Ferrovie Sud Est
Ferrovie Sud Est
Enti locali

Trasporto pubblico, si rinnova il parco mezzi della Puglia. Giannini: «Più sicuri e "green"»

Nuovi investimenti di Trenitalia sulle linee del barese. Asstra: «L'età media della flotta nella nostra regione scende sotto quella italiana ed europea»

Il parco mezzi delle società di trasporto pubblico operanti in Puglia verso un significativo rinnovamento. Lo annuncia l'assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini: «Alla Regione Puglia per le ferrovie interconnesse alla rete nazionale sono state destinate risorse pari a 114.740.000 euro, di cui 27.490.000 euro attribuiti a Ferrotramviaria, 11.950.000 alle Ferrovie del Gargano e 75.300.000 alle Ferrovie Sud Est», si legge nella nota. «Per la messa in sicurezza delle ferrovie non interconnesse alla rete nazionale, cioè le Ferrovie Appulo Lucane, sono stati invece stanziati 21.890.000», precisa Giannini.

«Entro il 2023 - continua l'assessore - si punta al rinnovo della flotta dei treni regionali con circa 70 nuovi treni, per un investimento complessivo di 300 milioni di euro a valere sulle risorse europee, regionali e dello Stato, integrato dal cofinanziamento di 100 milioni di euro a carico delle società di trasporto. Con Trenitalia è stato preso l'impegno di un integrale rinnovo della flotta con l'acquisto di 46 nuovi treni circolanti sulle linee Foggia-Bari-Lecce, Bari-Taranto e Taranto-Brindisi, con investimenti propri di Trenitalia per 226,7 milioni di euro, a cui si aggiungono 123,5 milioni di investimenti regionali. Nello specifico è stato finanziato l'acquisto di tre treni elettrici Jazz (per circa 20 milioni di euro) e 43 Pop. Si aggiunga che si sta verificando l'ipotesi di investire somme per cinque nuovi treni Rock a due piani a servizio dei pendolari».

Spazio, inoltre, alla mobilità "green", a partire dalla rete ferroviaria in provincia di Bari. Ancora Giannini: «Complessivamente la Regione ha investito per l'acquisto di nuovi treni da assegnare alle altre compagnie ferroviarie 135,5 milioni di euro: Ferrovie Appulo Lucane 8 treni; Ferrovie del Sud Est 11 treni; Ferrotramviaria 5 treni; Ferrovie del Gargano un treno. Si tratta di treni dotati di moderni sistemi di sicurezza e comfort per i viaggiatori, alcuni dei quali inizieranno a circolare nei prossimi giorni, come gli elettrotreni delle FSE che entreranno in servizio sull'anello di Bari, dove è stata ripristinata la trazione elettrica. Insieme a FSE la Regione Puglia ha avviato anche un programma di elettrificazione sulla linea Martina Franca-Lecce-Gagliano del Capo e Maglie-Otranto con un investimento di 130 milioni; il cantiere, avviato questa estate, sarà pienamente operativo nel mese di ottobre. Sempre con FSE è stato è stato avviato un piano per il ripristino di 25 ATR 220 diesel, completamente revisionati nelle parti meccaniche e sottoposti a restyling di interni ed esterni, per un investimento di 30 milioni di euro».

La delibera di giunta regionale interessa anche il trasporto su gomma: «Sono stati assegnati 56 milioni per l'acquisto di 378 nuovi bus ecologici, moderni, sicuri e adatti al trasporto dei disabili, già circolanti - ricorda Giannini. La delibera ha stanziato ulteriori 71.010.000 euro in favore delle imprese esercenti servizi TPL extraurbano, per l'acquisto di 526 autobus dotati di sistemi di alimentazione elettrica, ibrida, a metano o gpl omologato EEV, diesel euro VI, e di dispositivi per il trasporto disabili con un adeguato sistema di incarrozzamento, telecamere per la videosorveglianza, impianto di condizionamento dell'aria, indicatori digitali di percorso, dispositivi per il conteggio dei passeggeri, per la validazione elettronica a bordo dei titoli di viaggio e per il rilevamento posizione durante la corsa. Obiettivo della Regione è quello di rigenerare la flotta dei bus adibiti ai servizi extraurbani, facendo scomparire mezzi con emissione da Euro 0 a Euro 2 e buona parte degli Euro 3, oltre all'abbattimento dell'anzianità degli autobus circolanti, portandola dagli attuali 12 anni a meno di 7 anni. Gli autobus Euro 0-1-2 potranno scomparire anche dalla circolazione urbana, grazie al finanziamento di € 68.000.000,00 stanziato a favore dei Comuni dotati di servizi minimi di TPL».

L'avviso pubblico "Smart go city", scaduto a fine maggio, finanzierà il Comune di Bari con 7.999.296 euro per l'acquisto di 23 autobus ibridi.

«L'acquisto di 526 nuovi bus destinati alla flotta extraurbana da parte della Regione Puglia contribuisce concretamente a quella sorta di 'rivoluzione' verde che il trasporto regionale sta avviando, garantendo efficienza, resa ed alti standard di servizio all'utenza». Lo dichiara il presidente di Asstra Puglia, Matteo Colamussi.

Il numero uno dell'associazione trasporti continua: «Sentiamo di dover esprimere un ringraziamento all'assessore Giannini e alla giunta del presidente Emiliano sia per la scelta sia per aver avuto la sensibilità di confrontarsi con le aziende e con le associazioni di settore. I 526 nuovi bus, che vanno a sommarsi ai 400 già acquistati nel 2018, di fatto ridisegnano la flotta extraurbana degli autobus in Puglia, portando l'età media dei veicoli a 5 anni. Meglio della media italiana, che è di 12 anni, e addirittura meglio della media europea, che è di 7. Un risultato straordinario che impegna sempre di più le aziende a fare meglio all'insegna di maggior sicurezza, efficienza e tutela ambientale, ma soprattutto che abolisce ogni gap per l'accessibilità ai mezzi».
  • Trasporto pubblico
  • Gianni Giannini
Altri contenuti a tema
“In sicurezza è tutta un’altra musica”, domani via all'iniziativa di Df Teathre e Stp “In sicurezza è tutta un’altra musica”, domani via all'iniziativa di Df Teathre e Stp Permetterà ai fruitori della discoteca di raggiungere il locale e rientrare a casa, utilizzando gratuitamente un autobus
Sempre più vicino il Bus Rapid Transit, approvato il progetto di fattibilità Sempre più vicino il Bus Rapid Transit, approvato il progetto di fattibilità L'amministrazione procederà ora all'individuazione dell'operatore economico affidatario della progettazione definitiva
Sciopero trasporti, possibili disagi venerdì 29 a Bari Sciopero trasporti, possibili disagi venerdì 29 a Bari Fal avverte i viaggiatori, l'astensione proclamata dalla Segreteria Nazionale USB
Asstra Puglia e Basilicata, Colamussi confermato presidente Asstra Puglia e Basilicata, Colamussi confermato presidente Tra i vice presidenti il nuovo ingresso è Francesco Tacente. Rinnovato il direttivo
Trasporto pubblico, sì della giunta regionale all'abbonamento integrato Trasporto pubblico, sì della giunta regionale all'abbonamento integrato Potrà essere utilizzato sia per la modalità di trasporto ferroviaria che per quella automobilistica
A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni La tre giorni, a cura di Asstra, è in corso in un hotel del capoluogo. Colamussi: «Il booking dei trasporti»
Sciopero trasporto pubblico, a Bari adesione all'80 percento Sciopero trasporto pubblico, a Bari adesione all'80 percento Disagi per gli studenti e lunghe code al capolinea dei bus Amtab in piazza Moro
Il Comune acquista nuovi autobus, ma non  "ecocompatibili" Il Comune acquista nuovi autobus, ma non "ecocompatibili" La delibera parla solo di automezzi "a bassa emissione". BariEcoCity: «Imporre l'acquisto di mezzi elettrici o ibridi»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.