Il vecchio bike sharing di Bari
Il vecchio bike sharing di Bari
Vita di città

Torna a vivere il Bike-Sharing a Bari, aggiudicazione definitiva a Sitael

Il nuovo servizio dovrebbe essere attivo a fine anno, Matteo Pertosa: «Se nessuno si mette di traverso procederemo spediti»

Il bike sharing a Bari potrà finalmente tornare a vivere. Dopo l'esperienza negativa del precedente affidamento in collaborazione tra comune di Bari e Amtab, che ha visto le bici vandalizzate e rubate fin da subito, finalmente si è giunti all'aggiudicazione definitiva del bando pubblicato alla fine del 2016. La situazione da allora era rimasta in sospeso, come aveva dichiarato Matteo Pertosa di Sitael, l'azienda privata aggiudicataria, per problemi legati alla pubblicità. Ora finalmente qualcosa si muove.

«Abbiamo ottenuto l'aggiudicazione definitiva a fine luglio. Entro tre mesi dobbiamo presentare il progetto, che deve comunque essere accettato, anche dalla sovraintendenza, ma se nessuno si mette di traverso spero che procederemo spediti», queste le parole di Pertosa per spiegare come andranno le cose a questo punto.

Il nuovo servizio di bike sharing barese, da bando, dovrebbe prevedere un numero di mezzi iniziali pari a 200 che nell'arco di 36 mesi dovrebbero arrivare a 300, di cui almeno il 25% a pedalata assistita. L'affidamento ha una durata massima di venti anni, al termine dei quali, grazie al potenziamento incrementale del sistema, a termine del ventennio di riferimento, la flotta di biciclette dovrà essere pari a 700.

Le stazioni previste dovranno essere almeno 1,5 per ogni bicicletta in servizio, nei primi 36 mesi ne dovranno essere attivate almeno 34, con 15 punti di prelievo ciascuna, e ricarica per le biciclette elettriche. Anche per quanto riguarda le postazioni è previsto un incremento graduale della presenza delle stesse sul territorio.
Per quanto riguarda tariffe e abbonamenti a breve si potranno avere ulteriori info. Di sicuro il servizio sarà gestito tramite una app specifica e un sito internet e le bici saranno dotate di gps per evitare furti o permettere di ritrovarle facilmente in caso accada.

A questo punto potrebbe essere possibile l'utilizzo del progetto MAT con cui Sitael e Pertosa sono stati premiati al CES di Las Vegas lo scorso gennaio, grazie al quale: «Si può costruire un bike-sharing completamente mobile e con un esperienza unica - le parole di Pertosa ai nostri microfoni in occasione della premiazione - Senza tessere, senza aprire nessuna applicazione, solo appoggiando il telefono sulla bici. Inoltre la Nexum, la bici che lanciamo con il MAT è la prima bici privata al mondo nata per essere condivisa. Così se non sto usando la bici, la posso condividere e guadagnarci qualcosa. Un po' come airbnb, ma per le e-bike».
  • Mobilità sostenibile
  • Matteo Pertosa
Altri contenuti a tema
Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari L'assessore regionale Maurodinoia: «Verso una mobilità sostenibile»
A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane Gli interventi sono finalizzati a investire su progetti di mobilità sostenibile
Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Maurodinoia: “Con FAL condiviso un percorso per rendere più sicuri i collegamenti ferroviari e ridisegnare la viabilità dei quartieri Picone e Poggiofranco”
“Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici “Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici L’infrastruttura sperimentale per la e-mobility realizzata nel porto sarà presentata domani
Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET In Regione focus su “La mobilità sostenibile:  utilizzo di alternative ai carburanti fossili” 
Report mobilità sostenibile, Bari al quart'ultimo posto tra le città italiane Report mobilità sostenibile, Bari al quart'ultimo posto tra le città italiane Forza Italia: «Urge una svolta radicale e tempestiva per colmare il ritardo registrato dalla nostra città»
Settimana europea della mobilità, gli appuntamenti a Bari Settimana europea della mobilità, gli appuntamenti a Bari Iniziative in programma dal 16 al 22 settembre. Tutti i dettagli
Atti vandalici ad auto e scooter in sharing, ipotesi aree dedicate videosorvegliate Atti vandalici ad auto e scooter in sharing, ipotesi aree dedicate videosorvegliate Uno scooter e due microcar sono stati rinvenuti con la carrozzeria devastata, interni manomessi e i vetri infranti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.