Montagna
Montagna
Speciale

Trentino: ecco dove andare in settimana bianca

Durante le feste un luogo unico tra neve, mercatini e buon cibo

L'abbassamento delle temperature delle ultime settimane ha decretato ufficialmente la fine della stagione estiva. Pur essendo principalmente tempo di piogge autunnali, in alcune località d'Italia sono già arrivate le prime nevicate, che conferiscono a strade e paesaggi un'atmosfera unica, di cui sono pronti a beneficiare tutti coloro che sceglieranno di partire per la settimana bianca.

Anche per questo inverno, infatti, è prevista un'affluenza importante di turisti nelle città di montagna di riferimento del nostro paese. Tra le regioni più richieste per trascorrere giorni di relax tra neve e attività di svago spicca ancora una volta il Trentino, premiata dai vacanzieri anche per il buon cibo e i suoi caratteristici mercatini natalizi. Sono tante le località tra cui poter scegliere di recarsi per una settimana bianca in Trentino, ideali per partire sia da soli, che in compagnia di amici o con la propria famiglia: si tratta, insomma, di una terra in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Madonna di Campiglio


Tra i posti più suggestivi del Trentino c'è senza dubbio Madonna di Campiglio, che costituisce un vero e proprio evergreen per chi ha voglia di trascorrere una vacanza sulla neve godendo di impianti impeccabili: ne è un esempio la pista Graffer, lunga 5 km, piacevolissima per i principianti ma molto intrigante anche per gli sciatori esperti, grazie alla sua pista nera posta subito dopo il primo rifugio.

Oltre che per le sue piste, la località è famosa anche per un altro importante evento, vale a dire il carnevale asburgico. In questo periodo, è possibile ammirare suggestive rievocazioni e costumi fedelmente riprodotti di importanti personaggi storici.

Monte Bondone


Per una vacanza per tutta la famiglia, il posto ideale è sicuramente Monte Bondone. Questa località permette di scegliere tra sei piste facili, dodici intermedie e una per i più esperti: per un totale di ben 20 km di piste di sci alpino, con 5 impianti di risalita. Inoltre, grazie ad apposite serate organizzate sarà possibile sfruttare la possibilità di sciare anche di notte, godendosi lo spettacolo dei paesaggi innevati al chiaro di luna. Molti scelgono Monte Bondone anche per la sua vicinanza con Trento: in soli quaranta minuti, infatti, è possibile raggiungere il capoluogo e godersi anche lo spettacolo offerto dai mercatini di Natale.

Riva del Garda


Se non ci si accontenta della neve, è possibile trascorrere una settimana bianca romantica presso Riva del Garda. Si tratta di una località in cui è possibile immergersi nella natura con degli appositi percorsi panoramici, oppure trascorrere una giornata in riva al lago. Gli appassionati di storia, inoltre, potranno ammirare il patrimonio storico-culturale della zona, tra musei e reperti.

Dove alloggiare


Naturalmente, oltre a queste bellissime località, il Trentino ne offre innumerevoli altre, basterà soltanto scegliere tra le tante offerte e pacchetti messi a disposizione da tour operator come Ignas per poter vivere la propria settimana bianca. Ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Si può soggiornare, per esempio, all'Hotel Unterinnerhof, che offre due notti in mezza pensione a 68 euro a persona. La mezza pensione comprende colazione a buffet, cena a tre portate a scelta, menù per bambini, ingresso al centro benessere, piscina scoperta, parco giochi e tanto altro.

Un albergo da prendere in considerazione nel periodo natalizio potrebbe essere invece l'Hotel Alpine Nature Brückele, che per la modica cifra di 285 euro per persona offre colazione a buffet, cena a 4 portate a scelta, cena tipica in hotel per 1 settimana, cenone di Natale, ingresso al centro benessere, noleggio slitte, escursione guidata per 1 settimana e molti altri servizi.
  • Vacanze
Altri contenuti a tema
Puglia, dopo David e Victoria anche Diletta Leotta sceglie Savelletri per le vacanze Puglia, dopo David e Victoria anche Diletta Leotta sceglie Savelletri per le vacanze L'estate sta volgendo al termine ma il volto di Dazn ha scelto la nostra Regione per qualche giorno di relax
Continua la sfilata di vip in Puglia, arriva anche Vasco Rossi Continua la sfilata di vip in Puglia, arriva anche Vasco Rossi Il rocker anche quest'anno trascorre le sue vacanze a Castellaneta Marina
A Savelletri apre il lido più costoso della Puglia. Si paga 100 euro per entrare A Savelletri apre il lido più costoso della Puglia. Si paga 100 euro per entrare Inaugurata domenica la spiaggia del banchiere italo-svizzero Renè de Picciotto nella frazione del comune di Fasano
Addio ai furbetti degli affitti estivi, in Puglia presto il registro Addio ai furbetti degli affitti estivi, in Puglia presto il registro Il Consiglio dei Ministri ha deciso di non impugnare l'atto davanti alla Corte Costituzionale
Vacanze di fine estate? Venite a Bari Vacanze di fine estate? Venite a Bari La nostra città tra le 10 mete da visitare a settembre per The Guardian
Vacanze, primo weekend da bollino nero Vacanze, primo weekend da bollino nero Attivati servizi supplementari di controllo da parte della polizia stradale
Puglia ancora una volta la preferita dai vacanzieri Puglia ancora una volta la preferita dai vacanzieri Nella consueta indagine del Codacons il tacco d'Italia si conferma tra le regioni più gettonate. All'estero invece si va in Grecia, Croazia e Spagna
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.