colombi
colombi
Territorio

Troppi colombi a Bari, il Comune avvia il monitoraggio delle popolazioni sul territorio

L'iniziativa è realizzata in accordo con il dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi “Aldo Moro” dopo il sì della giunta

La giunta comunale ha approvato un progetto pilota di monitoraggio ambientale finalizzato a minimizzare le popolazioni di colombi (columba livia) sul territorio comunale in collaborazione con il dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.

Il provvedimento intende individuare le metodologie finalizzate al controllo della popolazione di questa specie di volatili in alcune aree cittadine densamente popolate, al fine di tutelare la salute, l'ambiente, il decoro e il patrimonio pubblico, con l'obiettivo contestuale di ridurre i costi attualmente sostenuti per il servizio di pulizia di marciapiedi e immobili. L'obiettivo generale non è quello di eliminare i piccioni dalla città, ma di ridurne le densità a un livello accettabile, soprattutto nei contesti più critici. Parallelamente all'attività di mitigazione ne è prevista una di monitoraggio volta ad ottenere dati oggettivi relativi alla popolazione in esame.

Grazie al coinvolgimento del dipartimento di Biologia, tale scopo sarà perseguito attraverso un approccio gestionale di tipo integrato, assolvendo a necessità di tipo ecologico, selettivo rispetto alla specie target, a norma di legge, etico e sostenibile sotto il profilo economico, sicuro per l'ambiente e per le catene alimentari.

Il progetto comprende perciò la realizzazione, da parte dell'Università, di alcuni interventi diretti su aree e immobili di proprietà comunale sottoposti a una presenza eccessivamente invadente di colombi, a cominciare dall'immobile di via Archimede che ospita la ripartizione Patrimonio, letteralmente invaso da colonie dei volatili che qui nidificano da tempo, con gravi rischi per la salute pubblica e dei dipendenti comunali.

Tale immobile rappresenta l'area pilota del progetto, che a seguire interesserà altre tre zone ad alta priorità - la Città vecchia (monumenti di interesse storico culturale), l'area del cimitero monumentale e la pineta San Francesco - in cui saranno applicati i metodi ritenuti più validi e sperimentati nell'area pilota.

La collaborazione, che sarà svolta secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa, risponde a un reciproco interesse, finalizzato al raggiungimento di obiettivi comuni e ha un costo complessivo di € 20.000 a rimborso delle spese sostenute per gli interventi da realizzare, escludendosi qualsiasi corrispettivo per servizi.

«Questo progetto pilota rientra a pieno titolo tra le attività di educazione, informazione e sensibilizzazione ambientale su temi legati all'igiene urbana promosse dall'assessorato all'Ambiente - commenta Pietro Petruzzelli, assessore comunale all'Ambiente. La collaborazione stipulata con il dipartimento di Biologia ci consentirà di disporre di conoscenze etologiche e di strumenti metodologici che possano aiutarci a ridurre le popolazioni urbane di colombi senza interventi cruenti. Saranno gli esperti dell'Università di Bari, dopo un'accurata attività di monitoraggio e censimento, a scegliere quali tipologie di dissuasori adottare nei diversi contesti, come pure ad individuare i deterrenti più efficaci per ridimensionare i fenomeni più critici».
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
L'assessore Petruzzelli al festival "Arte al Kilo" nell'ex Manifattura Tabacchi L'assessore Petruzzelli al festival "Arte al Kilo" nell'ex Manifattura Tabacchi Appuntamento fissato per le ore 17.00
Occupazioni suolo pubblico, Giunta di Bari approva proroga semplificazione procedure Occupazioni suolo pubblico, Giunta di Bari approva proroga semplificazione procedure Sarà praticabile sino al luglio 2027
Il Comune di Bari approva documento di indirizzo su utilizzo tassa di soggiorno Il Comune di Bari approva documento di indirizzo su utilizzo tassa di soggiorno La decisione su proposta dell'assessore Pietro Petruzzelli
A Santo Spirito una concessione per un nuovo chiosco sul litorale A Santo Spirito una concessione per un nuovo chiosco sul litorale Ad annunciarlo l'assessore Petruzzelli. Servirà a far partire una lunga riqualificazione dell'area verso Giovinazzo
Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.