Bilancia industriale
Bilancia industriale
Speciale

Taratura: certificarla migliora i processi industriali ed economici di un'azienda

Informazioni utili in ambito aziendale

In ambito industriale, la taratura delle bilance industriali riveste un ruolo decisamente importante, se non addirittura prioritario. Essa si pone l'obiettivo di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura, grazie al confronto fra misure con un cosiddetto campione, ovvero lo strumento di riferimento. La taratura fa riferimento al mondo della metrologia, quella disciplina che studia la misurazione e le relative applicazioni in ambito scientifico. Ogni azienda dovrebbe effettuare tarature periodiche abbinate a specifici test: i benefici ricevuti saranno indubbiamente superiori al piccolo costo manutentivo sostenuto.

La taratura, un processo indispensabile per i macchinari aziendali

Il più importante benefico, di conseguenza, riguarda la sfera economica: una pesatura non corretta può causare diverse problematiche portando alla rilavorazione o al richiamo dei prodotti; inoltre, aumenta sensibilmente gli sprechi. Effettuare tarature periodiche, di conseguenza, migliora il ciclo di vita dei macchinari, che potrebbero logorarsi frequentemente, e di conseguenza sostituiti, impattando pesantemente sul conto economico di un'azienda. Una rilevazione metrologica corretta aiuta, oltretutto, ad ottenere un prodotto migliore, aiutando l'azienda ad ottenere maggiori ricavi; inoltre, efficaci manutenzioni di questi strumenti aziendali consentono di superare brillantemente gli audit interni ed esterni ai quali, qualsiasi impresa, è chiamata a rispondere.

Un'operazione, la taratura, che consente di individuare, e quindi sistemare, qualsiasi difetto strutturale. Tutti gli strumenti si modificano durante la loro vita, a causa di problemi di obsolescenza che vanno ad intaccare i componenti cruciali. Le deviazioni, ad esempio, si possono eliminare solo in determinate circostanze, ma grazie alla taratura periodica possono essere facilmente rilevate e, in taluni casi, sistemate adeguatamente. Il fattore temporale, poi, riveste carattere di rilevante importanza. In molti, infatti, si chiedano quale sia la periodicità corretta con la quale effettuare la taratura. Un'errata convinzione di taluni individui, porta a pensare che essa vada eseguita solo ed e esclusivamente con cadenza annuale. Una filosofia che, spesso, porta più danni che vantaggi, in quanto la taratura rileva i risultati ottenuti solo ed esclusivamente nel momento stesso nella quale viene effettuata. È quindi auspicabile effettuarla in base alla rischiosità di deterioramento dello strumento, in modo da capire quale sia, effettivamente, la frequenza alla quale ricorrervi: più un macchinario è esposto a guasti e obsolescenze, maggiore sarà la necessità di farvi ricorso.

Certificazioni: quali sono quelle che adempiono, compiutamente, a quanto previsto dalla legge?

La taratura non dev'essere fine a sé stessa, ma bensì certificata ed in grado di soddisfare quanto previsto dalla normativa vigente. Il legislatore prevede l'obbligatorietà ad effettuare la taratura entro due minuti dall'acquisto di uno strumento di misurazione: solo in questo modo si può ottenere un logo verde che certifichi l'avvenuta taratura. Quest'operazione, in base a quanto attualmente previsto della legge, dev'essere ripetuto perlomeno con cadenza triennale. L'adeguata validazione di questi processi, rilasciati con appositi certificati, è di fondamentale importanza per evitare di incorrere in ammende da parte gli organi di audit esterni. In quest'ambito, quelli più seri e prestigiosi sono i certificati Accredia, indispensabili ad autorizzare la taratura di uno strumento secondo tutte le potenzialità di un determinato centro di metrologia o laboratorio adibito nel settore.

Quanti siano fondamentali ed importanti questi certificati, lo si può carpire da due aspetti: accertare che la misurazione si sia svolta in un centro specializzato e che la stessa abbia soddisfatto tutti i parametri previsti da quel determinato laboratorio dov'è stata effettuata la rilevazione. Nel certificato Accredia viene assunto come valore quello della massa degli strumenti di pesatura non automatici, tenendo conto di tutti i parametri di massa specifici di un determinato strumento, tra diversi campi di misura e tenendo conto anche del più piccolo errore di misura, garantito dal'incertezza relativa dello strumento. Un sistema particolarmente efficace ed importante per valutare la precisazione di una bilancia industriale, che consente ad un'impresa di ottenere dei benefici amministrativi ed economici non indifferenti, ottemperando a quanto previsto dal legislatore.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
L'Intelligenza Artificiale nell'impresa: opportunità e rischi L'Intelligenza Artificiale nell'impresa: opportunità e rischi Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
Attività storiche Regione Puglia: 16 nuovi riconoscimenti per Bari Attività storiche Regione Puglia: 16 nuovi riconoscimenti per Bari Altre 304 realtà hanno ottenuto il titolo grazie alla legge regionale n.30
La Puglia cuore della logistica meridionale, nuovo appuntamento con Hey Sud La Puglia cuore della logistica meridionale, nuovo appuntamento con Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto nella sede di EY a Barletta
Tutto cambia: il ruolo centrale dell’assicuratore spiegato da Antonio Arbore Tutto cambia: il ruolo centrale dell’assicuratore spiegato da Antonio Arbore Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
Top 300, tutte le aziende più ricche di Puglia e Basilicata Top 300, tutte le aziende più ricche di Puglia e Basilicata Cresce e si estende al territorio lucano la classifica elaborata da PwC e Uniba
Consulenza, competenze e strategie: le proposte del Gruppo "Media One" Consulenza, competenze e strategie: le proposte del Gruppo "Media One" Intervista a Gianluca Padolecchia, Team Leader Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo "Media One"
Competenza e semplicità, le peculiarità dello Studio Antonio Arbore Srl Competenza e semplicità, le peculiarità dello Studio Antonio Arbore Srl Con un’esperienza di 26 anni, Antonio Arbore e il suo staff sono al fianco dei clienti ogni giorno
Formazione: la nuova frontiera della competitività delle aziende Formazione: la nuova frontiera della competitività delle aziende Lapalombella, presidente di Media One: "Saranno sempre le persone a determinare le sorti, i successi e gli insuccessi delle imprese"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.