Teatro piccinni
Teatro piccinni
Eventi e cultura

Stagione teatrale Bari 2022/'23, al Piccinni arriva "Nuda" di Daniele Finzi Pasca

Gli spettacoli, previsti nel cartellone "Altri mondi", andranno in scena dal 20 al 23 ottobre

Da oggi, giovedì 20, e fino a domenica 23 ottobre, arriva a Bari il teatro contemporaneo di Daniele Finzi Pasca con "Nuda", uno spettacolo in cui la potenza teatrale si sposa con una narrazione poetica dal sapore onirico, in assoluta armonia con il teatro fisico e la danza aerea.

Inserito nella stagione teatrale "Altri Mondi" del Comune di Bari, realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, lo spettacolo è ispirato all'omonimo romanzo di Daniele Finzi Pasca ed è consigliato a un pubblico di adulti e bambini e bambine dagli otto anni in su (per gli spettatori da 8 a 13 anni biglietto speciale ridotto a 8 euro acquistabile esclusivamente al botteghino del Teatro Piccinni). Si tratta di uno spettacolo denso di mistero e stupore, dove profondità e abissi sono in continuo dialogo con un mondo leggero e luminoso, fatto di piani che si sovrappongono e giocano tra loro, mescolando teatro, arti della scena e clowneria.

Nuda è la storia di due gemelle diverse, votate per natura a essere profondamente distanti, eppure al contempo, per i meravigliosi vincoli che a volte la vita crea, indissolubilmente legate. Attorno all'io narrante e alla sua gemella Anna ruota poi tutto un mondo di personaggi bizzarri, originali e commoventi, in un caleidoscopio che non fa che ritrarre la vita di ognuno di noi, in un archetipo eternamente ripetuto. Nuda corre così, una pagina dopo l'altra, tra lacrime e risate.

In occasione dell'arrivo a Bari di "Nuda" è in programma anche la presentazione del libro da cui lo spettacolo trae ispirazione. Venerdì 21 ottobre, alle ore 18, nel foyer del Teatro Piccinni (ingresso libero), sarà lo stesso Daniele Finzi Pasca insieme agli interpreti dello spettacolo a presentare l'omonimo libro. L'incontro, al quale interverrà l'assessora comunale alle Culture Ines Pierucci, sarà moderato da Ilaria Cangialosi.

La stagione teatrale del Comune di Bari prosegue il 29 e 30 ottobre con lo spettacolo "Spezzato è il cuore della bellezza", che è valso il Premio Ubu 2020-2021 nella categoria Nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica a Mariano Dammacco, con Serena Balivo ed Erica Galante. Dammacco e Balivo saranno di nuovo in scena, assieme a Roberto Latini, in prima nazionale a Bari con "Danzando con il mostro" dal 3 al 6 novembre.

BOTTEGHINO - La stagione è ancora più accessibile grazie a una formula abbonamento, "I fedelissimi", più conveniente (12 spettacoli rispetto agli 8 della scorsa stagione, con una differenza di costo di soli 34 euro) in vendita sino al 22 ottobre, quest'anno c'è anche la possibilità di creare il proprio pacchetto personalizzato con le formule "Fai Tu!", "Nuove rotte", "DAB23", in vendita nella biglietteria del Teatro Piccinni a partire dal 3 Ottobre 2022.

Info: www.teatropubblicopugliese.it

NUOVE ROTTE
Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre 2022
Compagnia Finzi Pasca / Gli Ipocriti Melina Balsamo / Teatro della Toscana
NUDA
Con Melissa Vettore, Beatriz Sayad, Jess Gardolin, Micol Veglia, Francesco Lanciotti
Musiche Maria Bonzanigo
Scenografia e accessori Hugo Gargiulo
Costumi Giovanna Buzzi
Video Designer Roberto Vitalini per Bashiba.com
Direttore di produzione, co-designer luci Marzio Picchetti
Scenografo associato Matteo Verlicchi
fotografia, visual design, comunicazione Viviana Cangialosi
Scritto e diretto DANIELE FINZI PASCA

In co-produzione con Gli Ipocriti Melina Balsamo, Fondazione Teatro della Toscana, LAC Lugano Arte e Cultura, Chekhov International Theatre Festival, TKM Théâtre Kléber-Méleau, Festival Internacional Cervantino

Ispirata all'omonimo romanzo di Daniele Finzi Pasca, Nuda, la nuova creazione della Compagnia è uno spettacolo denso di mistero e stupore, dove profondità e abissi sono in continuo dialogo con un mondo leggero e luminoso, fatto di piani che si sovrappongono e giocano tra loro.
Cinque straordinari artisti interpretano uno spettacolo in cui la potenza teatrale si sposa con una narrazione poetica dal sapore onirico, in assoluta armonia con il teatro fisico e la danza aerea.
Due gemelle, cresciute insieme in una famiglia "eccentrica", eppure così simile a quella di tutti, si toccano, si sfiorano, a volte si calpestano, per poi riscoprirsi in un abbraccio pieno di gioia e libertà ritrovate.
Un gioco acrobatico e teatrale reso possibile da un sistema di volo innovativo, insieme a un'installazione di luci interattiva intrecciati alla narrazione e un potente universo sonoro, compongono insieme questo spettacolo magico e surreale.
  • Teatro Piccinni
  • Teatro
Altri contenuti a tema
La città di Bari celebra il compleanno di Niccolò Piccinni La città di Bari celebra il compleanno di Niccolò Piccinni Presentato il programma degli eventi: si comincia lunedì 15 gennaio
Addio Teatro Barium, via alla demolizione. Bari perde un pezzo di storia Addio Teatro Barium, via alla demolizione. Bari perde un pezzo di storia Lo storico locale di Gianni Colajemma lascerà il posto ad una palazzina con diversi appartamenti
Luisa Ranieri diventa cittadina di Bari, domani la consegna delle chiavi all'interprete di Lolita Lobosco Luisa Ranieri diventa cittadina di Bari, domani la consegna delle chiavi all'interprete di Lolita Lobosco La cerimonia si terrà nel pomeriggio di venerdì 27 ottobre al teatro comunale Piccinni
"Tre stelle che illuminano il firmamento della cultura barese", stasera l'evento al Piccolo Teatro "Tre stelle che illuminano il firmamento della cultura barese", stasera l'evento al Piccolo Teatro Un omaggio a figure storiche della nostra città come Eugenio D’Attoma, Mario Mancini e "Piripicchio"
Stagione teatrale di Bari 2023/2024, al Piccinni l'omaggio ai cento anni di Italo Calvino Stagione teatrale di Bari 2023/2024, al Piccinni l'omaggio ai cento anni di Italo Calvino Tutte le iniziative in programma nel weekend per celebrare il centenario dello scrittore simbolo del '900
A Bari la European Conference of Molecular Electronics, dal 2 al 6 ottobre al Piccinni A Bari la European Conference of Molecular Electronics, dal 2 al 6 ottobre al Piccinni Cinque giorni di incontri e dibattiti scientifico/accademici, organizzati dalla prof.ssa Torsi e dal prof. Farinola
Stagione teatrale di Bari 2023/'24, il 2 ottobre “Italo Calvino - Lo scrittore sugli alberi” di Neri Marcorè Stagione teatrale di Bari 2023/'24, il 2 ottobre “Italo Calvino - Lo scrittore sugli alberi” di Neri Marcorè Appuntamento al Piccinni con l'anteprima, realizzata in collaborazione con la 75ma edizione del Prix Italia Rai
Da Bari a Tokyo, la regista pugliese Teresa Ludovico debutta con il “Piccolo principe” giapponese Da Bari a Tokyo, la regista pugliese Teresa Ludovico debutta con il “Piccolo principe” giapponese “Cisanà Ogisamá” in scena a settembre allo Za Koenji Public Theatre
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.