scagliusi m s
scagliusi m s
Politica

Troppi consoli onorari nella città di Bari

Il pentastellato Scagliusi interroga il ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano

Il cospicuo numero di Consoli onorari che può vantare la Città di Bari è finito sotto i riflettori dei media regionali. Sono 31 i consoli onorari presenti a Bari (32 se si somma il consolato di Malta presente a Barletta) rendendo il capoluogo pugliese, insieme a Napoli e Palermo, una delle città del sud Italia con il maggior numero di consolati. Per questo, il deputato 5 Stelle Emanuele Scagliusi, membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari, ha chiesto lumi al Ministro Angelino Alfano con una interrogazione scritta in commissione.

«Mi preme sottolineare – dichiara Scagliusi – che al titolo di console onorario corrispondono una serie di privilegi quali il titolo stesso, una lettera Patente (firmata dal capo dello stato del Paese di invio e ratificata dall'exequatur, emesso dalla Farnesina), una carta di identità speciale che riconosce le funzioni consolari, una targa corpo consolare (cc) e un posto auto riservato, dovrebbe corrispondere un impegno concreto del diplomatico che dovrebbe assicurare un servizio alla comunità che rappresenta. Detto questo, sottolineo anche che la nomina di Console onorario presuppone la concessione dell'exequatur ai sensi della Convenzione di Vienna del 1963, ratificata dall'Italia con la legge 9 agosto 1967, n. 804».

La concessione dell'exequatur è necessaria affinché un console possa esercitare le proprie funzioni. Tuttavia, la Convenzione stabilisce che, qualora uno Stato decida di non concedere l'exequatur a un Console designato, non è tenuto a motivarne il diniego, lasciando di fatto agli Stati un ampio margine di manovra.

«Nulla in contrario nei confronti dei Consoli onorari, per carità – prosegue Emanuele Scagliusi (M5S) – Tuttavia, ho ritenuto opportuno chiedere al Ministro Alfano quali siano le ragioni per cui la città di Bari abbia così tanti consoli onorari, quali relazioni economiche e culturali questi promuovano sul territorio e quali siano i risultati, economici e non, raggiunti grazie al loro lavoro e come, a giudizio del Ministro interrogato, il console onorario tuteli gli interessi dei cittadini del Paese che rappresenta. Sono curioso di sentire le parole del Ministro degli Affari Esteri – conclude il parlamentare pugliese – per capire, finalmente, quello di cui la città di Bari si giova grazie alla presenza di tutti questi consoli onorari».
  • Movimento 5 Stelle
Altri contenuti a tema
Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Si occuperà di attività, interventi, comunicazione e iniziative nei 22 quartieri baresi
Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Riunione con gli attivisti questa mattina per decidere insieme come continuare il percorso, domani riunione di coalizione
Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Raimondo Innamorato, coordinatore provinciale del Movimento ribadisce: «Per noi i temi vengono prima dei nomi»
Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Sul piatto alcuni obiettivi di fine mandato e la possibilità di studiare strategie comuni per l'immediato futuro
Installazione candelabri ornamentali sul lungomare Starita, Il M5s: «Lavori ancora incompleti» Installazione candelabri ornamentali sul lungomare Starita, Il M5s: «Lavori ancora incompleti» Catalano: «Se l'obiettivo era recuperare per la stagione estiva, l'amministrazione non lo sta facendo nel modo giusto»
Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari L'ex premier interverrà lunedì mattina in visita al mercato dell'ex Manifattura Tabacchi
Diffamazione nei confronti dell'ex Pd Capano, Grillo condannato a Bari Diffamazione nei confronti dell'ex Pd Capano, Grillo condannato a Bari Il motivo alcune dichiarazioni fatte durante la trasmissione "Anno Zero" del 9 giugno 2011
Elezioni Politiche, Conte a Bari: «Fondi russi ai partiti? Illazioni, spero false» Elezioni Politiche, Conte a Bari: «Fondi russi ai partiti? Illazioni, spero false» L'ex premier è stato in visita nella città vecchia. Una delle massaie: «Non ti dovevano togliere dal Chigi»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.