Montagna
Montagna
Speciale

Trentino: ecco dove andare in settimana bianca

Durante le feste un luogo unico tra neve, mercatini e buon cibo

L'abbassamento delle temperature delle ultime settimane ha decretato ufficialmente la fine della stagione estiva. Pur essendo principalmente tempo di piogge autunnali, in alcune località d'Italia sono già arrivate le prime nevicate, che conferiscono a strade e paesaggi un'atmosfera unica, di cui sono pronti a beneficiare tutti coloro che sceglieranno di partire per la settimana bianca.

Anche per questo inverno, infatti, è prevista un'affluenza importante di turisti nelle città di montagna di riferimento del nostro paese. Tra le regioni più richieste per trascorrere giorni di relax tra neve e attività di svago spicca ancora una volta il Trentino, premiata dai vacanzieri anche per il buon cibo e i suoi caratteristici mercatini natalizi. Sono tante le località tra cui poter scegliere di recarsi per una settimana bianca in Trentino, ideali per partire sia da soli, che in compagnia di amici o con la propria famiglia: si tratta, insomma, di una terra in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Madonna di Campiglio


Tra i posti più suggestivi del Trentino c'è senza dubbio Madonna di Campiglio, che costituisce un vero e proprio evergreen per chi ha voglia di trascorrere una vacanza sulla neve godendo di impianti impeccabili: ne è un esempio la pista Graffer, lunga 5 km, piacevolissima per i principianti ma molto intrigante anche per gli sciatori esperti, grazie alla sua pista nera posta subito dopo il primo rifugio.

Oltre che per le sue piste, la località è famosa anche per un altro importante evento, vale a dire il carnevale asburgico. In questo periodo, è possibile ammirare suggestive rievocazioni e costumi fedelmente riprodotti di importanti personaggi storici.

Monte Bondone


Per una vacanza per tutta la famiglia, il posto ideale è sicuramente Monte Bondone. Questa località permette di scegliere tra sei piste facili, dodici intermedie e una per i più esperti: per un totale di ben 20 km di piste di sci alpino, con 5 impianti di risalita. Inoltre, grazie ad apposite serate organizzate sarà possibile sfruttare la possibilità di sciare anche di notte, godendosi lo spettacolo dei paesaggi innevati al chiaro di luna. Molti scelgono Monte Bondone anche per la sua vicinanza con Trento: in soli quaranta minuti, infatti, è possibile raggiungere il capoluogo e godersi anche lo spettacolo offerto dai mercatini di Natale.

Riva del Garda


Se non ci si accontenta della neve, è possibile trascorrere una settimana bianca romantica presso Riva del Garda. Si tratta di una località in cui è possibile immergersi nella natura con degli appositi percorsi panoramici, oppure trascorrere una giornata in riva al lago. Gli appassionati di storia, inoltre, potranno ammirare il patrimonio storico-culturale della zona, tra musei e reperti.

Dove alloggiare


Naturalmente, oltre a queste bellissime località, il Trentino ne offre innumerevoli altre, basterà soltanto scegliere tra le tante offerte e pacchetti messi a disposizione da tour operator come Ignas per poter vivere la propria settimana bianca. Ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Si può soggiornare, per esempio, all'Hotel Unterinnerhof, che offre due notti in mezza pensione a 68 euro a persona. La mezza pensione comprende colazione a buffet, cena a tre portate a scelta, menù per bambini, ingresso al centro benessere, piscina scoperta, parco giochi e tanto altro.

Un albergo da prendere in considerazione nel periodo natalizio potrebbe essere invece l'Hotel Alpine Nature Brückele, che per la modica cifra di 285 euro per persona offre colazione a buffet, cena a 4 portate a scelta, cena tipica in hotel per 1 settimana, cenone di Natale, ingresso al centro benessere, noleggio slitte, escursione guidata per 1 settimana e molti altri servizi.
  • Vacanze
Altri contenuti a tema
Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" A dispetto di quanto sembra sono molti quelli rimasti a casa: “Gli ostacoli possono essere anche di natura psicologica"
Peppa Pig in viaggio in Italia sceglie tra le mete Alberobello in Puglia Peppa Pig in viaggio in Italia sceglie tra le mete Alberobello in Puglia La maialina più famosa del mondo invita le persone a scoprire le destinazioni italiane più family friendly
Vacanze? Gli italiani promuovono la Puglia tra le mete preferite Vacanze? Gli italiani promuovono la Puglia tra le mete preferite Bray: "Si conferma una tendenza già in atto prima della pandemia", l'indagine realizzata da SWG e da CISET
Puglia meta VIP, Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser tra Polignano e Monopoli Puglia meta VIP, Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser tra Polignano e Monopoli I due hanno dato testimonianza della loro vacanza attraverso i loro account Instagram
Villaggio Lido Nettuno, pronti per l’estate: «Da noi vacanze sicure» Villaggio Lido Nettuno, pronti per l’estate: «Da noi vacanze sicure» La struttura, vista mare, nell’Oasi Torre Calderina di Molfetta, annuncia le novità per la stagione estiva 2021
Vacanze in Puglia, l'invito di CIA: «Venite negli agriturismi» Vacanze in Puglia, l'invito di CIA: «Venite negli agriturismi» «La campagna pugliese è meravigliosa in questo periodo e fino a tutta l'estate e oltre»
Certificazione verde Covid, ecco cosa cambia con il nuovo decreto Certificazione verde Covid, ecco cosa cambia con il nuovo decreto «Questa decisione si allinea a quelle che sono, ad oggi, le evidenze scientifiche sull'immunità»
Disavventura con lieto fine per una famiglia in vacanza in Puglia Disavventura con lieto fine per una famiglia in vacanza in Puglia Dopo aver dimenticato un borsello sulla SS16 sono riusciti a recuperarlo grazie alla polizia locale di Bari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.