Il Policlinico di Bari
Il Policlinico di Bari
Enti locali

Tumori testa-collo, al Policlinico di Bari quattro giornate di diagnosi precoce

L'ospedale aderisce alla campagna dell’Aiocc. Appuntamento dal 19 al 22 settembre

Quattro giornate a porte aperte di diagnosi precoce dei tumori testa-collo al Policlinico di Bari. L'azienda ospedaliero-universitaria ha aderito all'iniziativa MakeSenseCampaign , la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia all'Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc).

Il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un'incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell'utero. Solo in Italia infatti, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia (fonte "I numeri del cancro 2021", Aiom).

Grazie al coinvolgimento e all'azione multidisciplinare delle unità operative complesse di Chirurgia Maxillo-Facciale (prof.ssa Chiara Copelli), Odontoiatria (prof. Gianfranco Favia) e Otorinolaringoiatria (prof. Nicola Quaranta) dal 19 al 22 settembre sarà possibile effettuare visite gratuite presso l'ambulatorio al piano sopraelevato del palazzo di Otorinolaringoiatria-Odontoiatria (ingresso lato Asclepios).

I controlli avverranno nella fascia oraria dalle 14.30 alle 17.30 (sono previste 9 visite per ogni pomeriggio). Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzotestacollobari@gmail.com o chiamare il numero 080.5592953 dalle 10 alle 12 dal 12 al 16 Settembre.

"Hai la testa a posto?" è il motto dell'edizione italiana 2022 della MakeSenseCampaign, un monito a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore. Gli esperti concordano nel dire che una rapida comprensione dei sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all'80-90%, contro un'aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata ("I numeri del cancro 2021", Aiom).

Dal 19 al 23 settembre oltre 120 centri, tra realtà pubbliche e private, dislocate sull'intero territorio nazionale, organizzeranno giornate di diagnosi precoce per sottolineare, con un'azione condivisa, l'importanza di una diagnosi rapida.

"1per3" è la regola da tenere sempre a mente. Se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso. Nessun allarmismo, quindi, ma un'adeguata consapevolezza dei campanelli di allarme, affiancata a una sana alimentazione e uno stile di vita attivo, sono elementi fondamentali per la salvaguardia della salute, propria e di chi ci è accanto.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Policlinico di Bari, gli sportelli Cup riaprono al pubblico Policlinico di Bari, gli sportelli Cup riaprono al pubblico Il servizio si affiancherà alle attuali modalità dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30
Reagire alle terapie e recuperare dopo la mastectomia, arriva il videocorso del Policlinico di Bari Reagire alle terapie e recuperare dopo la mastectomia, arriva il videocorso del Policlinico di Bari Sarà disponibile sul canale Youtube dell'azienda ed è compost di venti lezioni che mirano a migliorare la vita delle pazienti
Spesa in farmaci, Asl e Policlinico di Bari sforano di oltre il 25% Spesa in farmaci, Asl e Policlinico di Bari sforano di oltre il 25% In termini percentuali, a "comandare" la classifica regionale sono Taranto e Brindisi
Furti e aggressioni al Policlinico di Bari, la Cisl denuncia: «Grave stato di insicurezza» Furti e aggressioni al Policlinico di Bari, la Cisl denuncia: «Grave stato di insicurezza» «Alcuni ambienti, tipo spogliatoi, ambulatori, o padiglioni si trasformerebbero in una sorta di terra di nessuno»
Al Policlinico di Bari  un nuovo radiofarmaco per la diagnostica PET/CT del cancro della prostata Al Policlinico di Bari un nuovo radiofarmaco per la diagnostica PET/CT del cancro della prostata La medicina nucleare del Policlinico è la prima in Puglia ad introdurre nella pratica clinica questo nuovo radiofarmaco
Equipe barese esegue intervento complesso maxillofacciale su una bimba di 10 anni Equipe barese esegue intervento complesso maxillofacciale su una bimba di 10 anni La piccola paziente potrà così ottenere un completo recupero sia sotto il punto di vista estetico che funzionale. Migliore: “La rete degli ospedali pediatrici fondamentale”.
Bimba di un anno si ustiona con acqua bollente, ricoverata al Policlinico di Bari Bimba di un anno si ustiona con acqua bollente, ricoverata al Policlinico di Bari Il fatto è successo in provincia di Lecce. La piccola ha riportato ferite di secondo grado
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.