teatro kismet Bari
teatro kismet Bari
Eventi e cultura

Stagione teatrale di Bari 2023/24, dal 14 al 29 novembre il cartellone di Dab DanzABari

In programma anche un doppio appuntamento in collaborazione con BIG - Bari International Gender Festival

Dopo l'edizione primaverile, torna a Bari l'edizione autunnale di DAB DanzABari, la rassegna di danza contemporanea organizzata nell'ambito della stagione teatrale del Comune di Bari in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Da martedì 14 a mercoledì 29 novembre, saranno cinque gli appuntamenti con la danza contemporanea, tre dei quali in esclusiva regionale, in programma al Teatro Kismet, tra cui un doppio appuntamento in collaborazione con BIG - Bari International Gender Festival.

In scena C&C company in collaborazione con Compagnia Opus Ballet, Francesca Foscarini in collaborazione con il collettivo Jennifer Rosa, CollettivOCineticO, Fattoria Vittadini, Collettivo MINE.

«La danza, per il Comune di Bari, è una disciplina rappresentativa non solo di una rassegna di spettacoli ma di un percorso strategico politico chiaro - commenta l'assessora alle Culture Ines Pierucci -. In questi anni abbiamo imparato a costruire l'offerta culturale del mondo della danza con consapevolezza, da una parte nella scelta degli spettacoli, mettendo al centro il corpo quale spazio politico e ospitando grandi compagnie da tutto il mondo, dall'altra valorizzando le artiste e gli artisti del territorio con le scuole di danza, "nidi" dove le danzatrici e i danzatori imparano a volare, auspicando di spiccare il volo su grandi palcoscenici come quello del nostro teatro Piccinni».

La rassegna partirà il 14 novembre con "Right" di Carlo Massari per le interpreti di COB Compagnia Opus Ballet, dalla Sagra della Primavera di Stravinskij, con Aura Calarco, Sofia Galvan, Ginevra Gioli, Stefania Menestrina, Giulia Orlando, Giuseppina Randi e Rebeca Zucchegni. Un libero adattamento e creazione originale dalle immagini spesso forti e drammatiche, uno spettacolo controverso che ha diviso e scandalizzato il pubblico, una costruzione che mette in evidenza in modo irriverente e provocatorio la storia del corpo della donna, sacrificato, vilipeso, mutilato e costretto a vivere tra le prevaricazioni del mondo maschile. Right è il progetto coreografico vincitore della quinta edizione del Premio CollaborAction XL, azione a supporto della danza d'autore emergente del Network Anticorpi XL, di cui il TPP è partner fondatore dal 2007.

Il 16 novembre Francesca Foscarini, in collaborazione con il collettivo Jennifer Rosa di Chiara Bortoli e Francesca Ranieri, sarà in scena con "Hit me!", un lavoro performativo che porta sul palco una dj e i successi POP degli anni 70', 80' e 90' al vertice delle classifiche nel giorno del compleanno dell'interprete (anche coreografa), dalla sua nascita a oggi.

Il 17 novembre, invece, in esclusiva regionale il CollettivO CineticO propone "How To Destroy Your Dance", concept, regia e coreografia di Francesca Pennini. Azione in scena e co-creazione di 9 interpreti scelti "a sorpresa" tra Simone Arganini, Niccolò Catani, Margherita Elliot, Carolina Fanti, Teodora Grano, Orlando Izzo, Fabio Novembrini, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Ilaria Quaglia, Giulio Santolini, Stefano Sardi, Giulia Sposito. Lo spettacolo è stato prodotto con il supporto di Inteatro Festival / Marche Teatro e il Teatro Comunale di Ferrara.

In collaborazione con BIG Festival, martedì 28 novembre una serata costruita intorno al tema, ancora una volta, del corpo "politico", con due esclusive regionali a partire dalle 20.30: in scena "Lingua", la performance di e con Chiara Ameglio, prodotta da Fattoria Vittadini in collaborazione con il Festival Danza In Rete della Fondazione TCV; a seguire, "Uovo", coreografia, scene e regia di Gabriella Maiorino, prodotto in collaborazione con Sosta Palmizi.

La rassegna si chiuderà il 29 novembre con il quintetto di talenti Collettivo Mine, composto dai coreografi e performer Francesco Saverio Cavaliere, i baresi Fabio Novembrini e Silvia Sisto, Siro Guglielmi e Roberta Racis, in scena con "Esercizi per un Manifesto Poetico". Spettacolo d'esordio dei Mine nel 2019 che ha vinto il Premio DNA - Appunti Coreografici Giovani Coreografi Italiani di RomaEuropa Festival ed è stato successivamente selezionato per la NID Platform - Nuova Piattaforma della Danza Italiana edizione 2021 e per il prestigioso Aerowaves Twenty22 Artists.

L'intersezione tra il programma di DAB e quello della nona edizione di BIG Festival ha, inoltre, prodotto una felice sinergia per l'ospitalità in esclusiva nazionale di Simone Aughterlony, artista indipendente neozelandese con sede a Zurigo e Berlino, a cui la Biennale di Venezia nel 2018 ha dedicato un focus che, nell'ambito di BIG Festival, andrà in scena il 18 novembre al Teatro Kismet con Remaining strangers.

Disponibile la speciale DAB Fall Card con tre spettacoli a scelta al costo di € 18. È possibile acquistare i biglietti online su www.vivaticket.com presso il botteghino del Teatro Piccinni da mercoledì a sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20, in tutti i punti vendita Vivaticket e la sera dello spettacolo presso il botteghino del Teatro Kismet a partire dalle ore 18.
Prenotazione telefonica e via mail al numero telefonico 389 2389142 e alla mail di posta elettronica prenotazionidab@gmail.com.
  • teatro kismet opera
Altri contenuti a tema
"Bagliori", le prime anticipazioni della stagione 2023/'24 al teatro Kismet "Bagliori", le prime anticipazioni della stagione 2023/'24 al teatro Kismet In programma grandi ritorni e nuove proposte per tutte le età
"Le due Bari", al Kismet il debutto nazionale dello spettacolo "Freevola" "Le due Bari", al Kismet il debutto nazionale dello spettacolo "Freevola" Una rappresentazione teatrale che porta in scena il bisogno del piacere
"Le due Bari", al Kismet in scena "Ostinata passione": l'Italia del dopoguerra raccontata da due donne "Le due Bari", al Kismet in scena "Ostinata passione": l'Italia del dopoguerra raccontata da due donne Una produzione di "Malalingua" con i filmati di Cecilia Mangini, la prima donna documentarista in Italia
Al Kismet arriva il circo contemporaneo di "Alter", sul palco i ragazzi di "No borders on the stage" Al Kismet arriva il circo contemporaneo di "Alter", sul palco i ragazzi di "No borders on the stage" L'iniziativa è finanziata dal bando comunale Urbis per la creazione di imprese sociali di prossimità
Danio Manfredini, premio Ubu come miglior attore, torna al Kismet di Bari Danio Manfredini, premio Ubu come miglior attore, torna al Kismet di Bari In scena nel week-end "Al presente", uno spaccato della mente umana e della sua inafferrabilità
Al via la rassegna curata da Nicola Lagioia al Teatro Kismet di Bari Al via la rassegna curata da Nicola Lagioia al Teatro Kismet di Bari "L'ombra e la grazia - Il potere liberatorio delle parole" inizia il 12 gennaio
Dipendenza affettiva e amori violenti, sul palco del Kismet se ne parla con Selvaggia Lucarelli Dipendenza affettiva e amori violenti, sul palco del Kismet se ne parla con Selvaggia Lucarelli La scrittrice e giornalista è ospite del nuovo appuntamento della rassegna ‘Viaggio in Italia’, a cura del presidente onorario di Teatri di Bari, Nicola Lagioia
Un anno dalla chiusura dei teatri, a Bari si illuminano il Piccinni e il Kismet Un anno dalla chiusura dei teatri, a Bari si illuminano il Piccinni e il Kismet Teatri di Bari e l'amministrazione comunale aderiscono alla manifestazione promossa da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo)
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.