poliziaa
poliziaa
Territorio

Sparatoria di Bitonto, le forze di polizia denunciano la mancanza di personale

I sindacati Coisp e Consap, nel mostrarsi vicini ai familiari della vittima, parlano delle difficoltà da affrontare

«All'indomani del comitato sull'ordine e la sicurezza organizzato presso la Prefettura di Bari è doveroso, intanto, esprimere la nostra solidarietà nei confronti dei parenti più vicini alla innocente vittima di un vile gesto accaduto lo scorso 30 dicembre all'uscita di una chiesa nel comune di Bitonto." Così Eustacchio Calabrese, Segretario Generale Provinciale barese del Coisp – il Sindacato Indipendente di Polizia, ed Eustachio Persia, Segretario Provinciale della Consap – la Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – intervengono sugli ultimo episodi di cronaca di fine 2017.

«Siamo d'accordo – dicono Calabrese e Persia - con quanto dichiarato dal Ministro dell'Interno Marco Minniti sulla questione che si tratti di un "fatto inaccettabile e che occorre dare una risposta urgente ed immediata attraverso attività investigative. A Bitonto c'è la mafia. Non si può sottacere però il fatto che le innumerevoli segnalazioni fornite da noi Sindacati di Polizia, alla massima Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, ovvero il Questore di Bari, nelle rare occasioni di incontro, spesso siano rimaste lettera morta. La sicurezza si gestisce in maniera strutturata e lungimirante attraverso la quotidiana perseveranza di quelle attività finalizzate al rispetto della legalità e non solo. È necessaria pertanto una inversione di rotta, le soluzioni "alla meno peggio" non bastano più. Di sicuro, le nostre strade ormai pullulano di soggetti che delinquono e che non temono più nemmeno la presenza delle Forze di Polizia. È difficile garantire la sicurezza in questo modo, dove non c'è certezza della pena e dove qualsiasi soggetto si sente autorizzato a mettere in discussione l'operato delle Forze dell'Ordine».

«Bisogna assolutamente intervenire per ristabilire l'ordine delle cose, per ristabilire la serena e pacifica convivenza tra le persone. La Polizia di Stato ormai è allostremo, - incalzano i massimi rappresentanti sindacali baresi di Coisp e Consap, - siamo senza uomini, quelli che ci sono vengono gestiti, secondo noi, male, per non dire altro, senza mezzi e dobbiamo fronteggiare delle situazioni di ordine e sicurezza pubblica che ci impongono delle scelte operative che molto spesso sono solo soluzioni tampone. La nostra società corre dei seri pericoli. Noi, oggi come ieri e come in futuro, continueremo la nostra pubblica denuncia non solo come Operatori della Sicurezza, ma come cittadini della Repubblica Italiana. Vogliamo riappropriarci delle nostre strade, delle nostre città, della nostra libertà di circolare senza il rischio di essere derubati o come in altri casi ammazzati".
  • Polizia di Stato
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato La partenza nella giornata di ieri, 15 giugno
Aggredisce un giovane con un coccio di bottiglia, arrestato un ventenne tunisino a Bari Aggredisce un giovane con un coccio di bottiglia, arrestato un ventenne tunisino a Bari L'operazione della Polizia di Stato
Operazione "Strade Sicure" a Bari: oltre 350 militari presenti sul territorio Operazione "Strade Sicure" a Bari: oltre 350 militari presenti sul territorio 135mila persone identificate, 5mila veicoli controllati e 21 arresti
Controlli al “Punto X” nel quartiere Poggiofranco: 7 veicoli su 10 risultati irregolari Controlli al “Punto X” nel quartiere Poggiofranco: 7 veicoli su 10 risultati irregolari L'operazione della Polizia locale di Bari
Frode da oltre un milione di euro sul contrabbando di oli lubrificanti: 15 baresi indagati Frode da oltre un milione di euro sul contrabbando di oli lubrificanti: 15 baresi indagati L'olio veniva stoccato, travasato e confezionato in fusti metallici, taniche e flaconi per poi essere venduto "in nero"
Botte al pusher infedele e alla compagna incinta, tre arresti della Squadra Mobile Botte al pusher infedele e alla compagna incinta, tre arresti della Squadra Mobile Ferito anche il figlio di sei anni, i fatti risalgono al 2019. Una spedizione punitiva che costò quasi la vita al collaboratore di giustizia
Foto intime diffuse e lettere anonime: arrestato un 53enne per stalking Foto intime diffuse e lettere anonime: arrestato un 53enne per stalking L'operazione della Polizia Postale di Bari
Controlli nei locali baresi: maxi multe e attività sospese per gravi irregolarità Controlli nei locali baresi: maxi multe e attività sospese per gravi irregolarità L'operazione della Polizia di Stato
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.