protesta link test medicina
protesta link test medicina
Scuola e Lavoro

Test di Medicina, Link Bari protesta contro il numero chiuso. Gli studenti: «Esame difficile»

L'associazione: «Futuro della sanità non può essere deciso dalle crocette». Chi ha affrontato la prova: «Controlli rigidi»

Va in archivio il test di ammissione al corso di laurea 2019/2020 in Medicina e Odontoiatria dell'Università di Bari. Questa mattina, in sei sedi dell'ateneo barese, la prova d'accesso al corso a numero chiuso: 2991 sono stati i candidati a contendersi i 297 posti più quattro per il corso di Medicina e i 24 più 1 in Odontoiatria. L'esame si è svolto negli spazi universitari del Policlinico di Bari, e nei plessi del campus, giurisprudenza, scienze politiche, lettere ed economia per un totale di 56 aule.

Anche quest'anno l'associazione universitaria Link Bari ha protestato davanti a tutte le sedi interessate dal test contro il numero chiuso che, affermano, costituisce un ulteriore fattore di crisi per la sanità italiana. «Oggi abbiamo manifestato in tutta Italia perché riteniamo sia inaccettabile che venga fatta questa selezione per diventare medico - scrive Link Bari in una nota. Non possiamo permettere che il futuro della nostra sanità e del nostro diritto alla salute venga deciso da delle crocette su dei test. Dichiariamo l'emergenza sanitaria perché vengano raddoppiate le borse di specializzazione e vengano fatti investimenti seri sulla qualità della ricerca e in università. Abbiamo bisogno di più medici per poter restituire al paese un diritto alla salute che sia realmente tale».

Chi ha sostenuto e completato la prova conferma la difficoltà del test, che prevedeva 18 domande di biologia, 12 di chimica e cultura generale, 10 di logica e 8 di matematica e fisica. «Un test dello stesso livello rispetto agli scorsi anni, la difficoltà delle domande di cultura generale forse era un po' più bassa - afferma una studentessa che ha sostenuto la prova in ateneo. Una specie di mix fra quello del 2017 e quello del 2018, in definitiva è stato abbastanza difficile».

Un po' dappertutto si sono registrate «Aule molto piene, anche se in alcuni casi erano appena in venti o trenta nello stesso posto a sostenere l'esame», continua la studentessa. Come per le scorse edizioni, anche il test d'ammissione 2019 è stato caratterizzato da severi controlli all'ingresso per impedire l'introduzioni di smartphone, tablet e altri dispositivi digitali. «I controlli sono stati molto rigidi - continua la ragazza che ha sostenuto la prova - hanno chiesto che mostrassimo il mav e il documento d'identità. Siamo passati tutti dal metal detector e abbiamo consegnato le apparecchiature elettroniche».
  • Università
  • uniba
  • Link bari
Altri contenuti a tema
Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Diffuso un video social di protesta degli studenti di ‘CambiarerottaBari’: «Finché non avremo una data specifica in cui verranno erogate le borse di studio noi continueremo a lottare»
L'ex Ospedale Militare di Bari diverrà residenza universitaria L'ex Ospedale Militare di Bari diverrà residenza universitaria Articolato il progetto di riqualificazione in diverse zone della città
Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Gli studenti protestano: aule sovraffollate, spazi fatiscenti e mancanza di servizi fondamentali
Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Con 853 voti il direttore del Dipartimento di Fisica supera la maggioranza assoluta
Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono La denuncia in una lettera anonima di uno studente comparsa su una bacheca di Dirium
Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Nuovo passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture universitarie in Puglia:
Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri L’evento ha seguito l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 avvenuto ieri mattina al Petruzelli
Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Il rettore nel suo discorso ha immaginato un suo successore "Futura" guardare indietro e interloquire col ministro
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.