Ex Caserma Magrone
Ex Caserma Magrone
Attualità

Sottoscritto il "Piano città di Bari", nuova vita all'ex ospedale Bonomo e alla ex caserma Magrone

Emiliano: "Si compie un altro passo per restituire alla città una parte pregiata del suo patrimonio storico e architettonico"

È stato sottoscritto questa mattina in via telematica tra il Comune di Bari e l'Agenzia del Demanio un Protocollo d'intesa, per l'attuazione del Piano Città di Bari, impegnandosi nell'elaborazione di percorsi condivisi di rigenerazione urbana mediante l'avvio di interventi di razionalizzazione, riqualificazione e riuso del patrimonio immobiliare pubblico nel territorio barese. L'obiettivo è quello di avviare interventi a basso impatto ambientale, in un'ottica di pianificazione coerente con i piani di sviluppo e gli strumenti urbanistici della città. In particolare, i firmatari intendono sviluppare, in forte sinergia, un approccio integrato nell'azione di governo dell'immobiliare pubblico che veda l'Agenzia del Demanio e il Comune di Bari i principali decisori in grado di mettere al centro i fabbisogni della cittadinanza, delle Amministrazioni Pubbliche e di tutti gli stakeholder qualificati, attraverso una strategia integrata con il piano di sviluppo pluriennale del territorio.

Oltre all'ex ospedale Bonomo, nell'intesa per l'attuazione del Piano Città di Bari sono coinvolti altri importanti edifici pubblici come l'ex caserma Tenente Magrone, destinata a potenziare infrastrutture del Politecnico di Bari, attraverso laboratori di ricerca, residenze, alloggi universitari e un grande parco verde, le ex caserme Capozzi e Milano, dove sorgerà il Parco della Giustizia e il Palazzo di Giustizia in piazza Enrico De Nicola, inserito in una più ampia operazione di rigenerazione urbana e sociale del quartiere Libertà. Sono inoltre coinvolte la Cittadella della Cultura e i capannoni adiacenti, Palazzo Sonnino, l'ex Teatro Margherita e l'ex Mercato del Pesce, l'ex Manifattura Tabacchi e l'area ex Fibronit.

"Quella con l'Agenzia del Demanio è una collaborazione che fa bene alla città e che in questi anni ci ha permesso di dare senso e futuro a spazi inutilizzati da tanto tempo – commenta il sindaco Decaro -. Nel Piano città di Bari ci sono i risultati di un lavoro lungo, tessuto con grande pazienza e grande determinazione dall'Agenzia che oggi finalmente vede nero su bianco progetti, funzioni, e obiettivi che vedono la città di Bari protagonista di uno dei più importanti programmi di riqualificazione fisica ma anche sociale su immobili pubblici mai realizzato prima. A questo si aggiunge una visione di progetto sostenibile, aperta alla città e funzionale ai bisogni, vecchie e nuovi della città. per questo ringrazio l'Agenzia del demanio per il lavoro portato avanti fino ad oggi e per i nuovi progetti su cui siamo impegnati insieme con l'auspicio che presto anche i cittadini possano toccare con mano i primi risultati di questa straordinaria operazione di trasformazione urbana".

"Con la firma di oggi - aggiunge il presidente Emiliano - si compie un altro fondamentale passo per restituire alla città di Bari una parte pregiata del suo patrimonio storico e architettonico e, soprattutto, per dare vita a luoghi dedicati agli studenti universitari, con residenze e servizi. Parliamo quindi di interventi di elevatissimo valore per la comunità, pensati per valorizzare i beni pubblici e renderli pienamente fruibili da tutti ed in particolare dai più giovani".

"Si tratta di un passo importante per rendere le nostre città e i nostri atenei accoglienti verso gli studenti universitari fuorisede e al fine di contribuire ai rilevanti obiettivi PNRR - ha commentato l'assessore regionale Sebastiano Leo - Stiamo affrontando in maniera proprietaria la questione dell'emergenza abitativa degli studenti universitari e l'intesa di oggi offre una risposta concreta e una visione strategiche di ampio respiro. Voglio ricordare che abbiamo avviato un analogo percorso interistituzionale con l'Agenzia del Demanio, l'Adisu, il Comune e Politecnico di Bari per la rifunzionalizzazione della Ex Caserma Magrone; sono stati conclusi tre concorsi di progettazione per la riqualificazione di immobili di pregio da destinare a nuove residenze universitarie nelle città di Lecce, Brindisi e Taranto; è stato concluso, grazie al cofinanziamento ministeriale del 75% a valere su risorse PNRR, l'acquisto di due alberghi a Lecce e a Foggia, sempre da utilizzare come residenze per gli studenti. Insieme alla Presidenza, il cui Capo di Gabinetto ringrazio per l'impegno e la passione sul tema, continueremo a lavorare per garantire il benessere dei nostri studenti cittadini".
  • rigenerazione urbana
Altri contenuti a tema
Rigenerazioni urbane, l'esperienza di Bari premiata dal ministero a Roma Rigenerazioni urbane, l'esperienza di Bari premiata dal ministero a Roma La menzione nell'ambito dell'iniziativa nazionale sul paesaggio per il valore e la qualità della proposta
"Agorà Sant'Anna", consegnato il terreno per orticultura e manutenzione del verde "Agorà Sant'Anna", consegnato il terreno per orticultura e manutenzione del verde Un'attività di cooperativa Nuovi Sentieri e Fondazione EPASSS finanziata con 31mila euro da "Rigenerazioni creative"
Rigenerazioni urbane a Poggiofranco, in arrivo orti urbani e spazi ecologici in via Bartolo Rigenerazioni urbane a Poggiofranco, in arrivo orti urbani e spazi ecologici in via Bartolo Finanziato con 31mila euro per 24 mesi il progetto “Fuoricontesto” a cura dell’APS PugliAccessibile
Approvato piano operativo del POC Metro. A Bari nuove esperienze sul modello di parco Gargasole Approvato piano operativo del POC Metro. A Bari nuove esperienze sul modello di parco Gargasole Intervento da oltre 20 milioni di Euro. Tedesco: «Rigenerare creativamente è risposta che diamo a richieste dei baresi»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.