Consumo responsabile
Consumo responsabile
Eventi e cultura

"Talk & Drink", dialogo interdisciplinare su consumo e produzione responsabili ad Uniba

Il programma completo dal 13 febbraio al 6 maggio in quattro differenti caffè del quartiere murattiano

Promuovere un dialogo aperto e multidisciplinare tra mondo della ricerca, imprese e società civile sui temi del consumo e della produzione responsabili. Nasce con questo obiettivo "Talk & Drink", il Progetto di Public Engagement, di Terza Missione coordinato dal Dipartimento di Giurisprudenza, in sinergia con il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente e sostenuto dal Patto Territoriale Sistema Universitario Pugliese. La responsabile scientifica del progetto è la prof.ssa Annunziata de Felice.

L'iniziativa prevede un ciclo di quattro eventi che, fino a maggio 2026, trasformeranno i caffè del quartiere Murattiano in agorà scientifiche-divulgative. Il progetto e la serie di incontri mirano a fornire strumenti pratici per modificare le abitudini di consumo quotidiane e costruire una cultura della sostenibilità diffusa per lo sviluppo del territorio.

Il programma prevede quattro incontri focalizzati su tematiche attuali, moderati da docenti dell'Ateneo barese:
13 febbraio (17.30 - 19.30, Caffè Portineria): si discute di "Valore del cibo: dallo spreco al recupero". Tra i temi trattati: recupero del cibo, produzione sostenibile e misurazione della sostenibilità.
Interverranno: Irene Canfora, Gianluigi de Gennaro, Annunziata de Felice, Lella Miccolis, Marirosa R. Nisi e Vanessa Rosito

3 marzo (18.00 - 20.00, La Biglietteria): focus su "Intelligenza Artificiale: Giano Bifronte". Esperti del settore giuridico e filosofico analizzeranno il rapporto tra intelligenza artificiale, consumo digitale e rischi di manipolazione.
Interverranno: Claudia Morgana Cascione, Maria Benedetta Saponaro, Sabrina El Sabi e Angela Liso

20 marzo (18.00 - 20.00, Portineria 21): l'incontro "È la globalizzazione, bellezza" affronterà le criticità del fast fashion e la responsabilità d'impresa nello spazio globale, con approfondimenti sugli obblighi di diritto internazionale e diritto del lavoro.
Interverranno: Marina Castellaneta, Roberto Voza, Teresa Catalano e Ivana Santoro

6 maggio (18.00 - 21.00, L'Argenteria): incontro conclusivo dedicato a "Riti e prescrizioni alimentari. Strategie per un'impresa sostenibile".
Interverranno: Carmela Ventrella, Andrea Lovato, Vito Gassi, Francesco Leuci, Pasquale Redavid, Giuseppe D'Alessandro.
  • Università degli Studi di Bari
Altri contenuti a tema
Maurizio Landini incontra gli studenti di UniBa: al centro le lotte per lavoro, diritti e democrazia Maurizio Landini incontra gli studenti di UniBa: al centro le lotte per lavoro, diritti e democrazia In programma questo pomeriggio
Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Diffuso un video social di protesta degli studenti di ‘CambiarerottaBari’: «Finché non avremo una data specifica in cui verranno erogate le borse di studio noi continueremo a lottare»
Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Gli studenti protestano: aule sovraffollate, spazi fatiscenti e mancanza di servizi fondamentali
Uniba, arrivata a Bari la terza studentessa palestinese Uniba, arrivata a Bari la terza studentessa palestinese Accoglienza della prof.ssa Elisabetta Todisco del Dirium
Pino Pascali, Bari celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista pugliese Pino Pascali, Bari celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista pugliese Lunedì in Aula Magna dell'Ateneo "Pascali 90 - L'eterno selvaggio bambino (1935-2025)"
A Palazzo della Città riconoscimento ai rettori uscenti Stefano Bronzini e Francesco Cupertino A Palazzo della Città riconoscimento ai rettori uscenti Stefano Bronzini e Francesco Cupertino Il conferimento dal sindaco di Bari Vito Leccese e dalla commissione Cultura
Uniba, Carlo Verdone è dottore honoris causa in Medicina e Chirurgia Uniba, Carlo Verdone è dottore honoris causa in Medicina e Chirurgia Bellotti: «Approccio compassionevole e clinico alla materia». L'attore: «Sono antidepressivo privo di effetti collaterali»
L'Università di Bari presenta la sua “gemma” per la didattica universitaria L'Università di Bari presenta la sua “gemma” per la didattica universitaria Il Dipartimento For.Psi.Com dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è capofila del progetto europeo GEMMA
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.