Tributi
Tributi
Speciale

Trading online e Coronavirus: il punto di tradingcenter.it

Come la pandemia ha influenzato economia e mercati

Nel corso del 2020 anche il mondo del trading online ha sentito gli scossoni provocati dalla pandemia di coronavirus. Il Covid-19 ha infatti rivoluzionato il nostro modo di vivere da tanti diversi punti di vista: a partire da quello legato alle relazioni sociali ed alla percezione della propria sicurezza, fino ad arrivare, purtroppo, al mondo del lavoro ed a quello degli investimenti.

Purtroppo sono davvero tante le realtà ad avere patito gli effetti del virus, facendo registrare chiusure impreviste, perdite di valore e, in certi casi, veri e propri fallimenti o chiusure. Per fortuna però esistono anche dei professionisti che sono stati capaci di approfittare delle opportunità a disposizione e che magari sono riusciti persino a crescere anche durante un'annata così difficile.

Covid-19 e trading online


Come il mondo del lavoro, anche il mondo economico ha dovuto confrontarsi con gli effetti del Covid-19. Anche in questo mondo infatti tantissime aziende quotate in borsa hanno visto il loro valore crollare in maniera semplicemente imprevedibile. Allo stesso tempo, come già accennato in precedenza, anche nel trading online alcune realtà sono comunque riuscite ad emergere, facendo registrare prestazioni semplicemente impressionante.

Stiamo parlando del cosiddetto "effetto Rally": un termine finanziario che si utilizza per descrivere dei picchi di valore capaci di annullare le perdite precedenti e di creare nuovo guadagno. Ebbene, le aziende protagoniste dell'effetto Rally nel 2020 sono soprattutto quelle appartenenti ad un settore specifico, che andremo ad analizzare nel dettaglio nel prossimo capoverso.

Azioni, tecnologia e faang


Le aziende ad avere registrato la maggiore crescita nel corso del 2020 sono, mediamente, quelle legate alla tecnologia. Aziende che, spesso, in finanza vengono descritte innanzitutto con l'acronimo FAANG: un termine che contiene le iniziali di veri e propri giganti del settore, capaci di rappresentare oltre un quinto dell'intera capitalizzazione di mercato, secondo quanto fornito dall'indice S&P 500.

Le aziende "contenute" nella parola FAANG sono Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google: le azioni di queste aziende non hanno smesso di crescere nonostante la pandemia e ad oggi sono molto ambite dai trader professionisti di tutto il mondo. Ovviamente tecnologia non vuol dire soltanto "FAANG". Al contrario, le Borse hanno avuto altri protagonisti capaci di prestazioni semplicemente eccezionali: si pensi, ad esempio, ad Elon Musk ed alla sua Tesla, colosso della produzione di auto elettriche. Si pensi, ancora, a Zoom, applicazione per la realizzazione di videochiamate online e, soprattutto, si pensi a NVIDIA: il leader dei semiconduttori, nel corso del 2020, è infatti riuscito a crescere del 61%.

Altre opportunità di investimento


Un altro settore ricco di aziende protagoniste del sopracitato effetto Rally è quello sanitario. Un settore che, purtroppo, è stato giocoforza protagonista di un 2020 all'insegna del coronavirus. In questo mondo le aziende protagoniste dei migliori risultati (e quindi quelle su cui puntare anche nel corso dell'anno in corso) sono innanzitutto Clorox e Regeneron Pharma. La prima è una ditta produttrice di salviette igienizzanti, riuscita a crescere del 45%; la seconda è un'azienda già protagonista ai tempi della lotta contro il virus Ebola, che, durante la pandemia da Covid-19, ha visto i suoi titoli crescere del 66%.

Chiudiamo questa breve rassegna di asset su cui puntare nonostante il momento di difficoltà con un azienda che racchiude in sé sia una componente tecnologica che una componente sanitaria. Stiamo parlando di DexCom, ovvero di un vero e proprio leader mondiale per quello che riguarda la realizzazione di monitor capaci di analizzare lo stato di salute di pazienti diabetici. Ebbene, DexCom è stata semplicemente la miglior azienda di tutto il 2020 ed è riuscita a fare registrare una crescita dell'85%.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Piattaforme di trading: aumentano gli utenti per il broker IQ Option Piattaforme di trading: aumentano gli utenti per il broker IQ Option Un approfondimento sul tema
Come giocare in borsa ai tempi del Coronavirus Come giocare in borsa ai tempi del Coronavirus Strategie e consigli utili per chi parte da zero
Investire sui mercati finanziari nel 2021: quali e come? Investire sui mercati finanziari nel 2021: quali e come? Un approfondimento sul tema
Migliori-investimenti.com: il sito dedicato ai migliori investimenti online Migliori-investimenti.com: il sito dedicato ai migliori investimenti online Le varie modalità di investimento totalmente online
Investire online nel 2021? Il sito BorsaMercato.com spiega come fare Investire online nel 2021? Il sito BorsaMercato.com spiega come fare Su quali prodotti finanziari conviene investire?
La Puglia guarda lontano e sceglie il Giappone come partner economico La Puglia guarda lontano e sceglie il Giappone come partner economico Diverse le collaborazioni già avviate come Bridgestone o Birra Peroni, ecco le nuove prospettive
Come fare trading online: strategie a breve, medio e lungo termine Come fare trading online: strategie a breve, medio e lungo termine Numerose le strategie da poter seguire
Il trust al tempo della pandemia Il trust al tempo della pandemia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.