si terrà l'evento 'Puglia, the good Place: territories, food, wine & wellness'. Sarà riservato a 30 personalità di massimo rilievo della stampa specializzata, opinion leader, influencer, medici nutrizionisti, insieme ad aziende, cantine e aziende vitivinicole, frantoi, strutture della ristorazione e dell'ospitalità, per rappresentare l'eccellenza dell'enogastronomia pugliese.
L'iniziativa è finalizzata, tra le altre cose, ad esaltare le proprietà nutraceutiche dei prodotti certificati dal marchio 'Prodotti di qualità' Puglia, Biologici, Dop e Igp.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Per i brasiliani la Puglia è “maravilhosa” Per i brasiliani la Puglia è “maravilhosa” Un gruppo di operatori turistici e giornalisti verdeoro in giro per nostra regione, ultimo giorno a Bari Vecchia
Turismo in Puglia, Bari prima città per arrivi nel 2018 Turismo in Puglia, Bari prima città per arrivi nel 2018 Il capoluogo secondo solo a Vieste per pernottamenti complessivi. Decaro: «Fatti, non slogan»
Ronaldo non investe in Puglia per la burocrazia? Emiliano: «Fake news» Ronaldo non investe in Puglia per la burocrazia? Emiliano: «Fake news» Il fuoriclasse della Juve avrebbe dovuto costruire nel salento uno dei suoi alberghi ma per ora nulla di fatto
Bari seconda dopo Vieste per visitatori, Maselli al BIT: «Grande soddisfazione» Bari seconda dopo Vieste per visitatori, Maselli al BIT: «Grande soddisfazione» Presentati a Milano i dati turistici regionali e gli appuntamenti per la primavera-estate 2019.
Nuovi Infopoint e vecchi dubbi, Liviano: «Licenziamenti dall'1 febbraio» Nuovi Infopoint e vecchi dubbi, Liviano: «Licenziamenti dall'1 febbraio» Il consigliere del Gruppo Misto aveva già chiesto in merito un'interrogazione scritta in merito
Puglia protagonista al New York Times Travel Show Puglia protagonista al New York Times Travel Show L'assessore Capone: «Grande attenzione per la nostra regione da parte dei media americani più prestigiosi»
Turismo in Puglia: una casa su due affittata in maniera irregolare. Presto un codice identificativo Turismo in Puglia: una casa su due affittata in maniera irregolare. Presto un codice identificativo Il Consiglio regionale ha approvato un disegno di legge che istituisce un Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere. Soddisfatta Federalberghi
Scomparso il papà del Plenilunio alla Fortezza Scomparso il papà del Plenilunio alla Fortezza L'architetto, imprenditore e collezionista d'arte Ferdinando Pedone è deceduto qualche giorno fa
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.